chiama-lo-01119467821-per-ordini-telefonici
Su Svinando puoi pagare anche in contrassegno e bonifico. Senza costi aggiuntivi.

spedizione-gratuita-con-6-bottiglie

Abbiamo rilevato che stai navigando con una versione obsoleta di Internet Explorer. Potresti avere dei problemi nell'uso del nostro sito. Usa Google Chrome

Per ordini telefonici e info ›› 011 19467821

Spedizioni gratuite con 6 bottiglie

COMPRA OGGI, CONSEGNA ENTRO NATALE   |   Scopri il numero 1 tra i Primitivi » Polvanera 17 (-41%)

 Sei già registrato? Accedi qui Con Svinando bevi solo vini di qualità e hai spedizioni gratuite con 6 bottiglie

Entra anche tu nel Wine Club. Accedi alle offerte riservate!

Offerte esclusive con sconti fino al 50% e ogni giorno un nuovo vino

  • f   | Connect
 

Accedi al tuo account

 

Che cos’è il vino novello?

 

Cerchi vini di qualità in offerta?

 » Scopri le nostre proposte 

Tutti noi abbiamo sentito nominare almeno una volta il vino novello. Ma quanti sanno cosa sia esattamente? Cosa lo differenzia da un qualsiasi altro vino?

Per rispondere a queste domande bisogna fare un salto in Francia. Il vino novello, non è infatti altro che una sorta di copia del francese Beaujolais nouveau. La caratteristica fondamentale che contraddistingue questo tipo di vino, è la particolare tecnica di vinificazione utilizzata per produrlo, ovvero la macerazione carbonica.

La tecnica prevede l’immissione di grappoli di uva interi, per un tempo relativamente breve, in un contenitore chiuso ermeticamente in cui viene immessa anidride carbonica. Per l’assenza di ossigeno si verifica un processo di fermentazione alcolica intracellulare che porta le cellule dell’uva al metabolismo anaerobio e trasforma gli zuccheri in alcol, con un forte consumo di acido malico e, a differenza di una fermentazione alcolica tradizionale, una produzione significativa di glicerolo.

Come suggerisce il nome l’uva non viene inizialmente pigiata, ma viene lasciata a macerare per qualche giorno a una temperatura intorno ai 30°. In questa fase l’alcol estrae dalla buccia il colore e le principali sostanze aromatiche, mentre il tannino è estratto in quantità limitata. Solo nella fase finale l’uva viene pigiata e l’eventuale residuo zuccherino trasformato in alcol con un metodo di vinificazione tradizionale.

Il risultato è un vino “facile”, beverino, poco tannico, dal colore vivo e acceso, dal gusto fresco, giovane e fragrante, che va bevuto entro pochi mesi dalla messa in commercio. Ci sono però delle differenze sostanziali tra il vino novello italiano e il Beaujolais nouveau francese.

Prima di tutto il Beaujolais viene messo tradizionalmente in commercio a partire dal terzo giovedì di novembre, mentre il vino novello in Italia dal 30 ottobre (fino a poco tempo fa era il 6 novembre).

Inoltre il vino dei cugini d’Oltralpe prevede l’uso di uve 100% Gamay, e l’utilizzo esclusivo della macerazione carbonica come metodo di vinificazione.

In Italia invece è consentito l’uso di ben 60 vitigni diversi, e le uve vinificate con il metodo della macerazione carbonica devono essere solo il 40% (inizialmente era appena il 30%), con la parte restante che può essere vinificata con tecniche tradizionali.

Mentre però la varietà dei vitigni è uno dei punti di forza del vigneto Italia, in questo caso può rappresentare un limite. Infatti i tempi di produzione molto brevi non consentono alle caratteristiche varietali di esprimersi al meglio, e l’uso di molti vitigni diversi spesso genera invece confusione, e non permette al vino novello di essere percepito con la specificità del Beaujolais.

La discrezionalità sulle tecniche di vinificazione utilizzabili infine influisce sia sulla specificità del vino novello che sulla sua qualità, visto che spesso e volentieri consente ai produttori di “tagliarlo” con avanzi di cantina.

E i numeri parlano chiaro: dal 2006 la produzione di vino novello è crollata quasi dell’80%, con il numero di bottiglie prodotte che è passato da 18 a 4 milioni. Continuando di questo passo, il vino novello potrebbe diventare presto un lontano ricordo. Anche se non sono pochi quelli che ne auspicano la fine, varrebbe davvero la pena dire addio al “vino d’autunno”?

vendita-vino-online-miglior-prezzo
OFFERTE ESCLUSIVE
Selezioniamo vini eccellenti e ti offriamo il miglior rapporto qualità prezzo, con sconti fino al 50%

pagamenti-sicuri-su-svinando
ACQUISTO SICURO
I tuoi pagamenti online sono protetti con crittografia SSL e accettiamo contrassegno e bonifico

servizio-clienti-sempre-disponibile
SERVIZIO CLIENTI 
Siamo sempre a tua disposizione, anche per ordini telefonici. Chiamaci allo 011 19467821

spedizioni-gratuite-sicure
SPEDIZIONI GRATUITE
In tutta Italia con sole 6 bottiglie, anche miste. Assicurazione gratuita su tutti gli ordini

 

Vendita online vini delle migliori cantine

Svinando Wine club - i migliori vini online con sconti fino al 50%
Svinando è un marchio registrato di Pro.di.ve. S.r.l. REA TO1164424, C.F. e P.IVA IT10819320010
Sede legale in Torino, via Assarotti, 10 - 10122 e Sede operativa in Rivoli (TO), via Pavia 68, 10098 - Cap. Sociale i.v. Euro 18.486
Per assistenza e info ›› 011 19467821 | assistenza@svinando.com

Sigillo Trusted Shops per Svinando sigillo AICEL per Svinando Sigillo Netcomm per Svinando eCommerce Trustmark per Svinando

Su Svinando trovi i migliori vini online con sconti fino al 50%. Approfitta delle nostre offerte lampo o scegli tra i nostri migliori vini in pronta consegna e spedizione rapida. Dal Prosecco all'Amarone, passando per Barbera, Franciacorta e Brunello di Montalcino al prezzo più basso, su Svinando trovi il miglior vino italiano. La nostra selezione di vini di qualità a rotazione ti stupirà... ecco alcuni dei nostri vini al miglior prezzo: Brunello di Montalcino Altesino, Spumante Abissi Bisson, Amarone della Valpolicella Classico Scriani, Bolgheri Bruciato Guado al Tasso e poi ancora Selvarossa Riserva Due Palme, Cartizze Arzanà Astoria, Primitivo Polvanera 17, Verdicchio Querciantica Velenosi e Bolgheri Millepassi Donna Olimpia 1898.

Comprare vino online non è mai stato così semplice. Quali che siano le tue preferenze in fatto di vino, su Svinando Wine Club puoi trovare il vino perfetto per ogni gusto e occasione, con sconti fino al 50% rispetto alle normali enoteche. Ogni giorno i nostri esperti enologi e sommelier selezionano i migliori vini italiani proponendo una vasta selezione di vini rossi, vini bianchi, vini rosati, vini spumanti e Champagne a prezzi davvero vantaggiosi. Solo gli iscritti a Svinando Wine Club possono approfittare delle nostre offerte esclusive che spaziano dai grandi vini pluripremiati ai vini artigianali e ai piccoli produttori vinicoli emergenti. Tutti i vini della selezione di Svinando Wine Club vengono consegnati comodamente a casa o in ufficio, con spedizioni assicurate e imballaggi sicuri a prova d'urto e di sbalzi di temperatura.

Il tuo punto di riferimento per l'acquisto vini online. Se vuoi comprare vino online, infatti, sei nel negozio giusto: Svinando è un'enoteca online unica. Comprare vino online su Svinando è davvero semplice e comodo. Su Svinando trovi le offerte di vino online più esclusive del web: selezioniamo i migliori vini italiani e te li proponiamo in vendita online con un rapporto qualità prezzo unico e sconti fino al 50%.
Bastano pochi clic e il nostro servizio clienti è sempre disponibile per aiutarti nelle scelta e nel processo di acquisto online, sia telefonicamente allo 011 19467821 che via chat o email. Gli acquisti sono sicuri e garantiti. I tuoi pagamenti online sono protetti con crittografia SSL e accettiamo carte di credito, PayPal, Sofort, contanti alla consegna e anche il normale bonifico, senza alcuna sovrapprezzo. Inoltre, per tutti i tuoi acquisti di vino online, Svinando ti offre le spedizioni gratuite con sole sei bottiglie, anche miste, in tutta Italia. E tutti gli ordini sono coperti da un'assicurazione gratuita che ti garantisce da qualsiasi rischio. Peraltro, i nostri imballaggi sono testati e sicuri, a prova d'urto e di sbalzi termici. E in caso di danneggiamento, i prodotti ti verranno sostituiti. Non dimenticare, poi, che su Svinando vale il diritto di recesso come previsto dal Codice del Consumo. Per saperne di più consulta le nostre Condizione Generali di Vendita o le Domande Frequenti. Se sei interessato al mondo del vino, siamo felici di condividere con te questa nostra passione e nella nostra sezione Conoscere il vino, ti portiamo oltre la bottiglia per raccontarti qualcosa in più sul nettare di Bacco. Qui troverai il nostro Corso di Degustazione online, il Glossario del vino e tutto quello che c'è da sapere circa le Tipologie di Vino e le Regioni del Vino.

torna-su-img