Cosa: Un bianco ricco, profumato ed elegante
Perché: Per chi ama andare sul classico
Perfetto con: Pesce al forno
Si fa presto a dire Chardonnay. Non esiste, infatti, vitigno più versatile e capace di esprimersi alla grande in una moltitudine di varianti. Un'espressione particolarmente interessante è quella proposta qui da Hans Rottensteiner. Vinificato in acciaio per esaltare le caratteristiche varietali, questo piacevole bianco si presenta nel calice di un bel colore giallo luminoso. Al naso si percepiscono soprattutto le note di frutta gialla matura e succosa. In bocca è fresco e piacevolmente beverino. Di buon corpo e giusta acidità, risulta estremamente bilanciato. Perfetto compagno di una cena a base di pesce, non ha problemi anche a reggere il confronto con preparazioni a base di carni bianche.
Non importa che il nome sia di chiare origini tedesche. La cantina Hans Rottensteiner è Altoatesina al 100%, profondamente legata al suo territorio fin dalla sua fondazione nel lontano 1530. Azienda familiare, alla guida della cantina si sono ormai succeduti diverse generazioni di viticoltori. Oggi è Hannes a ricoprire il ruolo di enologo, lasciando che il padre Anton si occupi della vigna. La tenuta si trova vicino a Bolzano, in un fondovalle alpino di grande suggestione. Filari di uva, alberi da frutto e antichi masi. La famiglia Rottensteiner coltiva prevalentemente uve autoctone, come Schiava e Lagrein. Quasi dieci ettari di proprietà, non pochi per la zona, condotti con passione e nel pieno rispetto della natura e dell’ambiente, a cui si affiancano altri 75 di conferitori locali di fiducia. E se le uve sono di prima qualità, in cantina le più moderne tecnologie enologiche, fanno il resto. I vini della bella azienda Altoatesina sono qui da provare.
Imballo Speciale
Assicurazione Gratuita
Garanzia Trusted Shops
Un vino piacevolmente fresco e facile da abbinare grazie alla sua indiscutibile versatilità. Un calice perfetto per un aperitivo importante ma anche da proporre in tavola con il giusto abbinamento. Va bene con i piatti di pesce, ovviamente, ma è giusto anche in abbinamento a preparazioni vegetariane. Nasce da una vinificazione molto accorta a temperatura controllata. Vendemmia a mano e fermentazione spontanea in vasche di acciaio inox a temperatura controllata. Dopo la vinificazione, il vino rimane sei mesi in affinamento sulle sue fecce. Nel calice di presenta di un bel colore giallo paglierino carico. Il vigneto di provenienza è situato a circa 500 metri sul livello del mare e le benefiche escursioni termiche tra giorno e notte favoriscono la produzione di aromi. Al naso, infatti, dominano le fruttate di mela golden ed erbe balsamiche. Il tutto ben integrato con note minerali provenienti del terreno. In bocca è verticale, con una bella acidità spiccata che dona al vino freschezza e persistenza.
"Un giorno senza vino è un giorno perso e tutto è follia nel mondo ciò che non è piacere."
Se vuoi acquistare Chardonnay Alto Adige DOC di Hans Rottensteiner, su Svinando trovi il miglior rapporto qualità prezzo per i tuoi acquisti online di vino Bianco Fermo Secco DOC con pagamenti sicuri e spedizioni assicurate e gratuite con sole 6 bottiglie. Svinando è il wine club italiano con oltre 15.000 clienti soddisfatti, certificato e garantito da Trusted Shops, Netcomm e Aicel. Oltre a Chardonnay Alto Adige DOC di Hans Rottensteiner potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna