chiama-lo-01119467821-per-ordini-telefonici
Su Svinando puoi pagare anche in contrassegno e bonifico. Senza costi aggiuntivi.

spedizione-gratuita-con-6-bottiglie

Abbiamo rilevato che stai navigando con una versione obsoleta di Internet Explorer. Potresti avere dei problemi nell'uso del nostro sito. Usa Google Chrome

Per ordini telefonici e info ›› 011 19467821

Spedizioni gratuite con 6 bottiglie

Siamo chiusi per ferie dal 10 al 27 Agosto » Gli ordini effettuati in questo periodo verranno spediti entro mercoledì 30 Agosto p.v.

Accedi al tuo account

 

 Sei già registrato? Accedi qui Con Svinando bevi solo vini di qualità e hai spedizioni gratuite con 6 bottiglie

Entra anche tu nel Wine Club. Accedi alle offerte riservate!

Offerte esclusive con sconti fino al 50% e ogni giorno un nuovo vino

  • f   | Connect
 

Confezione mista di Ribolla Gialla IGP e Muller Thurgau Trentino DOC

(una confezione mista contiene 3 bottiglie per tipo)

Confezione mista di Ribolla Gialla IGP e Muller Thurgau Trentino DOC  di

spedizioni gratuite con l'acquisto di 1 confezione

Ribolla Gialla Venezia Giulia IGP

Dario Coos, 2014
Friuli-Venezia Giulia - Nimis (UD)
88
Voto Svinando

Muller Thurgau Trentino DOC

Vivallis, 2014
Trentino - Alto Adige - Nogaredo (TN)
88
Voto Svinando

Ribolla Gialla Venezia Giulia IGP

Dario Coos, 2014

Per chi ama i bianchi freschi, delicati e di pronta beva, ecco la Ribolla Gialla di Dario Coos. Il naso piacevolmente fruttato si esprime su toni di mela gialla e pera matura, con una sfumatura minerale che torna anche all’assaggio, asciutto e secco nel finale.

Nella zona dei Colli Orientali del Friuli, intorno a Ramandolo, le colline sembrano quasi montagne. I vigneti si arrampicano su ripidi pendii, e non è facile coltivarli. Nonostante ciò qui si fa vino da secoli, come ci dimostrano i Coos, vignaioli da cinque generazioni. D’altra parte l’escursione termica tra giorno e notte, le marne del terreno, l’altitudine elevata e le precipitazioni frequenti garantiscono da sempre condizioni ottimali per la produzione di vino di qualità. Qui la ribolla gialla, antico vitigno friulano, è di casa. Nei dieci ettari di vigneto si coltivano solo varietà autoctone: a bacca bianca, oltre alla ribolla, verduzzo friulano, friulano e malvasia. A bacca scura pignolo, refosco dal peduncolo rosso e schioppettino. Unica eccezione lo chardonnay per la produzione del blanc de blancs. L’azienda, che produce circa 50.000 bottiglie all’anno, è oggi gestita da Giovanni Cristofoletto insieme ad alcuni amici (adesso anche soci), ma a occuparsi in prima persona della produzione è ancora Dario Coos. Una bella realtà che ha saputo affermarsi grazie a vini tipici, precisi e riconoscibili, prodotti secondo una filosofia tesa a “dare senso alla tradizione e alle tecniche di un tempo, sperimentando nuovi percorsi e antichi materiali”.

Muller Thurgau Trentino DOC

Vivallis, 2014

Dal giardino vitato della Vallagarina un Muller Thurgau leggero e profumato, fresco e pimpante. Delicati profumi agrumati e floreali, bocca snella e invitante… e appena 12 gradi di alcol! Perfetto a tavola, ottimo anche come aperitivo.

Il muller-thurgau è un vitigno creato nel 1882 dall’enologo svizzero Hermann Muller, originario del cantone di Thurgau, incrociando riesling e sylvaner (o, secondo recenti studi sul DNA, riesling e madeleine royale o chasselas), presso l’Istituto Viticolo tedesco di Geisenheim. Si tratta di un vitigno semi-aromatico, caratteristica che spicca con particolare evidenza nel Muller Thurgau trentino. Per coltivare il suo muller, Vivallis ha scelto la zona di alta collina di Savignano, che si distingue per caratteristiche pedoclimatiche particolarmente adatte ad esaltarne i tratti migliori: scelta azzeccata? A noi, sembra proprio di sì… a te, non resta che provarlo! Vivallis, nata nel 1908 grazie a don Giovanni Battista Panizza, raccoglie l’eredità secolare della Società Agricoltori della Vallagarina, con oltre 700 ettari di vigneti situati in zone altamente vocate. La Vallagarina si estende a sud del Trentino, e accompagna il corso dell’Adige verso il veronese, dalla città fortezza di Castel Beseno fino al Castello di Sabbionara di Avio: un immenso giardino di vigneti di antichissima tradizione, che si sviluppano su terreni ricchi e molto diversi l’uno dall’altro. “VI” come viticoltori, vite, vino e vita; “VALLIS” a dimostrare il forte legame con la latinità e con le radici della cultura enologica della valle.

Ribolla Gialla Venezia Giulia IGP

TipologiaBianco fermo secco IGP
ProvenienzaFriuli-Venezia Giulia
UveRibolla gialla 100%
SensazioniColore giallo paglierino chiaro; naso di mela gialla e pera matura, leggermente minerale; bocca asciutta, finale secco e minerale

Muller Thurgau Trentino DOC

TipologiaBianco fermo secco DOC
ProvenienzaTrentino - Alto Adige
UveMuller Thurgau 100%
SensazioniColore giallo paglierino chiaro e brillante; naso fragrante e delicato, con piacevoli sentori agrumati e floreali; bocca snella, sottile e pimpante