Gorghi Tondi nasce dall’amore per la natura di Dora, la bisnonna di Annamaria e Clara Sala, oggi alla guida dell’azienda di famiglia. Nel 2000 papà Michele, con un’esperienza di oltre quaranta anni nel mondo del vino, decide, insieme alla moglie Doretta e alle figlie, di dare vita a una propria azienda, concentrandosi sulla produzione di vini biologici e senza solfiti. Le uve sono coltivate tra il mare e la terra, all’interno della Riserva naturale integrale Lago Preola e Gorghi Tondi, a Mazara del Vallo.
Nelle due proprietà di Ramisella e San Nicola, nell’estremo occidentale della Sicilia, i filari si estendono su un terreno prevalentemente pianeggiante per 130 ettari, cullati dalla brezza marina. Qui, le condizioni ambientali uniche e spesso irripetibili danno vita ad un vino straordinario nel panorama enologico della Sicilia, il Grillodoro, etichetta di punta dell’azienda.
Ecco i nostri suggerimenti: un catalogo in costante aggiornamento da scoprire ogni giorno.
Imballo Speciale
Assicurazione Gratuita
Garanzia Trusted Shops
A meno che voi siate laziali (o comunque proveniate dal centro Italia) è facile che non abbiate mai sentito parlare del vitigno Bellone. Uva ampiamente coltivata in Lazio, in particolare nella zona dei Castelli dove, grazie a suoli di origine vulcanica, si trova a proprio agio fin dall'antichità. Localmente il Bellone viene spesso chiamato con sinonimi quali Cacchione e Arciprete. Ma non bisogna farsi ingannare. L'uva è quella e la qualità dei vini è sempre comunque di ottimo livello. La versione proposta qui da Tenuta De' Notari è semplice ma piacevole. Maturazione in acciaio e affinamento in bottiglia. Tutto fatto nel tentativo di valorizzare al meglio il frutto di partenza. Il risultato è un bel bianco dal colore vivace. Al naso domina la frutta esotica e succosa, come mango e papaya. In bocca spicca la piacevole freschezza, tipica del vitigno, ben bilanciata, però, da tutte le altre componenti. Un vino perfetto per una cena a base di pesce. In Lazio viene spesso proposto con la classica zuppa povera.
"Un giorno senza vino è un giorno perso e tutto è follia nel mondo ciò che non è piacere."