Ordini telefonici 0173 55 05 50 - Lunedì - Venerdì 9:30 - 18:30
| Registrati
Cantina scelta per te
-18%

Murriali Monreale Doc

Baglio di Pianetto
Annata: 2019
Provenienza: Sicilia, Palermo
11.00
9,00
Formato 0.75 l. (€ 12,00/lt.)
cod. S2692
Commercializzato da: Pro.di.ve. S.r.l. via C. Guido 47bis-50 12055 Diano d'Alba (CN) - Italia
Un taglio siciliano al 100%
1
0
0

Il meglio della Sicilia

Cosa: Un taglio siciliano al 100%
Perché: Per chi vuole assaporare l'isola
Perfetto con: Pesci e crostacei

Murriali Monreale Doc - Baglio di Pianetto

Biologico, figlio di Insolia e Catarratto. Cosa chiedere di più, o di diverso, a un bianco siciliano? Un taglio così, va provato. Non si può amare la Sicilia e non perdersi nel giallo paglierino brillante di questo vino. Al naso risulta minerale, con note floreali di zagara, tiglio e ginestra, seguite da frutta fresca, mela verde e pesca. In bocca, invece, gioca tutto sull'equilibrio tra la sua naturale freschezza e il calore dell'alcol. Sul finale ritornano le note fruttate e sapide percepite in precedenza. La vinificazione è semplice e allo stesso tempo accurata. Vendemmia manuale, selezionate con cura prima della diraspatura e della pigiatura a freddo. Fermentazione in acciaio inox e, sempre in acciaio, una prolungata maturazione sur- lie. Semplice ma non scontato, è il vino da mettere in tavola se il pesce è protagonista della cucina.

C'è una Sicilia bella ed elegante. Un'espressione nobile dell'antica arte di coltivare la terra e di produrre grandi vini. Baglio di Pianetto, con i suoi oltre venti anni di storia, rappresenta proprio questa anima elegante e raffinata. Anni che hanno permesso all'azienda di proprietà della famiglia Marzotto, con le sue tenute nella campagna di Palermo e nella Val di Noto, di raggiungere standard qualitativi davvero interessanti. In perenne e costante equilibrio tra tradizione e innovazione, Baglio di Pianetto dà vita anno dopo anno a vini di grande personalità, tutti facilmente distinguibili per la loro inconfondibile eleganza. I valori custoditi dal Baglio passano dal rispetto dell’integrità di materie prime d’eccellenza, alla salvaguardia e ottimizzazione delle risorse naturali. Non a caso, da tempo è in corso un processo di conversione al biologico dell’intero patrimonio agricolo. Una scelta quasi obbligata per un'azienda moderna e globale che affronta con coraggio e competenza i mercati di tutto il mondo. In cantina domina invece la tecnologia che però non può far altro se non valorizzare il lavoro iniziato in campagna. E in genere, ci riesce benissimo.

Scheda Tecnica

Le caratteristiche
  • TipologiaBianco Fermo Secco DOC
  • Provenienza Sicilia
  • Uve Insolia 57%, Catarratto 43%
  • Sensazioni Giallo paglierino con riflessi verdolini. Minerale con note floreali di zagara, tiglio e ginestra, seguite da frutta fresca di mela verde e pesca. Fresco, abbastanza caldo, ottima palatabilità e piacevolmente morbido, al retrogusto conferma le note fruttate e sapide.
  • Vinificazione Le uve raccolte manualmente in casse vengono immediatamente trasportate in cantina e dopo un’ulteriore cernita si procede alla diraspatura e alla pigiatura a freddo, per consentire la macerazione in pressa. Le fermentazioni durano circa 20 giorni in serbatoi di acciaio inox, all’interno dei quali si prolunga la maturazione sur- lie.
  • Gradazione Alcolica 13% vol
  • Allergeni Contiene solfiti
Consigli di Degustazione
  • Suggerimenti Conservare in luogo fresco, lontano dalla luce, bottiglia in piedi. Refrigerare al massimo 24h prima dell'apertura. Aprire 5 minuti prima del servizio
  • Temperatura di servizio 12°
  • BicchiereTulipano ampio
  • Quando berlo Entro 5 anni da oggi
  • Abbinamento Frutti di mare
La Vigna
  • Terreno Di medio impasto tendente all’argilloso, ricco di scheletri e minerali.
  • Esposizione e altitudine Nord-Est 600m s.l.m.
  • Metodo di allevamento Controspalliera. Cordone speronato.
  • Densità d'impianto 4830 ceppi per ettaro
Spedizione Gratuita
Con Soli 35euro

Imballo Speciale
Assicurazione Gratuita
Garanzia Trusted Shops

IL CONSIGLIATO DELLA SETTIMANA

Caspagnolo Chianti Colli Senesi DOCG

Un vino interessante, questo Caspagnolo. Frutto di un classico assemblaggio alla toscana, con il sempre presente Sangiovese, ingentilito da una piccola percentuale di Merlot. Il risultato è presto descritto. Un vino immediato e piacevole. Perfetto compagno di una bistecca (alla Fiorentina, ovviamente) ma anche di una fetta di salame contadino. Un vino generoso ed equilibrato. Un bicchiere che non stanca ma che al contrario si lamenta se resta solo dopo qualche minuto. Nel bicchiere il colore è quello bello e vivo di un vino pronto subito. Al naso dominano le note di frutta rossa matura, con la fragola e il ribes. Un leggero ricordo di sottobosco e una punta di spezia dolce. In bocca, infine, si rivela subito di buon corpo. Ricco e intenso nei suoi sapori, lascia una sensazione di calore in bocca dopo aver deglutito. Piacevoli i tannini, morbidi e ben maturi.

......

"Un giorno senza vino è un giorno perso e tutto è follia nel mondo ciò che non è piacere."

Potrebbe Interessarti

Se vuoi acquistare Murriali Monreale Doc di Baglio di Pianetto, su Svinando trovi il miglior rapporto qualità prezzo per i tuoi acquisti online di vino Bianco Fermo Secco DOC con pagamenti sicuri e spedizioni assicurate e gratuite con sole 6 bottiglie. Svinando è il wine club italiano con oltre 15.000 clienti soddisfatti, certificato e garantito da Trusted Shops, Netcomm e Aicel. Oltre a Murriali Monreale Doc di Baglio di Pianetto potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna

SPEDIZIONE RAPIDA
Reso Gratuito
Soddisfatti o Rimborsati
Monitoraggio della spedizione
Assistenza Gratuita