Ordini telefonici 0173 55 05 50 - Lunedì - Venerdì 9:30 - 18:30
| Registrati
Vino premiato
-20%

Gavi DOCG Le Marne

Michele Chiarlo
Annata: 2019
Provenienza: Piemonte, Novi ligure
12.80
10,25
Formato 0.75 l. (€ 13,67/lt.)
cod. S2454
Commercializzato da: Pro.di.ve. S.r.l. via C. Guido 47bis-50 12055 Diano d'Alba (CN) - Italia
Un bianco elegante e fruttato
90
0
1
0

Il Gavi secondo Michele Chiarlo

Cosa: Un bianco elegante e fruttato
Perché: Per chi non si accontenta del solito piemontese
Perfetto con: Sushi e pesce crudo

Gavi DOCG Le Marne - Michele Chiarlo

Piemonte terra di grandi rossi ma anche di ottimi bianchi. In particolare dalle colline che guardano alla costa ligure, nel sud della regione, dove il vitigno coltivato è il classico Cortese con cui si produce il Gavi DOCG. Qui i suoli sono ricchi di minerali e i vini acquisiscono una freschezza e una capacità di invecchiare davvero invidiabile. E proprio qui, su queste colline che godono di un microclima unico, Michele Chiarlo produce Le Marne, un Gavi di piacevole fattura, perfetto come aperitivo o come compagno di una cena a base di pesce. Nel calice si presenta di un bel colore giallo paglierino con brillanti riflessi verdolini. Al naso note eleganti di frutta dolce, fiori di acacia, agrumi e crosta di pane. In bocca è ricco e di buona struttura. Si ritrovano le note fragranti percepite al naso. Particolarmente persistente il finale, in bocca lascia una gradevole nota sapida.

Correva l’anno 1956 quando Michele Chiarlo fondò a Calamandrana, nel cuore dell’astigiano, la sua cantina iniziando a produrre il suo primo Barolo. Conduzione rigorosamente famigliare, la cantina si sviluppò grazie agli importanti acquisti effettuati nelle migliori zone delle Langhe, compresi Cerequio e Cannubi. Oggi Michele Chiarlo può contare su un patrimonio di circa 110 ettari vitati, di cui 60 sono di proprietà e i restanti 50 con contratti di affitto a lungo termine. La produzione complessiva supera il milione di bottiglie annue ma, a differenza di tante aziende che hanno smarrito con il tempo la loro forte connotazione familiare, Michele Chiarlo, figli e nipoti hanno sempre il pieno controllo della produzione. Oggi la sfida è per il raggiungimento della piena sostenibilità. Obiettivo perseguito sin dagli anni ’90, quando si iniziarono le prime applicazioni di lotta integrata, fitofarmaci selettivi e ulteriori pratiche naturali.

90 Punti

Hints of lanolin shade the core of apple, melon and straw flavors in this harmonious white. Offers good intensity and a clean finish. Drink now.

Scheda Tecnica

Le caratteristiche
  • TipologiaBianco Fermo Secco DOCG
  • Provenienza Piemonte
  • Uve Cortese
  • Sensazioni Profumi freschi agrumi acacia mela elegante sapido.
  • Vinificazione Fermentazione a 15 gradi per 12 giorni.
  • Gradazione Alcolica 12,5% vol
  • Allergeni Contiene solfiti
Consigli di Degustazione
  • Suggerimenti Conservare in luogo fresco, lontano dalla luce, bottiglia in piedi. Refrigerare al massimo 24h prima dell'apertura. Aprire 5 minuti prima del servizio
  • Temperatura di servizio 12°
  • BicchiereTulipano ampio
  • Quando berlo 5 anni
  • Abbinamento Carpacci di pesce e carne ggrigliate di pesce
La Vigna
  • Terreno argilloso
  • Esposizione e altitudine Sud sud ovest 250 metri
  • Metodo di allevamento Guyot
  • Densità d'impianto 5000
I Riconoscimenti
  • Wine Spectator 90

    Hints of lanolin shade the core of apple, melon and straw flavors in this harmonious white. Offers good intensity and a clean finish. Drink now.

Spedizione Gratuita
Con Soli 35euro

Imballo Speciale
Assicurazione Gratuita
Garanzia Trusted Shops

IL CONSIGLIATO DELLA SETTIMANA

Confezione Carpano Negroni

A casa come al bancone di un bar. No, non è l’ennesima trovata pubblicitaria, qui si fa sul serio. Chiedilo a Carpano, da 230 anni eccellenza italiana nella produzione di Vermouth e, di recente, anche di cocktail Ready to Drink. Perché togliersi il piacere di un Negroni, dove vuoi e quando vuoi tu? Per questo Carpano ha pensato al formato da 10cl e un’iconica bottiglietta: elegante, comoda, da collezione. Della serie, quando il contenuto è buono e il contenitore è anche bello.

Qui trovi sei bottigliette di Negroni per quando la sete ti assale d’improvviso, oppure per quando hai organizzato un aperitivo in terrazzo e vuoi sorprendere con qualcosa di meravigliosamente vintage, ma sempre attuale.

......

"Un giorno senza vino è un giorno perso e tutto è follia nel mondo ciò che non è piacere."

Potrebbe Interessarti

Se vuoi acquistare Gavi DOCG Le Marne di Michele Chiarlo, su Svinando trovi il miglior rapporto qualità prezzo per i tuoi acquisti online di vino Bianco Fermo Secco DOCG con pagamenti sicuri e spedizioni assicurate e gratuite con sole 6 bottiglie. Svinando è il wine club italiano con oltre 15.000 clienti soddisfatti, certificato e garantito da Trusted Shops, Netcomm e Aicel. Oltre a Gavi DOCG Le Marne di Michele Chiarlo potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna

SPEDIZIONE RAPIDA
Reso Gratuito
Soddisfatti o Rimborsati
Monitoraggio della spedizione
Assistenza Gratuita