Ordini telefonici 0173 55 05 50 - Lunedì - Venerdì 9:30 - 18:30
| Registrati
Vino premiato
-21%

"Roreto" Barbera d'Alba DOC

Orlando Abrigo
Annata: 2017
Provenienza: Piemonte, Trezzo Tinella (CN)
15.00
11,90
Formato 0.75 l. (€ 15,87/lt.)
cod. S2547
Commercializzato da: Pro.di.ve. S.r.l. via C. Guido 47bis-50 12055 Diano d'Alba (CN) - Italia
La Barbera per gli amanti della buona cucina
89
92
0
1
0

Nobile Barbera d’Alba

Cosa: La Barbera per gli amanti della buona cucina
Perché: Per chi cerca un rosso semplice ma non banale
Perfetto con: Bolliti misti

"Roreto" Barbera d'Alba DOC - Orlando Abrigo

Non sono passati secoli da quando il mondo del vino guardava alla Barbera con sufficienza, pensando che non si trattasse di un vino abbastanza nobile da reggere il confronto con i nobilissimi figli del Nebbiolo. Eppure oggi sono in molti a produrre Barbera degne di nota, come questa Barbera d’Alba "Roreto" proposta da Abrigo Orlando. Un vino semplice ma non banale. Un bel calice capace di accompagnare le merende di metà pomeriggio o una cena a base di piatti tipici della regione, a partire dai bolliti, serviti con tutte le loro salsine. Questa Barbera nasce da una lavorazione attenta delle uve raccolte a perfetto stato di maturazione. Pigiatura soffice e macerazione di pochi giorni. Quindi l’affinamento che viene organizzato dividendo la massa del vino in due parti. Una viene passata in barrique, mentre l’altra viene lasciata riposare in botti grandi da 25 ettolitri per 6-8 mesi. Il risultato? Un giusto mix tra eleganza e immediatezza. Una bottiglia da stappare senza pensieri in mille occasioni. 

Quella degli Abrigo è una delle tante famiglie di Langa dedicate al vino da generazioni. Una famiglia in cui le tradizioni vengono tramandate di padre in figlio e dove ogni generazione ha il compito di salvaguardare ciò che è stato fatto, migliorandolo là dove sia possibile, ma soprattutto preoccupandosi che l'azienda di famiglia rimanga sempre al passo con i tempi. Così quando nel 1988 Giovanni Abrigo inizia a collaborare con il padre, il suo primo pensiero fu quello di migliorare l’aspetto tecnologico e di ampliare la superficie aziendale con l’acquisto di terreni e vigneti. Oggi l’azienda agricola conduce direttamente circa 20 ettari di vigneto. E i suoi vini ricevono premi e riconoscimenti internazionali.

89 Punti

The Orlando Abrigo 2017 Barbera d'Alba Roreto is a robust and ripe expression. The wine opens to an inky dark appearance, and it follows through with dark aromas of cherry confit, blackberry preserves, scorched earth and Indian spice. The Barbera grape was pushed to its limits in this hot and dry vintage, and although it loves the sunshine, this wine walks right up to the line. Thankfully, that varietal acidity kicks in to balance out the warm-climate aromas. It pulls it back from the edge.

92 Punti

Plenty of berry, light tar and burnt-orange aromas and flavors. Medium body. Juicy fruit and a flavorful finish. Drink or hold.

Scheda Tecnica

Le caratteristiche
  • TipologiaRosso Fermo Secco DOC
  • Provenienza Piemonte
  • Uve barbera 100%
  • Sensazioni Di colore rosso rubino intenso, ha profumi ampi che si aprono con l'ossigenazione in sentori di prugna e viola con ricordi di resina e spezie. Ha sapore pieno, caldo e persistente. Al palato il vino é poco tannico, dalle sensazioni salate di fresca acidita
  • Vinificazione Pigiatura soffice, macerazione con bucce per 8-12 giorni ad una temperatura massima di 28°C e immersioni delle vinacce con rimontaggi. In primavera il vino è travasato in barrique per il 50% e per il restante in botte grande da 25 Hl dove si affina per 6-8 mesi. E' conservato in bottiglie coricate per 3-4 mesi prima del confezionamento e della spedizione.
  • Gradazione Alcolica 14,5%vol
  • Allergeni Contiene solfiti
Consigli di Degustazione
  • Suggerimenti Conservare in luogo fresco, lontano dalla luce, bottiglia coricata. Refrigerare al massimo 24h prima del servizio. Aprire 5 minuti prima del servizio
  • Temperatura di servizio 16°
  • BicchiereBordeaux
  • Quando berlo 10 anni
  • Abbinamento carni rosse
La Vigna
  • Terreno Calcareo con vene di arigilla e marna
  • Esposizione e altitudine sud
  • Metodo di allevamento spalliera guyot
I Riconoscimenti
  • Robert Parker 89

    The Orlando Abrigo 2017 Barbera d'Alba Roreto is a robust and ripe expression. The wine opens to an inky dark appearance, and it follows through with dark aromas of cherry confit, blackberry preserves, scorched earth and Indian spice. The Barbera grape was pushed to its limits in this hot and dry vintage, and although it loves the sunshine, this wine walks right up to the line. Thankfully, that varietal acidity kicks in to balance out the warm-climate aromas. It pulls it back from the edge.

  • James Sucking 92

    Plenty of berry, light tar and burnt-orange aromas and flavors. Medium body. Juicy fruit and a flavorful finish. Drink or hold.

Spedizione Gratuita
Con Soli 35euro

Imballo Speciale
Assicurazione Gratuita
Garanzia Trusted Shops

IL CONSIGLIATO DELLA SETTIMANA

Barolo DOCG "Gabutti"

Gabutti, il Barolo DOCG proposto qui da Sordo, è un vino che può essere definito in costante evoluzione. Una bottiglia buona da stappare già oggi ma che è in grado di maturare, con tranquillità, per diversi lustri in cantina. La pazienza, quando si ha a che fare con vini come questi, non è mai troppa. Lunga macerazione a cappello sommerso, fermentazione malolattica e 24 mesi di maturazione in botti di rovere di Slavonia di grande capacità, a cui seguono dai 4 ai 6 mesi in vasche di acciaio e minimo 6 mesi in bottiglia, sono i passaggi fondamentali seguiti per la produzione di questo vino. Il risultato è un calice di colore rosso granato, intenso e profondo ma soprattutto ancora molto vivace. Al naso rivela un bouquet austero, nobile, importante, ampio e persistente. Sensazioni robuste ma mai invadenti di legno, frutta matura e fragranza di fiori. Poi una leggerissima presenza di resina, spezie dolci e di foglie di pesco. In bocca è ricco, opulente. Si confermano i profumi e le sensazioni percepiti al naso, con una grande struttura ed equilibrio. Piacevole e particolarmente lunga la persistenza. Non stupisce scoprire che questa bottiglia è stata più volte premiata dalla critica enologica internazionale.

......

"Un giorno senza vino è un giorno perso e tutto è follia nel mondo ciò che non è piacere."

Potrebbe Interessarti

Se vuoi acquistare "Roreto" Barbera d'Alba DOC di Orlando Abrigo, su Svinando trovi il miglior rapporto qualità prezzo per i tuoi acquisti online di vino Rosso Fermo Secco DOC con pagamenti sicuri e spedizioni assicurate e gratuite con sole 6 bottiglie. Svinando è il wine club italiano con oltre 15.000 clienti soddisfatti, certificato e garantito da Trusted Shops, Netcomm e Aicel. Oltre a "Roreto" Barbera d'Alba DOC di Orlando Abrigo potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna

SPEDIZIONE RAPIDA
Reso Gratuito
Soddisfatti o Rimborsati
Monitoraggio della spedizione
Assistenza Gratuita