Ordini telefonici 0173 55 05 50 - Lunedì - Venerdì 9:30 - 18:30
| Registrati
Cantina scelta per te Vino premiato
-23%

Solicum Cartizze Brut DOCG

Colli del Soligo
Annata: 2018
Provenienza: Veneto, Valdobbiadene (TV)
18.00
13,80
Formato 0.75 l. (€ 18,40/lt.)
cod. S2124
Commercializzato da: Pro.di.ve. S.r.l. via C. Guido 47bis-50 12055 Diano d'Alba (CN) - Italia
Una bollicina semplice ma non scontata
0
0
0

La magia del Cartizze. Il miglior Prosecco del mondo

Cosa: Una bollicina semplice ma non scontata
Perché: Per chi ama pasteggiare con un buon calice di Prosecco
Perfetto con: Pesce crudo e sushi

Solicum Cartizze Brut DOCG - Colli del Soligo

Per gli amanti del Prosecco la menzione “Cartizze” indica uno spumante di qualità superiore. Cartizze, non molti lo sanno, è una collina che si trova a pochi chilometri dal paese di Valdobbiadene. Una collina bella, da un punto di vista scenografico, ma soprattutto magica da un punto di vista enologico. E’ da questo piccolo fazzoletto di terra di poco più di 100 ettari, infatti, che si producono tradizionalmente i Prosecco di qualità superiore. Come questo elegante vino proposto, in versione Brut, dalla cantina Colli del Soligo. Nel bicchiere si presenta gradevolmente fruttato, con sentori di pera, pesca bianca e cedro. In bocca è cremoso ed equilibrato, dal finale persistente e rinfrescante. Un vino perfetto da portare in tavola, magari in occasione di una bella cena tra amici.  

Cantina Colli di Soligo è una delle più vivaci realtà enologiche della provincia di Treviso. Non una piccola cantina a conduzione famigliare ma una bella cooperativa sociale capace di conuigare la qualità dei vini prodotti con un prezzo medio assolutamente accessibile. Cantina Colli del Soligo riunisce oltre 600 conferitori, ossia piccoli produttori locali che gestiscono con passione e competenza le loro vigne. Lavorano più di 1000 ettari nelle migliori zone di produzione del famoso Prosecco DOCG.

Scheda Tecnica

Le caratteristiche
  • TipologiaBianco Spumante Brut DOCG
  • Provenienza Veneto
  • Uve Glera 100%
  • Sensazioni Giallo paglierino brillante con riflessi verdolini. Elegante e gradevolmente fruttato con sentori di pera, pesca bianca e cedro arricchiti da ginestra, biancospino, magnolia e ricordi minerali. Elegante, cremoso ed equilibrato dal persistente finale con piacevole nota agrumata.
  • Vinificazione L'uva viene raccolta a mano nel mese di settembre. In cantina, i grappoli vengono pressati in modo soffice e una lenta fermentazione ha poi inizio in serbatoi d'acciaio utilizzando lieviti selezionati. Presa di spuma in autoclave.
  • Gradazione Alcolica 11,5% vol
  • Allergeni Contiene solfiti
Consigli di Degustazione
  • Suggerimenti Conservare in luogo fresco, lontano dalla luce, bottiglia in piedi. Refrigerare al massimo 24h prima. Aprire e servire al momento.
  • Temperatura di servizio
  • BicchiereTulipano alto
  • Quando berlo entro un anno e mezzo dalla data di imbottigliamento.
  • Abbinamento Si sposa alla perfezione con aperitivi a base di pesce, tartare e primi piatti delicati. Eccezionale per un aperitivo raffinato.
La Vigna
  • Terreno Misto
  • Esposizione e altitudine Nord - Est, 300m s.l.m.
  • Metodo di allevamento Sylvoz
  • Densità d'impianto 2.500
I Riconoscimenti
  • Decanter World Wine Awards BRONZE
Spedizione Gratuita
Con Soli 35euro

Imballo Speciale
Assicurazione Gratuita
Garanzia Trusted Shops

IL CONSIGLIATO DELLA SETTIMANA

Roero Arneis DOCG

Una scelta stilistica, quella operata da Poderi Gianni Gagliardo, che ricorda molto quella fatta da molti vigneron in Borgogna. Qui lo Chardonnay viene affinato a lungo sulle sue fecce fini, mantenute in costante movimento attraverso dei ripetuti interventi manuali. Nel caso di questo Roero Arneis, dopo una pigiatura particolarmente soft e una fermentazione in acciaio a temperatura controllata, il vino viene affinato "sur lie", e le fecce sono costantemente mantenute in movimento perché cedano aromi e profumi suadenti. Rispetto a quelli prodotti dai cugini d’Oltralpe, questo bianco piemontese risulta più fresco e profumato. Si evita, infatti, di fargli svolgere la conversione malolattica, preservando la naturale acidità dell’uva. Il risultato è un vino di grande piacevolezza che gioca sui toni della frutta fresca, dalla pesca alla pera e la mela.

......

"Un giorno senza vino è un giorno perso e tutto è follia nel mondo ciò che non è piacere."

Potrebbe Interessarti

Se vuoi acquistare Solicum Cartizze Brut DOCG di Colli del Soligo, su Svinando trovi il miglior rapporto qualità prezzo per i tuoi acquisti online di vino Bianco Spumante Brut DOCG con pagamenti sicuri e spedizioni assicurate e gratuite con sole 6 bottiglie. Svinando è il wine club italiano con oltre 15.000 clienti soddisfatti, certificato e garantito da Trusted Shops, Netcomm e Aicel. Oltre a Solicum Cartizze Brut DOCG di Colli del Soligo potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna

SPEDIZIONE RAPIDA
Reso Gratuito
Soddisfatti o Rimborsati
Monitoraggio della spedizione
Assistenza Gratuita