RP
JS
DE
Cosa: Un rosso piemontese fresco e piacevole
Perché: Per chi cerca la tipicità
Perfetto con: Carne in umido
RP
JS
DE
Cosa: Un rosso piemontese fresco e piacevole
Perché: Per chi cerca la tipicità
Perfetto con: Carne in umido
Imbottigliato da Michele Chiarlo S.r.l. - Calamandrana - Italia
Prodotto in Italia
The Michele Chiarlo 2017 Barbera d'Asti le Orme (packaged in a screw cap bottle) is a light and informal expression to order at the local trattoria or pizzeria. The wine is tight and lean, with a pretty bouquet of wild cherry, dried blackberry and sweet almond. The wine is mild in terms of extraction and subdued in terms of the grape's naturally high acidity. These qualities make it so food friendly.
A ton of bright, primary fruit makes an entrance, characterized by raspberries and dark cherries. Medium-bodied with very little tannin, but the driven acidity makes this immediately drinkable and surely excellent with food. Drink now.
This juicy red opens with aromas of ripe dark-skinned berry, star anise and a whiff of forest floor. Rounded, chewy and fresh, the savory palate doles out mature Marasca cherry, cranberry, licorice and a hint of truffle alongside smooth tannins. Enjoy through 2022. KERIN O’KEEFE
La Barbera è, per definizione, un vino immediato e piacevole. Facile da abbinare e generalmente caratterizzata da un buon rapporto qualità prezzo. Non fa eccezione questa "Sedici mesi Le Orme" di Michele Chiarlo, frutto della vinificazione di uve provenienti da diversi appezzamenti aziendali, tutti caratterizzati da un suolo chiaro e ricco di microelementi. I sedici mesi fanno riferimento alla durata dell'affinamento del vino prima della fase di imbottigliamento. Il risultato è un calice piacevole di colore rosso rubino con riflessi violacei. Al naso dominano le note fruttate, dal lampone alla ciliegia, cui segue una lieve trama speziata. In bocca si conferma particolarmente fruttato ben sostenuto da una spiccata nota acida, tipica per la Barbera. Beverino e di assoluta piacevolezza, questo vino presenta un tannino molto ben integrato e un corpo non eccessivamente pesante. Perfetto per una serata in compagnia, è il vino giusto per accompagnare un pranzo o una cena tipiche piemontesi.
Correva l’anno 1956 quando Michele Chiarlo fondò a Calamandrana, nel cuore dell’astigiano, la sua cantina iniziando a produrre il suo primo Barolo. Conduzione rigorosamente famigliare, la cantina si sviluppò grazie agli importanti acquisti effettuati nelle migliori zone delle Langhe, compresi Cerequio e Cannubi. Oggi Michele Chiarlo può contare su un patrimonio di circa 110 ettari vitati, di cui 60 sono di proprietà e i restanti 50 con contratti di affitto a lungo termine. La produzione complessiva supera il milione di bottiglie annue ma, a differenza di tante aziende che hanno smarrito con il tempo la loro forte connotazione familiare, Michele Chiarlo, figli e nipoti hanno sempre il pieno controllo della produzione. Oggi la sfida è per il raggiungimento della piena sostenibilità. Obiettivo perseguito sin dagli anni ’90, quando si iniziarono le prime applicazioni di lotta integrata, fitofarmaci selettivi e ulteriori pratiche naturali.
Se vuoi acquistare Barbera d'Asti DOCG "Sedici Mesi Le Orme" di Michele Chiarlo, su Svinando trovi il miglior rapporto qualità prezzo per i tuoi acquisti online di vino con pagamenti sicuri. Svinando ha oltre 50.000 clienti soddisfatti. Oltre a Barbera d'Asti DOCG "Sedici Mesi Le Orme" di Michele Chiarlo potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna