Cosa: Uno spumante piacevolmente secco da vitigno autoctono
Perché: Per chi cerca una bollicina fuori dagli schemi
Perfetto con: Crudi di pesce e crostacei
Chi l'ha detto che un grande spumante debba per forza venire da una delle regioni del Nord Italia. Da qualche anno, infatti, anche alcune cantine del nostro meridione si sono attrezzate per produrre bollicine di qualità. Spesso adoperando vitigni autoctoni che, per loro natura, godono comunque di una buona acidità di base. E' il caso di questo Palmarès, che nasce da uve Grillo coltivate all'interno della riserva naturale del WWF da cui prende il nome l’azienda, con l’influenza del vicino mare e delle sue brezze iodate. Nel calice rivela un colore giallo paglierino animato da un bel perlage. Il bouquet è ricco, raffinato ed equilibrato. Ricorda i fiori di campo e la mela verde. In bocca è piacevolmente secco e sapido. Il vino perfetto da stappare in un'occasione speciale.
Clara e Annamaria Sala sono due vere donne del vino. Sono figlie d'arte e oggi sono il volto, giovane e solare, di una bella azienda vinicola siciliana. Stiamo parlando di Gorghi Tondi, una tenuta che si trova a Mazzara del Vallo, all'interno di un contesto naturale di rara bellezza. Siamo, infatti, all'interno di un'oasi protetta del WWF, dove il blu del cielo e del mare si fondono con il candore della spiaggia e il verde delle vigne che arrivano a pochi metri dalla battigia. Un luogo incantevole da visitare dove, dopo aver appagato lo spirito, si ha anche la possibilità di assaggiare vini di grande eleganza.
Imballo Speciale
Assicurazione Gratuita
Garanzia Trusted Shops
Il Chianti DOCG Tenuta di Campriano è un interessante prodotto della cantina Buccia Nera. Nasce da uve Sangiovese in netta prevalenza, circa l’80%, con un’aggiunta di Malvasia Nera, Colorino e Ciliegiolo per la restante parte. Un bel Chianti tradizionale. Un vino giustamente rustico ma piacevolmente beverino. Un vino versatile che sa accompagnare sia la classica bistecca alla brace ma anche una pizza margherita. La vinificazione avviene in acciaio a temperatura controllata, con la fermentazione alcolica e la conversione malolattica che avvengono spontaneamente. Se il colore è quello classico per un Sangiovese, non eccessivamente carico né vivace, al naso si mette in evidenza per le note di mammola e petali rosa, a cui seguono note di frutti rossi, ribes e ciliegia. In bocca è fresco e intrigante. Non eccessivamente concentrato ma eleganza e piacevolmente beverino. I tannini sono presenti ma delicati e maturi.
"Un giorno senza vino è un giorno perso e tutto è follia nel mondo ciò che non è piacere."
Se vuoi acquistare Palmarès Brut di Tenuta Gorghi Tondi, su Svinando trovi il miglior rapporto qualità prezzo per i tuoi acquisti online di vino Bianco Spumante Metodo Charmat Secco DOC con pagamenti sicuri e spedizioni assicurate e gratuite con sole 6 bottiglie. Svinando è il wine club italiano con oltre 15.000 clienti soddisfatti, certificato e garantito da Trusted Shops, Netcomm e Aicel. Oltre a Palmarès Brut di Tenuta Gorghi Tondi potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna