chiama-lo-01119467821-per-ordini-telefonici
Su Svinando puoi pagare anche in contrassegno e bonifico. Senza costi aggiuntivi.

spedizione-gratuita-con-6-bottiglie

Abbiamo rilevato che stai navigando con una versione obsoleta di Internet Explorer. Potresti avere dei problemi nell'uso del nostro sito. Usa Google Chrome

Per ordini telefonici e info ›› 011 19467821

Spedizioni gratuite con 6 bottiglie

Siamo chiusi per ferie dal 10 al 27 Agosto » Gli ordini effettuati in questo periodo verranno spediti entro mercoledì 30 Agosto p.v.

 Sei già registrato? Accedi qui Con Svinando bevi solo vini di qualità e hai spedizioni gratuite con 6 bottiglie

Entra anche tu nel Wine Club. Accedi alle offerte riservate!

Offerte esclusive con sconti fino al 50% e ogni giorno un nuovo vino

  • f   | Connect
 

Accedi al tuo account

 

10 cose da sapere sul vitigno gewurztraminer (traminer aromatico)

 

Cerchi Gewurztraminer in offerta?

 » Scopri le nostre proposte 

Il gewurztraminer, o traminer aromatico, è il vitigno a bacca bianca alla base della produzione di uno dei vini più aromatici di sempre: il Gewurztraminer. Scopriamo insieme le 10 cose più importanti e interessanti da sapere sul vitigno gewurztraminer (traminer aromatico)!

1) Il gewurztraminer, o traminer aromatico, è un vitigno aromatico dalla tipica buccia di colore rosa, coltivato principalmente in Italia in Trentino-Alto Adige e Friuli-Venezia Giulia.

2) Ci sono varie teorie sulle sue origini. Secondo alcuni studiosi è originario della zona di Termeno, in provincia di Bolzano, come suggerisce il nome: Tramin infatti è la traduzione tedesca di Termeno, mentre gewurz significa speziato, profumato. Per altri ampelografi arriva invece dall’Alsazia, mentre una terza ipotesi lo vorrebbe originario della zona del Reno.

3) Il nome gewurztraminer è stato assegnato alla varietà musqué (a bacca rosa scuro) nell’Ottocento, ed è diventato quello ufficiale in Alsazia nel 1973.

4) Il gewurztraminer ha vari sinonimi, tra cui traminer rosa, roter traminer, savagnin, tramini (Ungheria), traminac (Slovenia), drumin, pinat cervena e livora (ex Cecoslovacchia), mala dinka (Bulgaria), rusa (Romania).

5) La foglia è piccola, di forma pentagonale, pentalobata.

6) Il grappolo è piccolo, di forma conica, alato, mediamente compatto.

7) L’acino è di dimensioni medie, allungato, con buccia spessa, pruinosa, di colore rosato; la polpa ha il tipico gusto aromatico riconducibile alla rosa.

8) La vigoria del gewurztraminer è nella media, la produzione costante e non elevata.

9) Origina un vino di colore giallo paglierino intenso con riflessi dorati; il caratteristico naso si distingue per un bouquet aromatico con note di frutti tropicali (ananas, litchi, mango) e canditi; all’assaggio è piuttosto alcolico, poco acido, dolce e aromatico.

10) Le particolari caratteristiche del Gewurztraminer lo rendono piuttosto difficile da abbinare al cibo. La struttura e il tenore alcolico lo rendono poco adatto, a differenza di molti bianchi, ai piatti più delicati. Il corredo aromatico molto spiccato lo rende tuttavia ottimo abbinato a pietanze orientali a base di carne bianca e spezie.

E ora che conosci tutte queste cose del vino Gewurztraminer, non resta che assaggiarlo! Scopri la nostra selezione cliccando qui!