chiama-lo-01119467821-per-ordini-telefonici
Su Svinando puoi pagare anche in contrassegno e bonifico. Senza costi aggiuntivi.

spedizione-gratuita-con-6-bottiglie

Abbiamo rilevato che stai navigando con una versione obsoleta di Internet Explorer. Potresti avere dei problemi nell'uso del nostro sito. Usa Google Chrome

Per ordini telefonici e info ›› 011 19467821

Spedizioni gratuite con 6 bottiglie

91 pt Luca Maroni per il bianco perfetto per l'estate » Scopri lo Chardonnay di Cantine due Palme (-35%)

Accedi al tuo account

 

 Sei già registrato? Accedi qui Con Svinando bevi solo vini di qualità e hai spedizioni gratuite con 6 bottiglie

Entra anche tu nel Wine Club. Accedi alle offerte riservate!

Offerte esclusive con sconti fino al 50% e ogni giorno un nuovo vino

  • f   | Connect
 

Colline Novaresi Mot Nebbiolo Cordero della Zoina - Cascina Zoina

Cascina Zoina, 2006
Piemonte , Oleggio (NO)

Colline Novaresi Mot Nebbiolo Cordero della Zoina  di Cascina Zoina

La garanzia del Nebbiolo, in chiave novarese

Cosa Un tipico rosso dell’Alto Piemonte
Perchè Per i suoi intensi aromi floreali e fruttati
Perfetto con Funghi fritti
89
Voto Svinando

Colline Novaresi Mot Nebbiolo Cordero della Zoina - Cascina Zoina

Cascina Zoina, 2006

Là dove c'era “l'uva” ora c'è… l’aeroporto di Malpensa. Non siamo nella via Gluck di Celentano, ma il concetto è simile. Tanti territori economicamente poco redditizi per la viticoltura sono stati abbandonati, ma qualche piccolo imprenditore agricolo legato alle tradizioni si è rimboccato le maniche ed è tornato alla terra: come Marco e Daniela di Cascina Zoina. Ci troviamo a Oleggio, nella parte più orientale della DOC colline novaresi. 

Quella di Marco Casati e Daniela Da Pos è pura passione, un sogno diventato oggi realtà: nessuna tradizione famigliare, nessun progetto imprenditoriale nato a tavolino. Negli anni, con l’aiuto dell’abile Roberto Pepe, la passione si è fatta mestiere, e oggi l’azienda può contare su 3 ettari di vigneto di proprietà, coltivati a Nebbiolo, Vespolina, Barbera ed Erbaluce, e una cantina dotata di attrezzature all’avanguardia e con un’elevata componente tecnologica, per una produzione di circa 20.000 bottiglie all’anno. La fermentazione avviene in serbatoi di acciaio inossidabile a temperatura controllata e alla svinatura le vinacce vengono sottoposte ad una pressatura estremamente soffice grazie ad una moderna pressa a polmone. Nel locale di invecchiamento, mantenuto a temperatura ed umidità costanti e controllate, i vini maturano in vasche di acciaio inossidabile o in piccole botti di rovere, dove si sviluppano gli aromi più intensi e complessi e la corposità tipici di un buon vino invecchiato. Poco distante dalla cantina sorge un altro importante edificio, la scuderia: i vini di Cascina Zoina prendono il nome dai cavalli qui ospitati.
Marco e Daniela, per convincerci delle loro capacità, ci presentano il loro Nebbiolo: giustamente invecchiato, come pretende il vitigno, ci regala note appena speziate, un tenue ricordo di fiori secchi, e bevendolo si percepisce tutto il carattere delle colline novaresi, con il corpo snello e un tannino ancora vibrante.


consigliato da Gianpiero Gerbi

Per Gianpiero i vini in fondo sono come le persone. Vanno capiti, ascoltati, scoperti … e bisogna saperli aspettare. Perché l’attesa viene sempre ripagata: con i profumi più eleganti, i gusti più intensi, e i pregi più nascosti che, poco a poco, vengono a galla. Il vino è un bene prezioso, il lavoro del vignaiolo un’arte. Riserve, Selezioni e grandi vini da invecchiamento sono il suo pane quotidiano.

 Mi piacciono i vini che non si concedono al primo appuntamento: chicche da scoprire e apprezzare sorso dopo sorso 

Scheda Tecnica di  

Colline Novaresi Mot Nebbiolo Cordero della Zoina - Cascina Zoina

Cascina Zoina produce questo Colline Novaresi Mot Nebbiolo Cordero della Zoina a Oleggio (NO), Piemonte. Colline Novaresi Mot Nebbiolo Cordero della Zoina è un vino rosso fermo secco doc, a base di uve nebbiolo spanna e ha un volume di 13% . Abbina questo Colline Novaresi Mot Nebbiolo Cordero della Zoina con funghi fritti per apprezzarlo pienamente. Perché comprare Colline Novaresi Mot Nebbiolo Cordero della Zoina di Cascina Zoina su Svinando? Per i suoi intensi aromi floreali e fruttati . Parola di Gianpiero Gerbi.

Il Vino

TipologiaRosso fermo secco DOC
ProvenienzaPiemonte
UveNebbiolo Spanna 100%
SensazioniColore rosso rubino con sfumature granato; note appena speziate, un tenue ricordo di fiori secchi; in bocca si percepisce tutto il carattere delle colline novaresi, con il corpo snello e un tannino ancora vibrante.
VinificazioneFermentazione in vasche d'acciaio a temperatura costante e controllata di 23°, con una macerazione di otto giorni e fermentazione malolattica svolta in parte in barrique ed in parte in acciaio. Affinamento: ventiquattro mesi in barriques nuove e di secondo passaggio, sei mesi in acciaio ed almeno dodici mesi in bottiglia
Gradazione alcolica13% vol.


La vigna

TerrenoSciolto-sabbioso
Esposizione e altitudineSud, 300 m s.l.m.
Metodo di allevamentoGuyot
Densità d'impianto5.000 ceppi per ettaro


Consigli di degustazione

Temperatura di servizio18°
Quando berloDa sbicchierare nei prossimi 3 anni
AbbinamentoPrimi piatti strutturati, piatti di carne, selvaggina


I Riconoscimenti

Bibenda AIS4 grappoli 2012
Guida L'Espressopunteggio 17/20

Condividi la tua opinione con altri clienti | Recensisci per primo questo prodotto

Se vuoi acquistare Colline Novaresi Mot Nebbiolo Cordero della Zoina di Cascina Zoina, su Svinando trovi il miglior rapporto qualità prezzo per i tuoi acquisti online di vino Rosso fermo secco DOC con pagamenti sicuri e spedizioni assicurate e gratuite con sole 6 bottiglie. Svinando è il wine club italiano con oltre 15.000 clienti soddisfatti, certificato e garantito da Trusted Shops, Netcomm e Aicel. Oltre a Colline Novaresi Mot Nebbiolo Cordero della Zoina di Cascina Zoina potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna



* Lo sconto è calcolato rispetto al prezzo al pubblico così come indicato dal Produttore ovvero come risultante da rilevazioni di mercato.