chiama-lo-01119467821-per-ordini-telefonici
Su Svinando puoi pagare anche in contrassegno e bonifico. Senza costi aggiuntivi.

spedizione-gratuita-con-6-bottiglie

Abbiamo rilevato che stai navigando con una versione obsoleta di Internet Explorer. Potresti avere dei problemi nell'uso del nostro sito. Usa Google Chrome

Per ordini telefonici e info ›› 011 19467821

Spedizioni gratuite con 6 bottiglie

Inebriante e inconfondibile » Scopri il Moscato Adorè di Casa di Grazia (-35%)

Accedi al tuo account

 

 Sei già registrato? Accedi qui Con Svinando bevi solo vini di qualità e hai spedizioni gratuite con 6 bottiglie

Entra anche tu nel Wine Club. Accedi alle offerte riservate!

Offerte esclusive con sconti fino al 50% e ogni giorno un nuovo vino

  • f   | Connect
 

Barolo DOCG Monrobiolo di Bussia - Bric Cenciurio

Bric Cenciurio, 2009
Piemonte , Barolo (CN)

Barolo DOCG Monrobiolo di Bussia  di Bric Cenciurio

Dal cuore della denominazione il grande rosso italiano per antonomasia

Cosa Il più nobile rosso piemontese
Perchè Per il suo carattere complesso ed elegante
Perfetto con Brasato
91
Voto Svinando
Idea regalo
Da regalo

Barolo DOCG Monrobiolo di Bussia - Bric Cenciurio

Bric Cenciurio, 2009

Salendo dalla vecchia strada che porta al centro di Barolo si incontra un piccolo caseggiato, ai piedi della famosa collina dei Cannubi: è Bric Cenciurio, cantina emergente guidata dalla famiglia Pittatore-Sacchetto. Il Monrobiolo di Bussia 2009 si presenta signorile e affascinante. Al naso esprime i classici sentori tipici del Barolo: profumi ampi e complessi, potpourri, la spezia leggera, il tenue ricordo di frutta. In bocca la tannicità è viva, e lascia il segno anche dopo l’assaggio.

L'azienda Bric Cenciurio è situata nel cuore delle Langhe, sulle colline del comune di Barolo. L’azienda prende il nome dal toponimo di un lembo di collina nel comune di Castellinaldo “Bric Cenciurio” ovvero sommità della collina Cenciurio. L’azienda nasce ad inizio anni novanta dall'idea di Franco Pittatore e del cognato Carlo Sacchetto, che decidono di unire i terreni delle rispettive famiglie e vinificare l’uva da essi prodotta. Attualmente l'azienda è condotta da Carlo insieme alla sorella Fiorella e i nipoti Alessandro ed Alberto Pittatore, con la collaborazione dell'enologo Gianfranco Cordero. La superficie vitata aziendale è di circa 15 ettari distribuita in 3 comuni: Barolo, Castellinaldo e Magliano Alfieri. I principali vini prodotti sono Barolo, Barbera d'alba, Roero Arneis e Nebbiolo. Da sempre l’azienda è impegnata per la riduzione dell’uso di sostanze chimiche di sintesi nei vigneti, mantenendo vive le buone pratiche agricole apprese dai genitori e dai nonni. Alberto ed Alessandro curano personalmente e minuziosamente tutti i lavori in vigna ed in cantina, magari con qualche fatica in più ma con la convinzione che il vino e l’uva siano prodotti vivi ed in continua evoluzione pertanto vanno rispettati e l’ecosistema da cui derivano vada preservato integro.


consigliato da Gianpiero Gerbi

Per Gianpiero i vini in fondo sono come le persone. Vanno capiti, ascoltati, scoperti … e bisogna saperli aspettare. Perché l’attesa viene sempre ripagata: con i profumi più eleganti, i gusti più intensi, e i pregi più nascosti che, poco a poco, vengono a galla. Il vino è un bene prezioso, il lavoro del vignaiolo un’arte. Riserve, Selezioni e grandi vini da invecchiamento sono il suo pane quotidiano.

 Mi piacciono i vini che non si concedono al primo appuntamento: chicche da scoprire e apprezzare sorso dopo sorso 

Scheda Tecnica di  

Barolo DOCG Monrobiolo di Bussia - Bric Cenciurio

Bric Cenciurio produce questo Barolo DOCG Monrobiolo di Bussia a Barolo (CN), Piemonte. Barolo DOCG Monrobiolo di Bussia è un vino rosso fermo secco docg, a base di uve nebbiolo e ha un volume di 14,5% . Abbina questo Barolo DOCG Monrobiolo di Bussia con brasato per apprezzarlo pienamente. Perché comprare Barolo DOCG Monrobiolo di Bussia di Bric Cenciurio su Svinando? Per il suo carattere complesso ed elegante. Parola di Gianpiero Gerbi.

Il Vino

TipologiaRosso fermo secco DOCG
ProvenienzaPiemonte
UveNebbiolo 100%
SensazioniColore rosso rubino scarico tendente al granato; austero ed elegante, al naso esprime i classici sentori tipici del Barolo: profumi ampi e complessi, potpourri, la spezia leggera, il tenue ricordo di frutta. In bocca la tannicità è viva, e lascia il segno anche dopo l’assaggio.
VinificazioneL'uva viene raccolta in cassette da 20 kg. Dopo la pigiatura, la fermentazione e la macerazione proseguono per 15 giorni circa. Il vino a breve distanza dalla svinatura inizia i due anni di affinamento in fusti da 500 -700 litri. L'ultimo periodo di invecchiamento prevede una sosta di 6 mesi in botti d'acciaio e ulteriori 10 mesi in bottiglia. La vendemmia è svolta esclusivamente a mano per selezionare con cura i grappoli migliori. L’uva fermenta in vasche di acciaio a temperatura controllata. Le bucce rimangono a contatto con la frazione liquida durante la macerazione con l’obiettivo di ottenere la migliore espressività aromatica, l’eleganza e l’armonia delle sensazioni gustative.
Gradazione alcolica14,5% vol.


La vigna

TerrenoTerreno di origine tortoniana con evidenti stratificazioni di marne blu, gialle e grigie che regalano vini eleganti e ricchi di profumi.
Esposizione e altitudineSud-est, 320 m s.l.m.
Metodo di allevamentoSpalliera Guyot
Densità d'impianto4.000 ceppi per ettaro


Consigli di degustazione

Temperatura di servizio18°
Quando berloOttimo oggi, 6-7 anni per un assaggio maturo.
AbbinamentoPrimi piatti con sughi strutturati, piatti di carne importanti, arrosti, brasati, formaggi stagionati.


I Riconoscimenti

Veronelli3 stelle rosse / 92 punti Veronelli 2014

Condividi la tua opinione con altri clienti | Recensisci per primo questo prodotto

Se vuoi acquistare Barolo DOCG Monrobiolo di Bussia di Bric Cenciurio, su Svinando trovi il miglior rapporto qualità prezzo per i tuoi acquisti online di vino Rosso fermo secco DOCG con pagamenti sicuri e spedizioni assicurate e gratuite con sole 6 bottiglie. Svinando è il wine club italiano con oltre 15.000 clienti soddisfatti, certificato e garantito da Trusted Shops, Netcomm e Aicel. Oltre a Barolo DOCG Monrobiolo di Bussia di Bric Cenciurio potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna



* Lo sconto è calcolato rispetto al prezzo al pubblico così come indicato dal Produttore ovvero come risultante da rilevazioni di mercato.