Ordini telefonici 0173 55 05 50 - Lunedì - Venerdì 9:30 - 18:30
| Registrati
-13%

Champagne Cuvée Alexia rosé

Michel Mailliard
Annata: 2015
Provenienza: Francia, Vertus
45.00
39,00
Formato 0.75 l. (€ 52,00/lt.)
cod. S2680
Commercializzato da: Pro.di.ve. S.r.l. via C. Guido 47bis-50 12055 Diano d'Alba (CN) - Italia
Un rosé di grande eleganza
0
0
0

Uno Champagne rosé che sa come distinguersi

Cosa: Un rosé di grande eleganza
Perché: Per chi cerca un rosé molto particolare
Perfetto con: Salmone alla griglia

Champagne Cuvée Alexia rosé - Michel Mailliard

Cuvée Alexia non è il solito Champagne rosé. Per prima cosa la base è quasi interamente Chardonnay, circa il 90%, e solo la rimanente parte è rappresentata da Pinot Noir, con l'aggiunta anche di un particolare vino rosso Coteaux Champenois, una AOC (l'equivalente francese della nostra DOC), che copre la stessa area della Champagne ma prevede vini fermi. Il vino rosso aggiunto prima dell'imbottigliamento per la presa di spuma, minimo 36 mesi, regala alla Cuvée Alexia un affascinante colore rosa chiaro. Una caratteristica di grande eleganza per un vino che per il resto può contare su un bouquet floreale, con note di petali di rosa, e fruttato, con ricordi soprattutto di fragoline di bosco. In bocca si ritrova la stessa piacevole dolcezza che caratterizza il bouquet, con un finale setoso e piacevolmente fresco. Se siamo alla ricerca del calice giusto da abbinare alla nostra cena a base di pesce, questa potrebbe essere la soluzione che fa per noi.

Dal cuore della Côte des Blancs, e per la precisione dal villaggio di Vertus, arrivano gli Champagne di Michel Mailliard. Siamo  a circa 20 chilometri a Sud-Est di Epernay. Il fondatore della casa, Alexis Mailliard, ebbe un importante ruolo nello sviluppo della regione ed è considerato uno dei più rappresentativi récoltant della Champagne. Oggi Michel Mailliard sta vivendo il passaggio tra la terza e la quarta generazione della famiglia. L’azienda può contare su circa 23 ettari di proprietà, metà dei quali sono ubicati proprio a Vertus e il resto nei territori circostanti. Il vitigno più rappresentativo dell'azienda è lo Chardonnay.

Scheda Tecnica

Le caratteristiche
  • TipologiaSpumante Metodo Classico Rosato Brut
  • Provenienza Francia
  • Uve 90%Chardonnay, 10% Pinot Noir Con Aggiunta Di Vino Rosso Coteaux Champanois
  • Sensazioni Colore rosa chiaro, il bouquet esprime note di petali di rosa e fragoline di bosco, e in bocca si ripropone con la delicatezza di piccoli frutti rossi e un finale setoso e fresco.
  • Vinificazione Vinificazione e affinamento in acciaio, permanenza sui lieviti almeno 36 mesi
  • Gradazione Alcolica 12% vol
  • Allergeni Contiene solfiti
Consigli di Degustazione
  • Suggerimenti Conservare in luogo fresco, lontano dalla luce, bottiglia in piedi. Refrigerare al massimo 24h prima. Aprire e servire al momento
  • Temperatura di servizio
  • BicchiereTulipano alto
  • Quando berlo 4-5 anni dalla sboccatura
  • Abbinamento Abbinamento a piatti a base di pesce come tonno o salmone.
La Vigna
  • Terreno Gessoso
  • Esposizione e altitudine 150 sml
  • Metodo di allevamento Guyot
  • Densità d'impianto 8000 ceppi per ettaro
Spedizione Gratuita
Con Soli 35euro

Imballo Speciale
Assicurazione Gratuita
Garanzia Trusted Shops

IL CONSIGLIATO DELLA SETTIMANA

Prosecco Valdobbiadene Superiore DOCG Brut

Per tutti quelli che, fino a oggi, non amano pasteggiare con una bottiglia di Prosecco sul tavolo perché… è troppo dolce, Drusian ha una risposta. Quello proposto qui, infatti, pur rientrando nella categoria dei prosecchi di qualità, quelli della Docg Valdobbiadene, non è lavorato in versione Extra Dry, dunque leggermente dolcino, ma in versione Brut. Un vino secco, dunque, anche se non esagerato per non snaturare la vena piacevolmente aromatica dell'uva di partenza. A partire da Glera in purezza, vendemmiata a perfetta maturazione, quando l'equilibrio tra zucchero e acidità è perfetto, resta in autoclave per circa due mesi. Al termine di questo lungo processo, nel bicchiere si trova un vino di colore giallo paglierino chiaro, impreziosito da una effervescenza ricca e abbondante. Al naso dominano i frutti a polpa bianca, la mela e l'agrume. In bocca è fresco e piacevole. Sempre fruttato ma giustamente secco. Un vino perfetto per una cena tra amici. Si inizia sorseggiandolo come aperitivo e si finisce con aprire la seconda bottiglia prima dell'arrivo del primo piatto.

......

"Un giorno senza vino è un giorno perso e tutto è follia nel mondo ciò che non è piacere."

Potrebbe Interessarti

Se vuoi acquistare Champagne Cuvée Alexia rosé di Michel Mailliard, su Svinando trovi il miglior rapporto qualità prezzo per i tuoi acquisti online di vino Spumante Metodo Classico Rosato Brut con pagamenti sicuri e spedizioni assicurate e gratuite con sole 6 bottiglie. Svinando è il wine club italiano con oltre 15.000 clienti soddisfatti, certificato e garantito da Trusted Shops, Netcomm e Aicel. Oltre a Champagne Cuvée Alexia rosé di Michel Mailliard potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna

SPEDIZIONE RAPIDA
Reso Gratuito
Soddisfatti o Rimborsati
Monitoraggio della spedizione
Assistenza Gratuita