chiama-lo-01119467821-per-ordini-telefonici
Su Svinando puoi pagare anche in contrassegno e bonifico. Senza costi aggiuntivi.

spedizione-gratuita-con-6-bottiglie

Abbiamo rilevato che stai navigando con una versione obsoleta di Internet Explorer. Potresti avere dei problemi nell'uso del nostro sito. Usa Google Chrome

Per ordini telefonici e info ›› 011 19467821

Spedizioni gratuite con 6 bottiglie

 89pt. Luca Maroni per un'interpretazione che ha fatto centro! » Friulano Zaglia (-26%)

 Sei già registrato? Accedi qui Con Svinando bevi solo vini di qualità e hai spedizioni gratuite con 6 bottiglie

Entra anche tu nel Wine Club. Accedi alle offerte riservate!

Offerte esclusive con sconti fino al 50% e ogni giorno un nuovo vino

  • f   | Connect
 

Accedi al tuo account

 

Differenti tappi di sughero per differenti bottiglie di vino

A vite, a corona, di plastica, sintetico o di metallo. A volte persino in vetro. Può assumere le forme più diverse, eppure, quando pensiamo al tappo di una bottiglia di vino, siamo tutti abituati ad immaginarlo in un solo modo: il classico tappo di sughero naturale.

In effetti è il più diffuso, almeno da quando, alla fine del XVII secolo, probabilmente grazie a un’intuizione del frate benedettino Dom Perignon (a cui si attribuisce “l’invenzione” dello champagne), questo tipo di tappo ha iniziato a diffondersi in tutta Europa, in sostituzione dei meno pratici tappi in legno allora in uso.

Al di là dell’innegabile fascino, il tappo di sughero è particolarmente adatto alla conservazione e all’affinamento del vino grazie a tutta una serie di caratteristiche peculiari: è impermeabile, inoltre la sua elasticità naturale gli consente di adattarsi perfettamente alle misure del collo della bottiglia.

La sua traspirabilità poi è adatta a un invecchiamento ottimale del vino, in quanto lascia passare la giusta quantità di ossigeno, che va a riempire lo spazio lasciato vuoto dal vino evaporato e ammorbidisce i tannini.

E’ questo il motivo principale per cui è consigliabile mantenere le bottiglie di vino inclinate, affinché il tappo rimanga sempre umido, evitando così di seccarsi e perdere la sua elasticità, facendo passare troppa aria che finisce per rovinare il vino.

Anche quando si parla di tappo di sughero tuttavia, è necessario fare delle distinzioni. Ne esistono infatti vari tipi: monopezzo (il più pregiato), multipezzo, colmato, a fungo, tecnico, sintetico, incapsulato… ce n’è per tutti i gusti!

Il tappo di sughero sarebbe quasi perfetto, non fosse per un fastidioso difetto: il sentore “di tappo” che, circa nel 7/8% dei casi, conferisce al vino. Tale difetto non è dovuto, contrariamente a quanto molti pensano, a parti del tappo che si mescolano incidentalmente col vino, bensì a un fungo della quercia del sughero, l’Armillaria mellea.

Da questo punto di vista, i tappi in silicone rappresentano una scelta migliore. Inoltre conservano meglio le caratteristiche organolettiche del vino, ma non sono adatti all’affinamento, in quanto non permettono un sufficiente passaggio di aria. Quindi, ad ogni bottiglia… il suo tappo!

Le Selezioni di Svinando Wine Club

Ecco alcune delle offerte che abbiamo riservato ai membri del nostro esclusivo Wine Club.
Registrati per essere sempre aggiornato sulle nostre imperdibili offerte. E ricorda... Bere Bene Conviene!

 

Immagine offerta bottiglia di Rosso dell’Armonia Az. Agr. Tenuta l’Armonia - Svinando
Bottone Scopri

Rosso dell’Armonia
2011, Az. Agr. Tenuta l’Armonia, Veneto

Andrea Pendin, con il Rosso dell’Armonia, ci racconta il territorio vicentino con un vino che già nel nome richiama il piacere della convivialità, dello stare insieme senza pensieri, uniti da un buon bicchiere. Vino di carattere, se lo guardi negli occhi vedi la sua anima così come è: diretta, genuina e senza compromessi. La bottiglia per star bene, bevendo bene.
Continua a leggere

Immagine offerta bottiglia di Catarratto Terre Siciliane IGP Az. Agr. Baglio Oro - Svinando
Bottone Scopri

Catarratto Terre Siciliane IGP
2013, Az. Agr. Baglio Oro, Sicilia

Il Baglio Oro della famiglia Cottone-Laudicina ci ha letteralmente stregati, tanto che non riusciamo più a farne a meno. Dopo il Grillo, vi proponiamo questa volta il Catarratto, anch’esso frutto della vinificazione in purezza dell’omonimo vitigno autoctono. Bianco freschissimo e di grande carattere, molto versatile negli abbinamenti.
Continua a leggere

vendita-vino-online-miglior-prezzo
OFFERTE ESCLUSIVE
Selezioniamo vini eccellenti e ti offriamo il miglior rapporto qualità prezzo, con sconti fino al 50%

pagamenti-sicuri-su-svinando
ACQUISTO SICURO
I tuoi pagamenti online sono protetti con crittografia SSL e accettiamo contrassegno e bonifico

servizio-clienti-sempre-disponibile
SERVIZIO CLIENTI 
Siamo sempre a tua disposizione, anche per ordini telefonici. Chiamaci allo 011 19467821

spedizioni-gratuite-sicure
SPEDIZIONI GRATUITE
In tutta Italia con sole 6 bottiglie, anche miste. Assicurazione gratuita su tutti gli ordini