chiama-lo-01119467821-per-ordini-telefonici
Su Svinando puoi pagare anche in contrassegno e bonifico. Senza costi aggiuntivi.

spedizione-gratuita-con-6-bottiglie

Abbiamo rilevato che stai navigando con una versione obsoleta di Internet Explorer. Potresti avere dei problemi nell'uso del nostro sito. Usa Google Chrome

Per ordini telefonici e info ›› 011 19467821

Spedizioni gratuite con 6 bottiglie

 89pt. Luca Maroni per un'interpretazione che ha fatto centro! » Friulano Zaglia (-26%)

 Sei già registrato? Accedi qui Con Svinando bevi solo vini di qualità e hai spedizioni gratuite con 6 bottiglie

Entra anche tu nel Wine Club. Accedi alle offerte riservate!

Offerte esclusive con sconti fino al 50% e ogni giorno un nuovo vino

  • f   | Connect
 

Accedi al tuo account

 

Ri-nascetta: guarda chi è tornato in Langa

“Turna con la solita solfa del vitigno autoctono riscoperto”, penserà qualcuno (in terra sabauda: oltre confine sarà più probabilmente un “rieccoci”, “ci risiamo”).

“Eh che pillole sta menata del bianco in terra di rossi”, chioserà qualcun altro. Eppure… eppure sta nascetta fa parlare di sé, altroché se fa parlare.

La nascetta è un vitigno a bacca bianca autoctono delle Langhe, in particolare della zona di Novello. All’inizio, per assonanza, si pensava avesse tratti in comune con il nasco sardo. E invece no, tuttalpiù con il grò blanc valsusino.

Piuttosto popolare fino a fine Ottocento, la nascetta è in seguito praticamente scomparsa (altra storia mai sentita). Qualcuno la usava ancora in uvaggio per il Langhe bianco DOC, ma niente più.

Finché… finché lì in Langa il solito produttore lungimirante ha pensato: “ohibò, ma sai che sta nascetta non è niente male? Rompe un po’ l’anima in vigna, ma poi senti che profumi, che freschezza, che struttura! Oh, invecchia pure bene…”

Elvio Cogno, Le Strette, Braida… ma anche i giganti, come Fontanafredda. Tutti contagiati all’improvviso dalla febbre da nascetta.

E in effetti la nascetta le carte in regola ce le ha tutte: potenziale aromatico (è molto ricca di terpeni), attitudine all’invecchiamento e alla spumantizzazione…

Gli ettari vitati sono ancora pochissimi, il Langhe Nascetta è DOC dall’altro ieri (si dice per dire eh, in realtà si parla di qualche anno), ma c’è già chi mormora che sia il candidato ideale a diventare il nuovo grande bianco di Langa. Altro che Arneis, Timorasso e compagnia bella.

Cara Nascetta, come direbbe Ron “vorrei incontrarti fra cent’anni”, e vedere com’è andata a finire. Per il momento brindo all’inizio (o al ri-inizio) di questa storia, e lo faccio con il Langhe Nascetta DOC di Ellena, in offerta adesso su Svinando: perché “a me mi” non si dice, ma a me mi hai già convinto, eccome!

Le Selezioni di Svinando Wine Club

Ecco alcune delle offerte che abbiamo riservato ai membri del nostro esclusivo Wine Club.
Registrati per essere sempre aggiornato sulle nostre imperdibili offerte. E ricorda... Bere Bene Conviene!

 

Immagine offerta bottiglia di Langhe Nascetta DOC Az. Agr. Ellena Giuseppe - Svinando
Bottone Scopri

Langhe Nascetta DOC
2012, Az. Agr. Ellena Giuseppe, Piemonte

I vignaioli di Langa non si stancano mai di stupirci: negli anni la selezione di vecchi vitigni per la salvaguardia della biodiversità ha portato a riscoprire un grande vitigno bianco, la nascetta. Matteo Ellena si fa interprete di questa varietà capricciosa, che pretende cure attente e tempi un pochettino più lunghi prima di sfoderare il meglio di sé. Matteo ha saputo aspettarla e assecondarla, e oggi è finalmente pronta per essere bevuta.
Continua a leggere

Immagine offerta bottiglia di Barolo DOCG Az. Agr. Ellena Giuseppe - Svinando
Bottone Scopri

Barolo DOCG
2009, Az. Agr. Ellena Giuseppe, Piemonte

Siamo partiti a scoprire il Barolo dalla parte più a sud della denominazione, dove il terreno ‘Elveziano’, caratterizzato da sabbie compatte grigio-gialle, origina vini robusti, corposi e particolarmente longevi. Poi siamo risaliti verso nord, sul terreno ‘Tortoniano’ dove sorgono i comuni di Barolo e La Morra. Qui le marne grigio-blu danno vita a vini fini e dai profumi intensi. Restiamo in zona e andiamo a La Morra ad incontrare Matteo Ellena.
Continua a leggere

vendita-vino-online-miglior-prezzo
OFFERTE ESCLUSIVE
Selezioniamo vini eccellenti e ti offriamo il miglior rapporto qualità prezzo, con sconti fino al 50%

pagamenti-sicuri-su-svinando
ACQUISTO SICURO
I tuoi pagamenti online sono protetti con crittografia SSL e accettiamo contrassegno e bonifico

servizio-clienti-sempre-disponibile
SERVIZIO CLIENTI 
Siamo sempre a tua disposizione, anche per ordini telefonici. Chiamaci allo 011 19467821

spedizioni-gratuite-sicure
SPEDIZIONI GRATUITE
In tutta Italia con sole 6 bottiglie, anche miste. Assicurazione gratuita su tutti gli ordini