chiama-lo-01119467821-per-ordini-telefonici
Su Svinando puoi pagare anche in contrassegno e bonifico. Senza costi aggiuntivi.

spedizione-gratuita-con-6-bottiglie

Abbiamo rilevato che stai navigando con una versione obsoleta di Internet Explorer. Potresti avere dei problemi nell'uso del nostro sito. Usa Google Chrome

Per ordini telefonici e info ›› 011 19467821

Spedizioni gratuite con 6 bottiglie

Grande bianco, fruttatissimo e corposo. Gusto pugliese, garanzia Cantine Due Palme » Prova subito il Tinaia (-38%)

Accedi al tuo account

 

 Sei già registrato? Accedi qui Con Svinando bevi solo vini di qualità e hai spedizioni gratuite con 6 bottiglie

Entra anche tu nel Wine Club. Accedi alle offerte riservate!

Offerte esclusive con sconti fino al 50% e ogni giorno un nuovo vino

  • f   | Connect
 

Friulano Colli Orientali del Friuli DOC - Petrucco

Petrucco, 2012
Friuli-Venezia Giulia , Buttrio (UD)

Friulano Colli Orientali del Friuli DOC  di Petrucco

L’eccellenza dei bianchi friulani racchiusa in un autoctono verace

Cosa Un armonico bianco del Friuli
Perchè Quando si tratta di bianchi, il Friuli ha pochi rivali
Perfetto con Tomino con marmellatina di cipolla e mandorle
bt_pbt_pbt_pbt_pbt_v
Voto Svinando 4/5

Friulano Colli Orientali del Friuli DOC - Petrucco

Petrucco, 2012

In principio era il Tocai, vino simbolo della zona, che ha dovuto cambiare nome a causa del suo omonimo ungherese, quel Tokaj che nulla ha a che vedere col Friuli. Cambia la carta d'identità, ma non il carattere.

Come nel Friulano di Petrucco, che interpreta questa varietà con un vino netto, limpido nelle note di mela golden, freschissimo. In bocca ha buon spessore, quasi un accenno di dolcezza, come le migliori espressioni di questo vitigno: il trampolino per tuffarsi nell’estate!

L'azienda agricola Petrucco nasce dall'amore di Lina e Paolo Petrucco per la propria terra: siamo nel cuore della DOC Colli Orientali del Friuli, in località Buttrio in Monte. I Colli Orientali del Friuli sono terrazzamenti dolci e assolati, ideali per la viticoltura, praticata in queste zone da tempi antichissimi. I terreni sono di origine eocenica, costituiti soprattutto da argille stratificate e marne calcaree. Questo tipo di terreno, che prende il nome di ponca, risulta particolarmente adatto alla coltivazione della vite in quanto ricchissimo di sali minerali e microelementi.

La proprietà si estende su un'area di 35 ettari, di cui 25 coltivati a vite, con una produzione di circa 100.000 bottiglie l'anno, a seguito di una resa per ettaro volutamente contenuta, che fa della qualità l'obiettivo principe. Una qualità certamente riscontrabile in questo Friulano di nome e di fatto che vi conquisterà fin dal primo sorso.


consigliato da Lorenzo Triolo

Aristippo dei giorni nostri, la tavola è il suo regno, la bottiglia il suo tesoro, il bicchiere la sua spada. Per lui il vino è un piacere quotidiano, che deve stupire e appagare i sensi, e il piacere è il fine ultimo dell’esistenza. Nonostante la giovane età è un tipo molto tradizionale e a tavola apprezza le denominazioni più classiche. E chi non stappa in compagnia, gode solo a metà.

 Un giorno senza vino è un giorno perso e tutto è follia nel mondo ciò che non è piacer 

Scheda Tecnica di  

Friulano Colli Orientali del Friuli DOC - Petrucco

Petrucco produce questo Friulano Colli Orientali del Friuli DOC a Buttrio (UD), Friuli-Venezia Giulia. Friulano Colli Orientali del Friuli DOC è un vino bianco fermo secco doc, a base di uve friulano e ha un volume di 14% . Abbina questo Friulano Colli Orientali del Friuli DOC con tomino con marmellatina di cipolla e mandorle per apprezzarlo pienamente. Perché comprare Friulano Colli Orientali del Friuli DOC di Petrucco su Svinando? Quando si tratta di bianchi, il Friuli ha pochi rivali. Parola di Lorenzo Triolo.

Il Vino

TipologiaBianco fermo secco DOC
ProvenienzaFriuli-Venezia Giulia
Uve100% Friulano
SensazioniColore giallo paglierino; profumo intenso con note di mela golden, freschissimo. In bocca ha buon spessore, quasi un accenno di dolcezza, come le migliori espressioni di questo vitigno
VinificazionePressatura soffice, fermentazione a temperatura controllata, permanenza sui suoi lieviti 7 mesi
Gradazione alcolica14% vol.


La vigna

TerrenoMarnoso
Esposizione e altitudineGiacitura collinare, 180 m s.l.m.
Metodo di allevamentoGuyot
Densità d'impianto5.000 ceppi per ettaro


Consigli di degustazione

Temperatura di servizio12°
Quando berloSotto l’ombrellone!
AbbinamentoVino da aperitivo, da antipasto, da piatti salsati


Condividi la tua opinione con altri clienti | Recensisci per primo questo prodotto

Se vuoi acquistare Friulano Colli Orientali del Friuli DOC di Petrucco, su Svinando trovi il miglior rapporto qualità prezzo per i tuoi acquisti online di vino Bianco fermo secco DOC con pagamenti sicuri e spedizioni assicurate e gratuite con sole 6 bottiglie. Svinando è il wine club italiano con oltre 15.000 clienti soddisfatti, certificato e garantito da Trusted Shops, Netcomm e Aicel. Oltre a Friulano Colli Orientali del Friuli DOC di Petrucco potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna



* Lo sconto è calcolato rispetto al prezzo al pubblico così come indicato dal Produttore ovvero come risultante da rilevazioni di mercato.