RP
Cosa: La Barbera per gli amanti della buona cucina
Perché: Per chi cerca un rosso semplice ma non banale
Perfetto con: Bolliti misti
RP
Cosa: La Barbera per gli amanti della buona cucina
Perché: Per chi cerca un rosso semplice ma non banale
Perfetto con: Bolliti misti
The Orlando Abrigo 2017 Barbera d'Alba Roreto is a robust and ripe expression. The wine opens to an inky dark appearance, and it follows through with dark aromas of cherry confit, blackberry preserves, scorched earth and Indian spice. The Barbera grape was pushed to its limits in this hot and dry vintage, and although it loves the sunshine, this wine walks right up to the line. Thankfully, that varietal acidity kicks in to balance out the warm-climate aromas. It pulls it back from the edge.
Plenty of berry, light tar and burnt-orange aromas and flavors. Medium body. Juicy fruit and a flavorful finish. Drink or hold.
Non sono passati secoli da quando il mondo del vino guardava alla Barbera con sufficienza, pensando che non si trattasse di un vino abbastanza nobile da reggere il confronto con i nobilissimi figli del Nebbiolo. Eppure oggi sono in molti a produrre Barbera degne di nota, come questa Barbera d’Alba "Roreto" proposta da Abrigo Orlando. Un vino semplice ma non banale. Un bel calice capace di accompagnare le merende di metà pomeriggio o una cena a base di piatti tipici della regione, a partire dai bolliti, serviti con tutte le loro salsine. Questa Barbera nasce da una lavorazione attenta delle uve raccolte a perfetto stato di maturazione. Pigiatura soffice e macerazione di pochi giorni. Quindi l’affinamento che viene organizzato dividendo la massa del vino in due parti. Una viene passata in barrique, mentre l’altra viene lasciata riposare in botti grandi da 25 ettolitri per 6-8 mesi. Il risultato? Un giusto mix tra eleganza e immediatezza. Una bottiglia da stappare senza pensieri in mille occasioni.
Quella degli Abrigo è una delle tante famiglie di Langa dedicate al vino da generazioni. Una famiglia in cui le tradizioni vengono tramandate di padre in figlio e dove ogni generazione ha il compito di salvaguardare ciò che è stato fatto, migliorandolo là dove sia possibile, ma soprattutto preoccupandosi che l'azienda di famiglia rimanga sempre al passo con i tempi. Così quando nel 1988 Giovanni Abrigo inizia a collaborare con il padre, il suo primo pensiero fu quello di migliorare l’aspetto tecnologico e di ampliare la superficie aziendale con l’acquisto di terreni e vigneti. Oggi l’azienda agricola conduce direttamente circa 20 ettari di vigneto. E i suoi vini ricevono premi e riconoscimenti internazionali.
Se vuoi acquistare "Roreto" Barbera d'Alba DOC di Orlando Abrigo, su Svinando trovi il miglior rapporto qualità prezzo per i tuoi acquisti online di vino con pagamenti sicuri. Svinando ha oltre 50.000 clienti soddisfatti. Oltre a "Roreto" Barbera d'Alba DOC di Orlando Abrigo potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna