chiama-lo-01119467821-per-ordini-telefonici
Su Svinando puoi pagare anche in contrassegno e bonifico. Senza costi aggiuntivi.

spedizione-gratuita-con-6-bottiglie

Abbiamo rilevato che stai navigando con una versione obsoleta di Internet Explorer. Potresti avere dei problemi nell'uso del nostro sito. Usa Google Chrome

Per ordini telefonici e info ›› 011 19467821

Spedizioni gratuite con 6 bottiglie

 Scopri un rosso fruttatissimo e spensierato a soli 7€/bt. ! » PURO! Lambrusco Rosso Fangareggi

Accedi al tuo account

 

 Sei già registrato? Accedi qui Con Svinando bevi solo vini di qualità e hai spedizioni gratuite con 6 bottiglie

Entra anche tu nel Wine Club. Accedi alle offerte riservate!

Offerte esclusive con sconti fino al 50% e ogni giorno un nuovo vino

  • f   | Connect
 

Confezione mista di Gewurztraminer Trentino DOC e Centesimino Ravenna Rosso IGP

(una confezione mista contiene 3 bottiglie per tipo)

Confezione mista di Gewurztraminer Trentino DOC e Centesimino Ravenna Rosso IGP  di

spedizioni gratuite con l'acquisto di 1 confezione

Gewurztraminer Trentino DOC

Cantina Endrizzi, 2014
Trentino - Alto Adige - S. Michele all’Adige (TN)
89
Voto Svinando

Centesimino Ravenna Rosso IGP

Spinetta, 2013
Emilia-Romagna - Santa Lucia - Faenza (RA)
87
Voto Svinando

Gewurztraminer Trentino DOC

Cantina Endrizzi, 2014

Resistere ai dolci profumi del Gewurztraminer è già difficile, ma Paolo e Christine Endrici lo rendono quasi impossibile: litchy e accenni di rosa, snello e dinamico, preciso, pulito… una prelibatezza a cui proprio non ci sentiamo di dire di no: e voi?

Il traminer aromatico, “l’oro rosa” delle Valli del Trentino - Alto Adige. Inconfondibile, qui nella versione fresca e delicata di una delle Cantine più antiche del Trentino. Quello della famiglia Endrici (Endrizzi è la forma dialettale) è un nome legato alla produzione di vino di altissima qualità da oltre un secolo. Nel 1885 Francesco e Angelo Endrici si sono insediati nella zona, e agli inizi del Novecento sono stati tra i primi ad affiancare ai vitigni tradizionali, come teroldego e lagrein, le varietà francesi che in futuro sarebbero diventate il punto di riferimento del gusto internazionale in tema di vino, come cabernet sauvignon e merlot. Oggi Paolo Endrici e sua moglie Christine rappresentano la quarta generazione. Accanto alla cantina storica del 1885, situata presso l’antico edificio del Masetto e adibita oggi a bottaia, è stata realizzata di recente quella nuova, che unisce a un’architettura d’avanguardia, perfettamente integrata nell’ambiente, un impatto visivo di grande effetto. Per Paolo e Christine il vino è il risultato di una serie di azioni agricole e creative per le quali è doveroso ridurre al minimo gli elementi estranei alla natura della bacca d’uva. I 55 ettari di vigneto si trovano in località Pian di Castello, Masetto e Kinderleit. Come ai tempi di Francesco e Angelo, i vitigni tradizionali convivono con le varietà internazionali, sul versante sud delle Alpi, dove il clima mediterraneo incontra quello continentale. Il vento che soffia dal Garda e la notevole escursione termica tra giorno e notte costituiscono il mix che dona alle uve di Endrizzi il loro carattere unico: quello che ritroviamo in ogni sorso di questo irresistibile Gewurztraminer.

Centesimino Ravenna Rosso IGP

Spinetta, 2013

Il Centesimino è fatto con l’omonimo vitigno autoctono, che come la maggior parte dei vitigni europei ha rischiato di estinguersi nel XIX secolo a causa della fillossera. Sopravvisse solo una pianta di vite, protetta dalle mura di cinta di un palazzo nel centro di Faenza, da cui attinsero via via i vignaioli della zona per recuperare il vitigno. Primo fra tutti, Pietro Pianori, detto Centesimino.

Che storia, quella del Centesimino. Oggi i produttori che lo producono si contano sulle dita di una mano. Uno di questi è Luciano Monti, con la sua azienda agricola Spinetta di Faenza (Ravenna). Il 2013 è un vino beverino, seppur corposo, e rapisce l’olfatto con il suo incredibile profumo, che si scatena su un assolo ai frutti di bosco: fragoline, more, lamponi, e sullo sfondo un ricordo floreale di rosa… un elettrizzante melodia fruttata e floreale che fa ballare anche l’assaggio. Un tempo in Romagna il Centesimino era noto come “Savignon rosso”, in virtù delle prorompenti caratteristiche organolettiche che rimandano un po’ al carattere esuberante del Sauvignon Blanc. L’azienda Spinetta, fondata nel 1992, prende il nome dall’antico podere del 1600 che sorge sui terreni di famiglia. Dal 2000 l'azienda è di proprietà esclusiva di Luciano. Gli ettari vitati di proprietà sono 23, e oltre al Centesimino l’azienda produce i vini doc e docg tipici della zona e un altro rarissimo autoctono, il Burson, a base uva Longanesi. Luciano da qualche anno ha deciso di sostituire le vecchie etichette dei suoi vini. Quelle nuove riportano particolari di antichi dipinti delle ceramiche di Faenza, scelti da Luciano per rappresentare anche la provenienza geografica e culturale dei suoi vini.

Gewurztraminer Trentino DOC

TipologiaBianco fermo secco DOC
ProvenienzaTrentino - Alto Adige
UveGewurztraminer 100%
SensazioniColore giallo paglierino con riflessi verdolini; naso espressivo e fine, con note fruttate e floreali tra il litchy e la rosa; in bocca è dinamico e snello, molto fresco e di ottimo impatto

Centesimino Ravenna Rosso IGP

TipologiaRosso fermo secco IGP
ProvenienzaEmilia-Romagna
UveCentesimino 100%
SensazioniColore rosso rubino con sfumature violacee; al naso intensi profumi di frutta selvatica, (fragoline di bosco, more e lamponi), e accenni floreali di rosa; bocca rotonda e discretamente piena

I Riconoscimenti

Luca Maroni87/99 punti



* Lo sconto è calcolato rispetto al prezzo al pubblico così come indicato dal Produttore ovvero come risultante da rilevazioni di mercato.

vendita-vino-online-miglior-prezzo
OFFERTE ESCLUSIVE
Selezioniamo vini eccellenti e ti offriamo il miglior rapporto qualità prezzo, con sconti fino al 50%

pagamenti-sicuri-su-svinando
ACQUISTO SICURO
I tuoi pagamenti online sono protetti con crittografia SSL e accettiamo contrassegno e bonifico

servizio-clienti-sempre-disponibile
SERVIZIO CLIENTI 
Siamo sempre a tua disposizione, anche per ordini telefonici. Chiamaci allo 011 19467821

spedizioni-gratuite-sicure
SPEDIZIONI GRATUITE
In tutta Italia con sole 6 bottiglie, anche miste. Assicurazione gratuita su tutti gli ordini