Ordini telefonici 0173 55 05 50 - Lunedì - Venerdì 9:30 - 18:30
| Registrati
Cantina scelta per te Vino premiato
-20%

Sassocupo Chianti superiore DOCG

Buccia Nera
Annata: 2017
Provenienza: Toscana, Arezzo (AR)
15.00
12,00
Formato 0.75 l. (€ 16,00/lt.)
cod. S2669
Commercializzato da: Pro.di.ve. S.r.l. via C. Guido 47bis-50 12055 Diano d'Alba (CN) - Italia
Un bel rosso tradizionale di buon corpo
89
1
1
0

Sangiovese e una punta di Canaiolo

Cosa: Un bel rosso tradizionale di buon corpo
Perché: Per chi ama la Toscana
Perfetto con: Selvaggina e carni saporite

Sassocupo Chianti superiore DOCG - Buccia Nera

Sangiovese al 90%, con giusto una punta di Canaiolo per rendere il taglio più intrigante. Nasce così Sassocupo che in etichetta riporta la Denominazione di Chianti Superiore e si contraddistingue per una gradazione alcolica di 14 gradi. Un rosso estremamente gradevole, che può dare grandi soddisfazioni a tavola, specie se il menù prevede un ampio utilizzo di carni rosse. Se nel calice di presenta di un bel colore rosso rubino non troppo vivace, al naso rivela le inconfondibili note di frutta rossa matura, come ciliegia e amarena, che ben presto lasciano spazio a un ricordo evidente di pepe. In bocca è verticale, con un bel tannino e una decisa freschezza che lo rendono elegante e versatile. Lunga la persistenza, lascia la bocca gradevolmente pulita e asciutta.

Azienda familiare, Buccia Nera. Situata in Toscana, nella provincia di Arezzo. A condurre con passione e competenza la cantina è la quinta generazione della famiglia Mancini. Accesi sostenitori della sostenibilità, l’azienda segue i rigidi schemi della viticoltura biologica e biodinamica. Da vigneti collinari che salgono da un minimo di 350 fino anche a 600 metri sul livello del mare, nascono uve di grande qualità che vengono lavorate con tecniche di vinificazione poco invasive, senza l’impiego di additivi e con bassi contenuti di solfiti. Vini naturali che fanno bene allo stesso tempo all’ambiente e al cuore di chi li acquista.

89 Punti

Premiato con 89 punti

Scheda Tecnica

Le caratteristiche
  • TipologiaRosso Fermo
  • Provenienza Toscana
  • Uve Sangiovese 90% Canaiolo 10%
  • Sensazioni Sassocupo è un vino complesso, al naso si incontrano subito note di frutta rossa matura ciliegia e amarena che poi lasciano spazio ad una nota di pepe; il colore è rosso rubino molto intenso, in bocca ha un ingresso verticale con un bel tannino presente ma maturo e una gradevole freschezza che lo rendono molto elegante e versatile. Ha una buona persistenza e lascia la bocca gradevolmente pulita e asciutta.
  • Vinificazione Raccolta manuale delle uve, vinificazione in tini di acciaio a temperatura controllata con femrnetazione spontanea. Affinamento in botte di rovere da 30 hl per 12 mesi.
  • Gradazione Alcolica 14,00% vol
  • Allergeni Contiene solfiti
Consigli di Degustazione
  • Suggerimenti Conservare in luogo fresco, lontano dalla luce, bottiglia coricata. Non Refrigerare. Aprire almeno 15 minuti prima del servizio
  • Temperatura di servizio 18°
  • BicchiereGran Balon / Borgogna
  • Quando berlo Entro 5 anni da oggi
  • Abbinamento Carni rosse e formaggi stagionati
La Vigna
  • Terreno Terreno calcareo medio impasto con buona di presenza di argilla e galestro.
  • Esposizione e altitudine Sud - Ovest, 350 -450 mt s.l.m.
  • Metodo di allevamento Spalliera con potatura a cordone speronato
  • Densità d'impianto 3500 - 5000 ceppi per ettaro
I Riconoscimenti
  • Luca Maroni 89

    Premiato con 89 punti

Spedizione Gratuita
Con Soli 35euro

Imballo Speciale
Assicurazione Gratuita
Garanzia Trusted Shops

IL CONSIGLIATO DELLA SETTIMANA

"Quaranta/Sessanta" Lazio IGT

Il mix, o meglio il taglio, come dicono gli esperti, è insolito ma interessante. 40% uve Shiraz e 60% Cesanese (da qui il nome). Il principe dei vitigni internazionali, coltivati con successo e soddisfazione in ogni angolo del globo, e il piccolo vitigno autoctono e radicato al suo territorio di origine. Un vino che, nelle intenzioni del produttore, deve rappresentare un po' la punta di diamante della produzione. Non a caso non viene proposto tutti gli anni ma solo quando la vendemmia è davvero buona. Solo nelle annate migliori. Nel bicchiere si presenta di un bel colore rosso rubino vivo. Al naso presenta un bouquet ampio di profumi che variano dalla frutta rossa matura alle spezie dolci. In bocca è corposo e intenso. Equilibrato e persistente. Un vino dotato di grande personalità e di un pizzico di follia tutto italiano.

......

"Un giorno senza vino è un giorno perso e tutto è follia nel mondo ciò che non è piacere."

Potrebbe Interessarti

Se vuoi acquistare Sassocupo Chianti superiore DOCG di Buccia Nera, su Svinando trovi il miglior rapporto qualità prezzo per i tuoi acquisti online di vino Rosso Fermo con pagamenti sicuri e spedizioni assicurate e gratuite con sole 6 bottiglie. Svinando è il wine club italiano con oltre 15.000 clienti soddisfatti, certificato e garantito da Trusted Shops, Netcomm e Aicel. Oltre a Sassocupo Chianti superiore DOCG di Buccia Nera potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna

SPEDIZIONE RAPIDA
Reso Gratuito
Soddisfatti o Rimborsati
Monitoraggio della spedizione
Assistenza Gratuita