Cosa: Uve Catarratto in purezza per il vino di famiglia del produttore
Perché: Per chi cerca la vera essenza della Sicilia vinicola
Perfetto con: Pesce al forno
In ogni azienda vinicola c'è sempre un vino che riveste un ruolo speciale. Un vino dedicato a chi l'azienda l'ha fondata e l'ha gestita magari per anni affrontando mille difficoltà. Nel caso di Gorghi Tondi, il vino in questione è il Midor, definito non a caso il “vino di famiglia”. Il suo nome nasce dall’unione di Michele e Doretta, i genitori di Annamaria e Clara. E' un godibilissimo Catarratto in purezza, un vino tipicamente siciliano prodotto con uno dei più antichi e amati vitigni autoctoni isolani. Un vino fatto per essere servito in mille occasioni diverse, dall'aperitivo tra amici alla cena a base di pesce. Un bianco che nel calice si presenta di un bel colore giallo paglierino con riflessi verdolini. Al naso è intenso, con affascinanti note di agrumi e fiori bianchi, tra cui il sambuco. In bocca è avvolgente, fresco, ricco e persistente. Servito alla giusta temperatura, in una sera d'estate, ci farà sentire sulla riva del mare fin dal primo sorso.
Clara e Annamaria Sala sono due vere donne del vino. Sono figlie d'arte e oggi sono il volto, giovane e solare, di una bella azienda vinicola siciliana. Stiamo parlando di Gorghi Tondi, una tenuta che si trova a Mazzara del Vallo, all'interno di un contesto naturale di rara bellezza. Siamo, infatti, all'interno di un'oasi protetta del WWF, dove il blu del cielo e del mare si fondono con il candore della spiaggia e il verde delle vigne che arrivano a pochi metri dalla battigia. Un luogo incantevole da visitare dove, dopo aver appagato lo spirito, si ha anche la possibilità di assaggiare vini di grande eleganza.
Imballo Speciale
Assicurazione Gratuita
Garanzia Trusted Shops
Quando dall'elaborazione di un Franciacorta si elimina tutto il dosaggio, i giochi si fanno seri. Ed è proprio lì che i veri fuoriclasse iniziano a mettersi in evidenza. Perché senza dosaggio non ci sono filtri. In bottiglia, e di conseguenza nel bicchiere, va solo il lavoro del vigneron. E' qui, in questa bottiglia proposta da Santus, che il terroir franciacortino raggiunge la sua massima espressione. Dosaggiozero è un vino sorprendente. Tagliente, austero, croccante. Ma anche strutturato, complesso e dotato di una eccezionale freschezza. Una vitalità incredibile, nonostante i lunghi mesi, oltre 30, di permanenza sui lieviti. Dosaggiozero è una di quelle bottiglie di Franciacorta che non dobbiamo disperarci se dimentichiamo in cantina per qualche tempo. Possiamo essere certi che, anche a distanza di qualche mese, lo troveremo sempre pronto a regalarci grandi soddisfazioni.
"Un giorno senza vino è un giorno perso e tutto è follia nel mondo ciò che non è piacere."
Se vuoi acquistare Midor Catarratto Sicilia DOC di Tenuta Gorghi Tondi, su Svinando trovi il miglior rapporto qualità prezzo per i tuoi acquisti online di vino Bianco Fermo Secco DOC con pagamenti sicuri e spedizioni assicurate e gratuite con sole 6 bottiglie. Svinando è il wine club italiano con oltre 15.000 clienti soddisfatti, certificato e garantito da Trusted Shops, Netcomm e Aicel. Oltre a Midor Catarratto Sicilia DOC di Tenuta Gorghi Tondi potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna