CONSEGNA GARANTITA ENTRO NATALE
Cosa: Chardonnay complesso
Perché: Per la sua capacità di evolvere con l'invecchiamento
Perfetto con: Piatti di pesce, crostacei e verdure
Cosa: Chardonnay complesso
Perché: Per la sua capacità di evolvere con l'invecchiamento
Perfetto con: Piatti di pesce, crostacei e verdure
Italia
Società Agricola Ratti s.s. di Pietro Ratti, Frazione Annunziata, 7 - 12064 La Morra (CN) Italia
Langhe DOC, Chardonnay in purezza, il “Brigata” di Cantina Ratti è un vino che ben rappresenta l'eleganza, la struttura e la versatilità dello Chardonnay. Questo vitigno internazionale, ormai da tempo acclimatato in Piemonte, e in particolare nella zona delle Langhe, famosa per i suoi paesaggi collinari e la qualità dei vini. Nasce da uve provenienti dalla Cascina Palazzo a Dogliani, una delle nuove aree di coltivazione di Cantina Ratti. Qui lo Chardonnay beneficia di un suolo calcareo e dell’altitudine delle Langhe, acquisendo buona struttura e vivacità. La raccolta avviene a mano nel mese di settembre, garantendo una selezione accurata dei grappoli migliori. Dopo una pressatura soffice, il mosto è destinato a una fermentazione alcolica che si svolge parzialmente in acciaio e parzialmente in barrique, così da conferire al vino una giusta combinazione di freschezza e morbidezza. Il successivo affinamento in legno apporta poi una leggera nota vanigliata e un corpo più strutturato, rendendo il Langhe Chardonnay adatto anche a un affinamento in bottiglia di alcuni anni. Un calice di Brigata si presenta di un colore giallo paglierino. Al naso offre un bouquet complesso con sentori di frutti esotici, pompelmo e delicate note floreali. In bocca, invece, è fresco e sapido, con una buona struttura e un finale leggermente mielato. Buono fin da subito, questo Chardonnay è adatto a un medio invecchiamento. Accompagna piatti di pesce, molluschi e crostacei, ma si abbina bene anche a preparazioni vegetariane o con verdure. Dopo qualche anno in bottiglia, si rivela perfetto anche con piatti speziati, grazie alla maggiore profondità che acquisisce nel tempo.
Il nome di Renato Ratti è indissolubilmente legato all’evoluzione e all’affermazione del Barolo moderno. Sua l’idea di introdurre il concetto di Cru nelle Langhe. Con queste parole si viene accolti sul sito della bella azienda di La Morra, una delle più conosciute e amate delle Langhe. L'azienda nasce nel 1965, quando Renato acquista la prima vigna per la produzione di Barolo. E' una piccola vigna della storica zona di Marcenasco, sotto l'Abbazia dell'Annunziata a La Morra. Nel 1969 Entra in azienda il nipote Massimo Martinelli, anch'egli enologo, con cui viene messa a punto la tecnica di vinificazione, maturazione ed affinamento del Barolo Marcenasco, per ottenere eleganza, finezza e longevità. Quello sviluppato da Ratti è un metodo completamente innovativo per la zona. E proprio grazie al suo impegno, Renato Ratti diventa un importante punto di riferimento per il vino delle Langhe, portandolo fino alla nomina di presidente del Consorzio del Barolo e successivamente direttore del Consorzio dell'Asti. Oggi i vigneti di Cantina Ratti si estendono per circa 50 ettari, suddivisi in 6 poderi situati a La Morra, Mango e Costigliole d’Asti e Dogliani. La distanza tra i diversi appezzamenti determina la presenza di vitigni, microclimi e terreni tra loro anche molto diversi. Non a caso la cantina produce, nel moderno impianto di La Morra, tutti i classici vini di Langa.
Se vuoi acquistare "Brigata" Chardonnay Langhe DOC 2023 di Ratti con pagamenti sicuri. Svinando ha oltre 50.000 clienti soddisfatti. Oltre a "Brigata" Chardonnay Langhe DOC 2023 di Ratti potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna