Cosa: Un grande spumante
Perché: Per trattarsi bene
Perfetto con: Crostacei,ostriche,crudité di pesce
Il Cesonato è il Satèn di Villa Crespia. I toni di frutta matura, floreali, su tutti il tiglio, la rosa e la ginestra, accompagnano la buona acidità e nel bicchiere il perlage è fine e persistente nonostante la regola voglia per il Satèn una pressione inferiore a quella dei Brut. Il Cesonato ha una personalità che può essere definita “femminile”, sensuale e trasgressiva.
"Quando ero ricercatore in campo enologico" spiega Francesco Iacono, enologo di Arcipelago Muratori -"ho partecipato alla realizzazione di uno studio condotto in Franciacorta per individuare la natura dei terreni. Abbiamo scoperto che nel piccolo territorio conosciuto con questa denominazione, poco più di 2.000 ettari, ci sono ben sei ambienti diversi. Ecco, io ho basato la personalità dei Franciacorta Villa Crespia proprio partendo da questi sei diversi ambienti, ciascuno dei quali porta nell'uva caratteristiche distinte, che voglio ritrovare nel bicchiere". Il Franciacorta è uno spumante metodo classico DOCG prodotto in Lombardia, in provincia di Brescia. Un po' come accade con lo champagne in Francia però, è riconosciuta la possibilità di riferirsi a questo grande spumante italiano semplicemente con l'indicazione "Franciacorta". E Villa Crespia omaggia il Franciacorta a partire dal nome: nel Medioevo le "Crespie" erano i vini spumeggianti.
88/100
88/100
Imballo Speciale
Assicurazione Gratuita
Garanzia Trusted Shops
Tra i vitigni simbolo dell'Argentina c'è il Malbec. Un'uva generosa capace di dar vita a vini di grande personalità. Vini che si prestano a essere bevuti giovani, quando sono sostenuti da una vitalità incredibile, ma che non disdegnano neppure lavorazioni più importanti, con lunghi affinamenti in botte. Come in questo caso. Paz, la pace, Malbec è un vino Riserva che subusce un lungo affinamento di oltre 15 mesi in botti di rovere americano che gli donano una certa complessità e note dolci che richiamano la vaniglia. Nel bicchiere si presenta di un bel colore rosso con evidenti sfumature violacee. Colore profondo, impenetrabile, con riflessi brillanti che denotano un carattere fruttato e una gran complessità aromatica. Al naso si mette in evidenza per il suo eccellente bilanciamento tra frutta e legno, con note di prugna matura, caffé tostato e cioccolato. Buona struttura e tannini delicati.
"Un giorno senza vino è un giorno perso e tutto è follia nel mondo ciò che non è piacere."
Se vuoi acquistare Cesonato Franciacorta DOCG Brut Satèn di F.lli Muratori -Tenuta Villa Crespia, su Svinando trovi il miglior rapporto qualità prezzo per i tuoi acquisti online di vino Bianco Spumante Brut DOCG con pagamenti sicuri e spedizioni assicurate e gratuite con sole 6 bottiglie. Svinando è il wine club italiano con oltre 15.000 clienti soddisfatti, certificato e garantito da Trusted Shops, Netcomm e Aicel. Oltre a Cesonato Franciacorta DOCG Brut Satèn di F.lli Muratori -Tenuta Villa Crespia potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna