Ordini telefonici 0173 55 05 50 - Lunedì - Venerdì 9:30 - 18:30
| Registrati
Cantina scelta per te Vino premiato
-21%

Trento DOC Brut Sellaronda

Provinco
Annata: sboccatura 2018
Provenienza: Trentino, Rovereto (TN)
17.00
13,50
Formato 0.75 l. (€ 18,00/lt.)
cod. S1141
Commercializzato da: Pro.di.ve. S.r.l. via C. Guido 47bis-50 12055 Diano d'Alba (CN) - Italia
Trento DOC, un inno alle Dolomiti
90
0
1
0

La Bollicina che viene dal freddo

Cosa: Trento DOC, un inno alle Dolomiti
Perché: Per la natura bizzosa dello Chardonnay, briosa e travolgente
Perfetto con: Risotto mele e speck

Trento DOC Brut Sellaronda - Provinco

Trento DOC Sellaronda, un sorso di Dolomiti. Che vuol dire? Tutto e niente. Perché le Dolomiti non sono solo scenari da favola, lo sfiorarsi costante di cielo e picchi rocciosi, il verde e l'azzurro in infinita armonia. C'è anche grande difficoltà nella coltivazione, una viticoltura eroica che sfida condizioni estreme e le trasforma in una Bollicina unica al mondo. Un perlage fine e persistente anima la trama chiara di un colore che oscilla tra l'oro e il pallido giallo di una mattina velata di nebbia. Il profumo è fruttato, e l'opulenza di suggestioni abbozza un ritratto accurato dell'odoroso patrimonio di fiori e frutti che rende il territorio così ricco ed espressivo. Il Trento DOC Sellaronda di Provinco è fine, suadente, profondo, impreziosito da un finale persistente e non scontato. Vino completo e compiuto, da tutto pasto, incapace di restare chiuso in un ripetersi di abbinamenti sempre uguali a se stessi: uno spumante che riesce a stupire, perché di classico ha solo il metodo.

Provino strikes again. Con la linea Sellaronda quel piccolo gruppo di meticolosi Wine Makers ha deciso di scrivere un'ode appassionata ai territori di montagna e, a un primo giro di assaggi, non si può dire che abbia fallito il bersaglio. Cogliendo lo spirito autentico dei vini che respirano le Dolomiti, facendo proprie tutte le caratteristiche che rendono questi luoghi davvero unici. Una linea costituita da poche etichette, accuratamente selezionate per rappresentare ciascuna uno dei volti più emblematici del vino Made in Trentino. Vini da provare, almeno una volta, per dar loro modo di stregare il cuore di ogni appassionato.

90 Punti

Premiato con 90 punti

Scheda Tecnica

Le caratteristiche
  • TipologiaSpumante Metodo Classico Brut DOC
  • Provenienza Trentino
  • Uve Chardonnay 100%
  • Sensazioni Colore oro brillante con un perlage fine e persistente. Al naso esprime un bouquet intenso di agrumi e fiori bianchi con sentori di crosta di pane e lievito. Al palato cremoso, con struttura complessa e finale persistente.
  • Vinificazione Dopo una delicata diraspatura delle uve, segue unafermentazione condotta a temperatura controllata (16-18°C) in vasche di acciaio inox, successivamente secondo metodo classico, viene imbottigliato con aggiunta della liquer de tirage conosciuta dagli enologi Provinco; infine sosta sui lieviti per circa 30 mesi e infine eseguita la sboccatura prima della commercializzazione.
  • Gradazione Alcolica 12,50% vol
  • Allergeni Contiene solfiti
Consigli di Degustazione
  • Suggerimenti Conservare in luogo fresco, lontano dalla luce, bottiglia coricata. Refrigerare al massimo 24h prima. Aprire e servire al momento
  • Temperatura di servizio 10°
  • BicchiereFlûte / Franciacorta
  • Quando berlo Entro 2 anni da oggi
  • Abbinamento Accompagna bene gli antipasti di pesce e piatti a base diuova, asparagi e pesce alla griglia.
La Vigna
  • Terreno Franco-argilloso, ricco di scheletro
  • Esposizione e altitudine Sud - Est, 500m s.l.m.
  • Metodo di allevamento Guyot e pergola semplice trentina
  • Densità d'impianto 5.000 ceppi per ettaro
I Riconoscimenti
  • Luca Maroni 90

    Premiato con 90 punti

Spedizione Gratuita
Con Soli 35euro

Imballo Speciale
Assicurazione Gratuita
Garanzia Trusted Shops

IL CONSIGLIATO DELLA SETTIMANA

Barbera d'Alba DOC "Giardino"

E' il vino rosso ideale per chi non vuole rinunciare a un buon calice ogni giorno. Perché è piacevolmente fresco, non troppo complesso e decisamente versatile. Stiamo chiaramente parlando della Barbera. Quella proposta qui da Malabaila si chiama Giardino ed è una Barbera d'Alba Doc. Nasce da uve vendemmiate a mano nei vigneti aziendali e conferite velocemente in cantina per preservarne l'integrità. Si parte con una pigiatura soft dei grappoli interi, ossia con i raspi. Una tecnica moderna che richiede grande esperienza e che sta diventando sempre più comune anche in Italia. Per il resto la vinificazione è classica, con una fermentazione in acciaio a temperatura controllata. Ne deriva un vino caratterizzato dal tipico colore rosso rubino intenso, con sfumature violacee. Al naso dominano le note di frutta fresca, e in particolare di ciliegia e amarena. In bocca conferma la sua natura fresca e fragrante. Di buona struttura, può contare su un tannino molto soffice e la spiccata acidità, tipica della Barbera. Abbiniamolo a un tagliere di formaggi o serviamolo, alla giusta temperatura, per accompagnare un arrosto di vitello servito con verdure grigliate o patate al forno.

......

"Un giorno senza vino è un giorno perso e tutto è follia nel mondo ciò che non è piacere."

Potrebbe Interessarti

Se vuoi acquistare Trento DOC Brut Sellaronda di Provinco, su Svinando trovi il miglior rapporto qualità prezzo per i tuoi acquisti online di vino Spumante Metodo Classico Brut DOC con pagamenti sicuri e spedizioni assicurate e gratuite con sole 6 bottiglie. Svinando è il wine club italiano con oltre 15.000 clienti soddisfatti, certificato e garantito da Trusted Shops, Netcomm e Aicel. Oltre a Trento DOC Brut Sellaronda di Provinco potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna

SPEDIZIONE RAPIDA
Reso Gratuito
Soddisfatti o Rimborsati
Monitoraggio della spedizione
Assistenza Gratuita