Cosa: Un purosangue del vino campano
Perché: Per mettere in tavola passione e gusto
Perfetto con: Filetto di manzo in crosta
C'è l'irruenza di Efesto in questo Eremo San Quirico - Irpinia Campi Taurasini DOC di Nativ. L'eredità passionale di vigneti strappati alla pendici bizzose del vulcano, l'influenza di un territorio che offre ventagli d'ispirazioni aromatiche travolgenti. Veste il calice di un rosso intenso, che pare velluto. E velluto si rivela all'assaggio, denso, tannico e concentrato. Bouquet di frutti rossi, spezie pungenti appena accennate al naso, e resa aromatica piena e coinvolgente. Il passaggio in barrique (12 mesi) si sente, eccome. Con carni rosse arrosto è un tripudio di sapori che si completano e esaltano a vicenda. Un rosso austero, strutturato e pieno: l'Eremo San Quirico - Irpinia Campi Taurasini DOC di Nativ è la bottiglia di gran classe che fa svoltare la serata.
10 anni possono sembrare pochi, ma il lavoro svolto da Nativ in questo periodo di tempo sono prova del fatto che non si tratta di una verità assoluta. Fondata da Mario Ercolino e da Roberta Pirone, Nativ è una dichiarazione d'intenti fin dalla scelta del nome: cura e attenzione per il territorio, per i vini autoctoni, per un Made in Italy che si concentra sulla tipicità. 15 ettari di terreno in Irpina, tra Castel Vetere sul Calore e Paternopoli, per concentrarsi sulla voce della propria terra, sui frutti migliori di una tradizione conosciuta e ogni giorno colta nell'aria. Oggi Nativ è diventata un punto di riferimento, con vendite in crescita in Europa e nel mondo. Un appassionato dovrebbe tenerla d'occhio, e non lasciarsi sfuggire un calice dei loro piccoli, intriganti capolavori.
A very bold red with a wealth of ripe dark fruit; the barrage of dried elderberries, blackberries, vanilla, smoke and dried meats is awe-inspiring. Full-bodied, stocky and robust, it rattles off a plethora of plush brambleberries and even beetroot soup. Against the odds, this holds together. Drink from 2023.
A very bold red with a wealth of ripe dark fruit; the barrage of dried elderberries, blackberries, vanilla, smoke and dried meats is awe-inspiring. Full-bodied, stocky and robust, it rattles off a plethora of plush brambleberries and even beetroot soup. Against the odds, this holds together. Drink from 2023.
Imballo Speciale
Assicurazione Gratuita
Garanzia Trusted Shops
Un vino interessante, questo Caspagnolo. Frutto di un classico assemblaggio alla toscana, con il sempre presente Sangiovese, ingentilito da una piccola percentuale di Merlot. Il risultato è presto descritto. Un vino immediato e piacevole. Perfetto compagno di una bistecca (alla Fiorentina, ovviamente) ma anche di una fetta di salame contadino. Un vino generoso ed equilibrato. Un bicchiere che non stanca ma che al contrario si lamenta se resta solo dopo qualche minuto. Nel bicchiere il colore è quello bello e vivo di un vino pronto subito. Al naso dominano le note di frutta rossa matura, con la fragola e il ribes. Un leggero ricordo di sottobosco e una punta di spezia dolce. In bocca, infine, si rivela subito di buon corpo. Ricco e intenso nei suoi sapori, lascia una sensazione di calore in bocca dopo aver deglutito. Piacevoli i tannini, morbidi e ben maturi.
"Un giorno senza vino è un giorno perso e tutto è follia nel mondo ciò che non è piacere."
Se vuoi acquistare Eremo San Quirico - Irpinia Campi Taurasini DOC di Nativ, su Svinando trovi il miglior rapporto qualità prezzo per i tuoi acquisti online di vino Rosso Fermo Secco DOC con pagamenti sicuri e spedizioni assicurate e gratuite con sole 6 bottiglie. Svinando è il wine club italiano con oltre 15.000 clienti soddisfatti, certificato e garantito da Trusted Shops, Netcomm e Aicel. Oltre a Eremo San Quirico - Irpinia Campi Taurasini DOC di Nativ potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna