chiama-lo-01119467821-per-ordini-telefonici
Su Svinando puoi pagare anche in contrassegno e bonifico. Senza costi aggiuntivi.

spedizione-gratuita-con-6-bottiglie

Abbiamo rilevato che stai navigando con una versione obsoleta di Internet Explorer. Potresti avere dei problemi nell'uso del nostro sito. Usa Google Chrome

Per ordini telefonici e info ›› 011 19467821

Spedizioni gratuite con 6 bottiglie

5 grappoli Bibenda e 92pt. Luca Maroni per un Cartizze superlativo » Scopri Arzanà di Astoria (-35%)

Accedi al tuo account

 

 Sei già registrato? Accedi qui Con Svinando bevi solo vini di qualità e hai spedizioni gratuite con 6 bottiglie

Entra anche tu nel Wine Club. Accedi alle offerte riservate!

Offerte esclusive con sconti fino al 50% e ogni giorno un nuovo vino

  • f   | Connect
 

Confezione mista di Conegliano Valdobbiadene Prosecco DOCG Brut Millesimato e Ribolla Gialla IGP

(una confezione mista contiene 3 bottiglie per tipo)

Confezione mista di Conegliano Valdobbiadene Prosecco DOCG Brut Millesimato e Ribolla Gialla IGP  di

spedizioni gratuite con l'acquisto di 1 confezione

Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG Brut Millesimato Refosso

Zardetto, 2014
Veneto - Conegliano (TV)
89
Voto Svinando

Ribolla Gialla Venezia Giulia IGP

Dario Coos, 2014
Friuli-Venezia Giulia - Nimis (UD)
88
Voto Svinando

Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG Brut Millesimato Refosso

Zardetto, 2014

Ok, ok, va bene, abbiamo capito: il Prosecco vi piace proprio un sacco. E allora alziamo il tiro, e diamo finalmente il benvenuto al Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG. Lo facciamo con il Refosso Brut di Zardetto, millesimato 2014: delicatamente profumato, fine, equilibrato… Il top del Prosecco da una cantina di riferimento!

Refosso è il canale che circonda la Conegliano antica lungo il tracciato delle mura trecentesche. Quarant’anni fa Pino Zardetto ha deciso di battezzare così il suo primo vino prodotto: un omaggio alle radici, ma anche all’acqua come elemento indispensabile alla vita dell’individuo e della comunità. La zona di Conegliano-Valdobbiadene è la culla del Prosecco come lo conosciamo oggi: 15 comuni e 6.100 ettari vitati, a metà strada tra le Dolomiti e la riva sinistra del Piave. Ci sono voluti decenni per rendere il Prosecco lo spumante italiano più conosciuto e venduto nel mondo. Questo grazie all’incessante lavoro di generazioni di produttori che non hanno mai smesso di credere nella vocazione della propria terra. Come la famiglia Zardetto: Bepi, Ernesto, Pino, e oggi Fabio, unico proprietario dal 1998. Una storia di passione e dedizione famigliare che si tramanda di padre in figlio da oltre cent’anni, da quando Bepi perse il suo carro, i cavalli, e l’intero carico di botti durante la ritirata di Caporetto: ma decise di non mollare, e di rialzarsi in piedi. Oggi gli ettari vitati sono 40, e si producono quattro diverse linee di prodotto che esaltano tutte le sfumature della personalità del Prosecco.

Ribolla Gialla Venezia Giulia IGP

Dario Coos, 2014

Per chi ama i bianchi freschi, delicati e di pronta beva, ecco la Ribolla Gialla di Dario Coos. Il naso piacevolmente fruttato si esprime su toni di mela gialla e pera matura, con una sfumatura minerale che torna anche all’assaggio, asciutto e secco nel finale.

Nella zona dei Colli Orientali del Friuli, intorno a Ramandolo, le colline sembrano quasi montagne. I vigneti si arrampicano su ripidi pendii, e non è facile coltivarli. Nonostante ciò qui si fa vino da secoli, come ci dimostrano i Coos, vignaioli da cinque generazioni. D’altra parte l’escursione termica tra giorno e notte, le marne del terreno, l’altitudine elevata e le precipitazioni frequenti garantiscono da sempre condizioni ottimali per la produzione di vino di qualità. Qui la ribolla gialla, antico vitigno friulano, è di casa. Nei dieci ettari di vigneto si coltivano solo varietà autoctone: a bacca bianca, oltre alla ribolla, verduzzo friulano, friulano e malvasia. A bacca scura pignolo, refosco dal peduncolo rosso e schioppettino. Unica eccezione lo chardonnay per la produzione del blanc de blancs. L’azienda, che produce circa 50.000 bottiglie all’anno, è oggi gestita da Giovanni Cristofoletto insieme ad alcuni amici (adesso anche soci), ma a occuparsi in prima persona della produzione è ancora Dario Coos. Una bella realtà che ha saputo affermarsi grazie a vini tipici, precisi e riconoscibili, prodotti secondo una filosofia tesa a “dare senso alla tradizione e alle tecniche di un tempo, sperimentando nuovi percorsi e antichi materiali”.

Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG Brut Millesimato Refosso

TipologiaSpumante secco DOCG brut
ProvenienzaVeneto
UveGlera 100%
SensazioniColore giallo paglierino brillante, bollicina fine e persistente; al naso delicati profumi fruttati di mela verde, pera e agrumi; buon equilibrio acido in bocca, molto fresco, cremoso e vibrante

Ribolla Gialla Venezia Giulia IGP

TipologiaBianco fermo secco IGP
ProvenienzaFriuli-Venezia Giulia
UveRibolla gialla 100%
SensazioniColore giallo paglierino chiaro; naso di mela gialla e pera matura, leggermente minerale; bocca asciutta, finale secco e minerale



* Lo sconto è calcolato rispetto al prezzo al pubblico così come indicato dal Produttore ovvero come risultante da rilevazioni di mercato.