Cosa: La garanzia che deriva da un territorio straordinario
Perché: Per un aperitivo che si prolunga fino a tavola
Perfetto con: Pesce al forno
C'è il Prosecco DOC, anche buono, e poi c'è il Prosecco Superiore DOCG. Quello che viene, come in questo caso, dalle colline che circondano il paese di Valdobbiadene. Quando sull'etichetta si trova quella semplice "G" in più si può avere la certezza che il vino nella bottiglia avrà una marcia in più. La "garanzia" della denominazione è data dalla particolare conformazione del terreno, collinare appunto, dal magico mix tra clima e suolo, ma soprattutto da un disciplinare di produzione più rigido che impone ai produttori di lavorare con più attenzione e cura. Quello proposto qui da Serena Wines è proprio un Valdobbiadene DOCG, Extra Dry, prodotto solo con le uve della vendemmia 2020. Nel calice si presenta di un bel colore giallo paglierino brillante. Al naso si scopre un bouquet complesso, con sentori di rosa, gelsomino, glicine e fiori di acacia. Non mancano, però, anche le note di frutta fresca con la mela gialla, la banana e perfino un ricordo di ananas. In bocca è ben equilibrato tra freschezza e morbidezza. Il calice giusto per iniziare dall'aperitivo e proseguire durante la cena. Senza complicazioni. Con piacere.
Siamo nel cuore della regione del Prosecco. Qui, tra le grandi aziende del territorio, si trova Serena Wines 1881. Siamo a due passi da Conegliano, dove le colline sono gentili e le vigne cariche di grappoli succosi. Serena Wines è, a discapito delle dimensioni, un’azienda rigorosamente famigliare, guidata oggi dalla quarta e dalla quinta generazione, incarnate da Giorgio e Luca Serena. Oggi le proprietà dell’azienda sono suddivise tra quattro tenute, dalle quali provengono buona parte delle uve usate per produrre i buoni vini della tradizione. Il Prosecco, in particolare, sia nella versione DOC che nelle due varianti DOCG, Asolo e Conegliano Valdobbiadene, rappresentano il vero punto di forza dell’azienda. Da alcuni anni, inoltre, Serena Wines è anche proprietaria di una piccola maison in Champagne.
Imballo Speciale
Assicurazione Gratuita
Garanzia Trusted Shops
Moderno nella concezione e nell’aspetto, questo Pinot Noir "Aussie" non si ispira certamente ai seriosi modelli della Borgogna. Un vino pensato e prodotto per essere piacevole già dopo pochi mesi dalla messa in commercio. Un vino che gioca tutto sulla ricchezza dei suoi aromi e sulla facilità di beva. La vinificazione è semplice e prevede una macerazione delle bucce che si prolunga per circa una settimana. Per tutto il tempo il cappello viene costantemente tenuto in movimento per favorire tutta l’estrazione possibile di colore e tannini. Dopo la svinatura, segue un affinamento veloce in botte e poi via, in bottiglia. Il risultato? Un rosso rubino acceso e vivace. Un naso riccamente fruttato dove si distinguono chiaramente aromi di ciliegie, fragole, lamponi e una leggera nota di sottobosco. In bocca si ritrova il carattere fruttato percepito in precedenza, con un sottile ricordo di vaniglia che lo rende più intrigante.
"Un giorno senza vino è un giorno perso e tutto è follia nel mondo ciò che non è piacere."
Se vuoi acquistare Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG Extra Dry di Costaross, su Svinando trovi il miglior rapporto qualità prezzo per i tuoi acquisti online di vino Spumante Extra Dry Metodo Charmat con pagamenti sicuri e spedizioni assicurate e gratuite con sole 6 bottiglie. Svinando è il wine club italiano con oltre 15.000 clienti soddisfatti, certificato e garantito da Trusted Shops, Netcomm e Aicel. Oltre a Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG Extra Dry di Costaross potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna