CONSEGNA GARANTITA ENTRO NATALE
JS
Cosa: Invecchiato per oltre 3 anni
Perché: Per la sua grande complessità
Perfetto con: Formaggi stagionati, carni rosse e selvaggina
JS
Cosa: Invecchiato per oltre 3 anni
Perché: Per la sua grande complessità
Perfetto con: Formaggi stagionati, carni rosse e selvaggina
Italia
Damilano - via roma 31 - Barolo
Il Barolo Lecinquevigne di Cantina Damilano nasce da uve Nebbiolo 100% coltivate sulle colline di Barolo. Un terroir vocato alla produzione di vini di grande pregio. Qui le vigne, situate a un'altitudine di circa 300 metri sul livello del mare, beneficiano di un clima temperato e affondano le radici in un terreno ricco di calcare e marne, che conferiscono alle uve le caratteristiche ideali per dar vita a un Barolo di grande struttura e complessità. Vinificazione tradizionale, questo Barolo nasce da una lunga fermentazione in botti di rovere di Slavonia che si prolunga per almeno 30 mesi. Segue un affinamento in bottiglia per ulteriori 12 mesi. Questo processo di invecchiamento permette al vino di sviluppare al meglio le sue caratteristiche organolettiche, acquisendo quell'eleganza e complessità che lo rendono un Barolo di grande pregio. Lecinquevigne si presenta nel calice con un colore rosso rubino intenso, con riflessi aranciati che si sviluppano con l'invecchiamento. Al naso rivela un bouquet complesso e avvolgente, con note di rosa, cuoio, tabacco, viola e goudron. In bocca è ampio e morbido, con tannini setosi e un finale lungo e persistente. Barolo da meditazione, questo vino di casa Damilano è perfetto per essere degustato in abbinamento a formaggi stagionati, carni rosse e selvaggina. In cantina, se ben conservato, questo vino si presta a essere invecchiato per molti anni, acquisendo con il tempo una complessità e un'eleganza ancora maggiori.
Damilano è una delle cantine storiche di Barolo dalle tradizioni antiche. Addirittura "ultracentenarie". L’attività della famiglia Damilano risale infatti al 1890, quando Giuseppe Borgogno, bisnonno degli attuali proprietari, iniziò a coltivare e vinificare le uve di proprietà nel comune di Barolo. È però con la generazione successiva, con Giacomo Damilano, genero del fondatore, che la Cantina assume il nome attuale. Dal 1997, sono invece i suoi nipoti alla guida della bella azienda langarola. Guido, Mario e Paolo Damilano proseguono con impegno il lavoro dei loro avi, valorizzando in particolare il vitigno principe delle Langhe, il Nebbiolo, e i vigneti più vocati. Ma il segreto dell’alta qualità dei vini Damilano va ricercato nei vigneti, collocati nelle zone elettive per la produzione di uve Nebbiolo, come i Cru Cannubi, Liste, Brunate e Cerequio.
Se vuoi acquistare Barolo DOCG "Lecinquevigne" 2020 di Damilano con pagamenti sicuri. Svinando ha oltre 50.000 clienti soddisfatti. Oltre a Barolo DOCG "Lecinquevigne" 2020 di Damilano potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna