Cosa: Dai vigneti aziendali di Madonna di Como
Perché: Per quel pizzico di acidità così tipico
Perfetto con: Pasta ripiena con sughi di carne
Cosa: Dai vigneti aziendali di Madonna di Como
Perché: Per quel pizzico di acidità così tipico
Perfetto con: Pasta ripiena con sughi di carne
La tipicità sopra ogni altra cosa. E in questa Barbera d'Alba DOC e Superiore proposta da Borgogno, la tipicità è semplicemente tangibile. Nasce da una lavorazione in purezza di uve Barbera, provenienti dai vigneti aziendali di Madonna di Como. Qui le uve vengono accuratamente selezionate per portare in cantina solo le migliori, quelle più mature e sane. La fermentazione è spontanea, in vasche di cemento, e si protrae per circa 12 giorni, sempre a temperatura controllata. Quindi, dopo la svinatura e una leggera pressatura, il vino matura per circa 10 mesi in grandi botti di rovere, prima di essere imbottigliato e terminare la sua lavorazione con altri 4 mesi di affinamento in bottiglia. Si scopre così un vino caratterizzato da un bel colore rosso rubino intenso. Al naso persistenti sentori di frutta rossa fresca e spezie. In bocca, invece, si rivela elegante, rotondo, con un pizzico di acidità tipico per la varietà. L'abbinamento perfetto, in Piemonte, è quello con i piatti a base di pasta ripiena di carne o con i secondi gustosi, sempre a base di carne. Per chi vuole restare sul leggero, però, questa Barbera sa regalare delle belle soddisfazioni anche se proposta semplicemente come merenda, con una fetta di salame buono e un tagliere di formaggi di media stagionatura.
"Ogni momento è giusto per bere Barolo". E se a dirlo sono quelli di Borgogno, c'è da credergli senza dubbio. Del resto questa è la cantina più storica di Barolo, datata 1761. Ancora oggi le cantine sotterranee rappresentano una rara memoria storica di Langa, dove i vini vengono prodotti secondo tradizione, con lunghe fermentazioni spontanee senza l’utilizzo di lieviti selezionati in vasche di cemento, e soprattutto con lunghi affinamenti rigorosamente in grandi botti di rovere di Slavonia. Borgogno coltiva i propri vigneti a Barolo, Madonna di Como, e nei Colli Tortonesi. Nel pieno rispetto della terra. Nessun concime chimico, né diserbante. Solo trattamenti sostenibili e, dal 2019, Biologici certificati. Oggi Borgogno continua ad essere espressione di un territorio, di tradizione e di storia. Sempre, però, con uno sguardo attento al futuro.
Italia
Borgogno
Se vuoi acquistare Barbera d'Alba DOC Superiore 2021 di Borgogno, su Svinando trovi il miglior rapporto qualità prezzo per i tuoi acquisti online di vino Rosso Fermo Secco DOC con pagamenti sicuri. Svinando ha oltre 50.000 clienti soddisfatti. Oltre a Barbera d'Alba DOC Superiore 2021 di Borgogno potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna