Ordini telefonici 0173 55 05 50 - Lunedì - Venerdì 9:30 - 18:30
| Registrati
Vino premiato
-25%

Quater Vitis Terre Siciliane IGT Rosso

Firriato
Annata: 2014
Provenienza: Sicilia, Trapani/Catania
18.00
13,50
Formato 0.75 l. (€ 18,00/lt.)
cod. S2500
Commercializzato da: Pro.di.ve. S.r.l. via C. Guido 47bis-50 12055 Diano d'Alba (CN) - Italia
Tutta la Sicilia in un bicchiere
3
90
91
1
1
0

Quattro vitigni posson bastare

Cosa: Tutta la Sicilia in un bicchiere
Perché: Per chi cerca la vera essenza dell'isola
Perfetto con: Spaghetti con le sarde

Quater Vitis Terre Siciliane IGT Rosso - Firriato

Quater Vitis, Terre Siciliane IGT Rosso, non è un semplice vino. E' un biglietto di sola andata per un viaggio nel cuore della più grande isola del Mediterraneo. Blend insolito di Nero d’Avola, Perricone e Frappato allevate nella tenuta di Pianoro Cuddìa, nel trapanese, con Nerello Cappuccio proveniente dalla Tenuta di Cavanera sull’Etna. Quattro vendemmie differenti, per valorizzare al meglio tutto il buono di ogni varietà, e altrettante vinificazioni, eseguite separatamente. L’affinamento di ogni vino avviene poi in barrique di rovere americano e francese, per un periodo massimo di 10 mesi. Anche in questo caso la scelta di legni diversi non è un puro capriccio dell'enologo ma una scelta precisa, dato che ogni legno apporta una differente nota boisé al vino finale. Di colore rubino compatto, con vivaci sfumature violacee, al naso rivela note di frutta rossa e nera con spezie e cioccolato. In bocca è definito succoso e morbido. Una bella tannicità naturale è mantenuta sotto costante controllo da una piacevole componente acida.

Tra le aziende vinicole più rappresentative della Sicilia c’è senza dubbio Firriato. Moderna nella concezione, nello stile e nel marketing, Firriato nasce dall’idea di un visionario imprenditore trapanese, Salvatore Di Gaetano, da sempre affiancato dall’affascinante moglie Vinzia che per anni ha anche rappresentato l’immagine pubblica della cantina nel mondo. Siamo negli anni 80 e il vino siciliano sta per vivere il suo periodo d’oro, il suo rinascimento, come qualcuno ha scritto in passato. Oggi, a distanza di quasi 40 anni, la cantina Firriato è una solida realtà, con base a Paceco, tra Trapani ed Erice, e vigneti disseminati in diverse aree della Sicilia. Gli ettari vitati di proprietà sono infatti circa 320, suddivisi in ben sette diverse tenute, compresa una sulle pendici dell’Etna e una sull’isola di Favignana. Se in campagna regna il più rigoroso rispetto della natura, in cantina è la tecnologia ad aiutare gli enologi a valorizzare al meglio ogni varietà lavorata, autoctona o internazionale. Il risultato sono vini premiati dai critici di tutto il mondo e ricercati dagli appassionati, anno dopo anno.

Tre Bicchieri Gambero Rosso

90 Punti

The Quater Vitis Rosso is an all-Sicilian blend of Frappato, Nero d'Avola, Perricone and Nerello Cappuccio. The grapes represent a panorama of island viticulture. The wine opens to a dark ruby-garnet color with bright fruit aromas and balanced acidity to follow. It is impossible to identify one single variety, and that is exactly the point. You do instead get Sicilian power, density and ripeness.

91 Punti

There’s a lot of sweet clove character on the nose, but that should come around with time and, besides, the raspberry cheesecake and cranberry sauce are both quite attractive. Full body, ripe and round tannins and a fruit-forward finish. A blend of nero d’avola, perricone, frappato and nerello cappuccio.

Scheda Tecnica

Le caratteristiche
  • TipologiaRosso Fermo Secco IGT
  • Provenienza Sicilia
  • Uve 25% Nero d'Avola, 25% Perricone, 25% nerello cappuccio, 25 % frappato
  • Sensazioni Rubino fitto e compatto dalle vivaci tonalità violacee. Di gradevole impatto olfattivo grazie alle allettanti note di frutti rossi e neri di ciliegie, ribes e mirtilli, che si avvicendano alle più intense nuance di cioccolato pepe e chiodi di garofano. Architettura succosa e morbida, regala sorprese ad ogni sorso. Tannicità che si equilibra con la componente acida
  • Vinificazione Tradizionale in rosso in vasche di acciaio inox termocontrollati. 10 mesi in rovere americano, 9 mesi di affinamento in bottiglia
  • Gradazione Alcolica 14.00% vol
  • Allergeni Contiene solfiti
Consigli di Degustazione
  • Suggerimenti Conservare in luogo fresco, lontano dalla luce, bottiglia coricata. Non Refrigerare. Aprire almeno 15 minuti prima del servizio
  • Temperatura di servizio 18°
  • BicchiereGran Balon / Borgogna
  • Quando berlo Entro 10 anni
  • Abbinamento Stracotti, selvaggina, primi piatti unici a base di carne.
La Vigna
  • Terreno Calcareo argilloso
  • Esposizione e altitudine Sud-Ovest/Ovest (da 130 a 250 metri s.l.m.)
  • Metodo di allevamento Controspalliera con potatura a cordone speronato/Guyot
  • Densità d'impianto 5.500/6.000
I Riconoscimenti
  • Gambero Rosso Presente nella guida!

    Tre Bicchieri Gambero Rosso

  • Robert Parker 90

    The Quater Vitis Rosso is an all-Sicilian blend of Frappato, Nero d'Avola, Perricone and Nerello Cappuccio. The grapes represent a panorama of island viticulture. The wine opens to a dark ruby-garnet color with bright fruit aromas and balanced acidity to follow. It is impossible to identify one single variety, and that is exactly the point. You do instead get Sicilian power, density and ripeness.

  • James Sucking 91

    There’s a lot of sweet clove character on the nose, but that should come around with time and, besides, the raspberry cheesecake and cranberry sauce are both quite attractive. Full body, ripe and round tannins and a fruit-forward finish. A blend of nero d’avola, perricone, frappato and nerello cappuccio.

Spedizione Gratuita
Con Soli 35euro

Imballo Speciale
Assicurazione Gratuita
Garanzia Trusted Shops

IL CONSIGLIATO DELLA SETTIMANA

Prosecco Valdobbiadene Superiore DOCG Brut

Per tutti quelli che, fino a oggi, non amano pasteggiare con una bottiglia di Prosecco sul tavolo perché… è troppo dolce, Drusian ha una risposta. Quello proposto qui, infatti, pur rientrando nella categoria dei prosecchi di qualità, quelli della Docg Valdobbiadene, non è lavorato in versione Extra Dry, dunque leggermente dolcino, ma in versione Brut. Un vino secco, dunque, anche se non esagerato per non snaturare la vena piacevolmente aromatica dell'uva di partenza. A partire da Glera in purezza, vendemmiata a perfetta maturazione, quando l'equilibrio tra zucchero e acidità è perfetto, resta in autoclave per circa due mesi. Al termine di questo lungo processo, nel bicchiere si trova un vino di colore giallo paglierino chiaro, impreziosito da una effervescenza ricca e abbondante. Al naso dominano i frutti a polpa bianca, la mela e l'agrume. In bocca è fresco e piacevole. Sempre fruttato ma giustamente secco. Un vino perfetto per una cena tra amici. Si inizia sorseggiandolo come aperitivo e si finisce con aprire la seconda bottiglia prima dell'arrivo del primo piatto.

......

"Un giorno senza vino è un giorno perso e tutto è follia nel mondo ciò che non è piacere."

Potrebbe Interessarti

Se vuoi acquistare Quater Vitis Terre Siciliane IGT Rosso di Firriato, su Svinando trovi il miglior rapporto qualità prezzo per i tuoi acquisti online di vino Rosso Fermo Secco IGT con pagamenti sicuri e spedizioni assicurate e gratuite con sole 6 bottiglie. Svinando è il wine club italiano con oltre 15.000 clienti soddisfatti, certificato e garantito da Trusted Shops, Netcomm e Aicel. Oltre a Quater Vitis Terre Siciliane IGT Rosso di Firriato potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna

SPEDIZIONE RAPIDA
Reso Gratuito
Soddisfatti o Rimborsati
Monitoraggio della spedizione
Assistenza Gratuita