Ordini telefonici 0173 55 05 50 - Lunedì - Venerdì 9:30 - 18:30
| Registrati
Cantina scelta per te Vino premiato
-28%

Teroldego IGT Vigneti delle Dolomiti Sellaronda

Provinco
Annata: 2019
Provenienza: Trentino, Trento (TN)
11.00
7,90
Formato 0.75 l. (€ 10,53/lt.)
cod. S2602
Commercializzato da: Pro.di.ve. S.r.l. via C. Guido 47bis-50 12055 Diano d'Alba (CN) - Italia
Un rosso trentino dallo sguardo internazionale
94
0
1
0

Grande autoctono di montagna

Cosa: Un rosso trentino dallo sguardo internazionale
Perché: Per incontrare un montanaro a cui piace la compagnia
Perfetto con: Salsiccia alla griglia

Teroldego IGT Vigneti delle Dolomiti Sellaronda - Provinco

Ci sono vini da una volta nella vita e vini da incontrare ogni giorno: questo Teroldego appartiene di certo ai secondi, ma con una promessa in più: con lui ogni giorno è speciale. Perché unisce carattere e bevibilità, insieme a tutte le caratteristiche del vitigno: frutti a bacca rossa, profumo di viola, chiara nota minerale e sapida. Un autoctono da scoprire, per poi non lasciarlo più.

Il team di enologi reclutato da Provinco nel corso degli anni ha creato una mappatura capillare di territori e varietali, riuscendo a condurre la piccola realtà del Trentino a fregiarsi di premi internazionali di grande rilevanza, e soprattutto a produrre vini di grande intensità. Grande Alberone per Provinco significa anche gioia di percorrere nuove strade, percorsi di vinificazione rispettosi ma creativi, capaci di rendere ogni vino un piccolo unicum difficile da replicare. Ben venga questo desiderio di espressione, questa volontà di mettere una firma importante nel mondo del vino italiano. Soprattutto se è una firma così intrigante.

94 Punti

Premiato con 94 punti

Scheda Tecnica

Le caratteristiche
  • TipologiaRosso Fermo Secco IGT
  • Provenienza Trentino
  • Uve 100% Teroldego
  • Sensazioni Colore rosso rubino intenso. Profumo di frutta matura con gradevoli sentori di mirtillo, prugna e ribes rosso, circondati da note speziate derivanti dalla maturazione in legno. In bocca pieno, morbido e armonico.
  • Vinificazione Dopo la raccolta manuale delle uve, segue una fermentazione a temperatura controllata in serbatoi d’acciaio inox. L’affinamento avviene per alcuni mesi in botti di rovere francese.
  • Gradazione Alcolica 12.50% vol
  • Allergeni Contiene solfiti
Consigli di Degustazione
  • Suggerimenti Conservare in luogo fresco, lontano dalla luce, bottiglia coricata. Refrigerare al massimo 24h prima del servizio. Aprire 5 minuti prima del servizio
  • Temperatura di servizio 16°
  • BicchiereBordeaux
  • Quando berlo 18 - 24 mesi
  • Abbinamento Arrosti di carni rosse
La Vigna
  • Terreno Argilloso - calcareo
  • Esposizione e altitudine Ovest 300m s.l.m.
  • Metodo di allevamento Guyot e pergola semplice trentina
  • Densità d'impianto 4500 ceppi per ettaro
I Riconoscimenti
  • Luca Maroni 94

    Premiato con 94 punti

Spedizione Gratuita
Con Soli 35euro

Imballo Speciale
Assicurazione Gratuita
Garanzia Trusted Shops

IL CONSIGLIATO DELLA SETTIMANA

Santa Maddalena Classico Alto Adige DOC

Chi ama i rossi non troppo strutturati ma freschi e piacevolmente fruttati, prima o poi deve assaggiare un Santa Maddalena, tipico vino altoatesino frutto della vinificazione dei vitigni autoctoni Schiava e Lagrein. Rossi che in alcuni casi riescono a raggiungere punte di eccellenza davvero assolute, grazie all'abilità dei vignaioli locali e alle loro moderne cantine di vinificazione. Ne è un bel esempio questo Santa Maddalena proposto dalla Cantina Bolzano, grande bevibilità ed eleganza, dovuti all'affinamento di parte del vino in grandi botti di rovere. Nel calice si presenta di un bel colore rosso rubino brillante. Al naso note di frutta fresca, tra cui spiccano la ciliegia e i lamponi, poi note floreali di viole e rose e il tipico sentore di mandorla amara e marzapane. In bocca è corposo, vellutato, rotondo e di media struttura. E' il vino giusto per accompagnare la tipica merenda altoatesina,  con salumi e formaggi. Ma per chi vuole osare di più, va sicuramente provato anche con la pizza.

......

"Un giorno senza vino è un giorno perso e tutto è follia nel mondo ciò che non è piacere."

Potrebbe Interessarti

Se vuoi acquistare Teroldego IGT Vigneti delle Dolomiti Sellaronda di Provinco, su Svinando trovi il miglior rapporto qualità prezzo per i tuoi acquisti online di vino Rosso Fermo Secco IGT con pagamenti sicuri e spedizioni assicurate e gratuite con sole 6 bottiglie. Svinando è il wine club italiano con oltre 15.000 clienti soddisfatti, certificato e garantito da Trusted Shops, Netcomm e Aicel. Oltre a Teroldego IGT Vigneti delle Dolomiti Sellaronda di Provinco potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna

SPEDIZIONE RAPIDA
Reso Gratuito
Soddisfatti o Rimborsati
Monitoraggio della spedizione
Assistenza Gratuita