chiama-lo-01119467821-per-ordini-telefonici
Su Svinando puoi pagare anche in contrassegno e bonifico. Senza costi aggiuntivi.

spedizione-gratuita-con-6-bottiglie

Abbiamo rilevato che stai navigando con una versione obsoleta di Internet Explorer. Potresti avere dei problemi nell'uso del nostro sito. Usa Google Chrome

Per ordini telefonici e info ›› 011 19467821

Spedizioni gratuite con 6 bottiglie

Una ventata di freschezza per accompagnarvi nelle calde serate estive » Bianchello del Metauro Terracruda (6,30€/bt.)

Accedi al tuo account

 

 Sei già registrato? Accedi qui Con Svinando bevi solo vini di qualità e hai spedizioni gratuite con 6 bottiglie

Entra anche tu nel Wine Club. Accedi alle offerte riservate!

Offerte esclusive con sconti fino al 50% e ogni giorno un nuovo vino

  • f   | Connect
 

Confezione mista di Rioja DOC The Invisible Man e Centesimino Ravenna Rosso IGP

(una confezione mista contiene 3 bottiglie per tipo)

Confezione mista di Rioja DOC The Invisible Man e Centesimino Ravenna Rosso IGP  di

spedizioni gratuite con l'acquisto di 1 confezione

Rioja DOC The Invisible Man

Casa Rojo, 2011
Spagna - Murcia, Spagna
90
Voto Svinando

Centesimino Ravenna Rosso IGP

Spinetta, 2013
Emilia-Romagna - Santa Lucia - Faenza (RA)
87
Voto Svinando

Rioja DOC The Invisible Man

Casa Rojo, 2011

Siamo in Spagna a Paraje La Raja per conoscere un vitigno autoctono spagnolo, il Tempranillo. Lo troviamo in purezza nell’Invisible Man 2011, un Rioja DOC di quelli che lasciano il segno. Bordeaux style, Spanish soul!

Naso di bon bon, bacca di vaniglia, sottili note di caramello, sotto sfumature di frutta nera cotta e fresca. La bocca è piena, rotonda, appagante con un tannino finale piacevolmente asciutto. A Casa Rojo si definiscono “Wine designers” e dopo aver assaggiato l’Invisible Man abbiamo capito subito cosa intendono con questa espressione. Portabandiera dei vitigni autoctoni, si propongono di valorizzare il patrimonio viticolo spagnolo e lo fanno con un gusto che si ispira ai grandi vini bordolesi. Quindi sì vitigni autoctoni ma dal gusto squisitamente internazionale. Iniziamo a conoscerli con questa chicca che ha vinto proprio il premio di Best value for money Red Barrel Aged wine DOC Rioja (Gilbert & Galliard France 2014).

Centesimino Ravenna Rosso IGP

Spinetta, 2013

Il Centesimino è fatto con l’omonimo vitigno autoctono, che come la maggior parte dei vitigni europei ha rischiato di estinguersi nel XIX secolo a causa della fillossera. Sopravvisse solo una pianta di vite, protetta dalle mura di cinta di un palazzo nel centro di Faenza, da cui attinsero via via i vignaioli della zona per recuperare il vitigno. Primo fra tutti, Pietro Pianori, detto Centesimino.

Che storia, quella del Centesimino. Oggi i produttori che lo producono si contano sulle dita di una mano. Uno di questi è Luciano Monti, con la sua azienda agricola Spinetta di Faenza (Ravenna). Il 2013 è un vino beverino, seppur corposo, e rapisce l’olfatto con il suo incredibile profumo, che si scatena su un assolo ai frutti di bosco: fragoline, more, lamponi, e sullo sfondo un ricordo floreale di rosa… un elettrizzante melodia fruttata e floreale che fa ballare anche l’assaggio. Un tempo in Romagna il Centesimino era noto come “Savignon rosso”, in virtù delle prorompenti caratteristiche organolettiche che rimandano un po’ al carattere esuberante del Sauvignon Blanc. L’azienda Spinetta, fondata nel 1992, prende il nome dall’antico podere del 1600 che sorge sui terreni di famiglia. Dal 2000 l'azienda è di proprietà esclusiva di Luciano. Gli ettari vitati di proprietà sono 23, e oltre al Centesimino l’azienda produce i vini doc e docg tipici della zona e un altro rarissimo autoctono, il Burson, a base uva Longanesi. Luciano da qualche anno ha deciso di sostituire le vecchie etichette dei suoi vini. Quelle nuove riportano particolari di antichi dipinti delle ceramiche di Faenza, scelti da Luciano per rappresentare anche la provenienza geografica e culturale dei suoi vini.

Rioja DOC The Invisible Man

TipologiaRosso DOC
ProvenienzaSpagna
UveTempranillo 100%
SensazioniVino di potenza,fin dalle note olfattive si intuisce la concentrazione e la struttura importante, note di vaniglia e bonbon, leggeri effluvi di caramello, poi note di frutta cotta e fresca. Bocca calda e di spessore, sensazioni rotonde, ed un finale asciutto che fa intravedere tutto il carattere mediterraneo del tempranillo. Bordeaux style, Spanish soul!

Centesimino Ravenna Rosso IGP

TipologiaRosso fermo secco IGP
ProvenienzaEmilia-Romagna
UveCentesimino 100%
SensazioniColore rosso rubino con sfumature violacee; al naso intensi profumi di frutta selvatica, (fragoline di bosco, more e lamponi), e accenni floreali di rosa; bocca rotonda e discretamente piena

I Riconoscimenti

Gilbert & GaillardBest value for money Red Barrel Aged wine DOC Rioja 2014
Wine Enthusiast87/100 punti
China Wine & Spirits AwardsDouble gold medal 2014
Bacchus Wine CompetitionBest barrel aged wine 2014
International Wine GuideGold Medal 2014



* Lo sconto è calcolato rispetto al prezzo al pubblico così come indicato dal Produttore ovvero come risultante da rilevazioni di mercato.