chiama-lo-01119467821-per-ordini-telefonici
Su Svinando puoi pagare anche in contrassegno e bonifico. Senza costi aggiuntivi.

spedizione-gratuita-con-6-bottiglie

Abbiamo rilevato che stai navigando con una versione obsoleta di Internet Explorer. Potresti avere dei problemi nell'uso del nostro sito. Usa Google Chrome

Per ordini telefonici e info ›› 011 19467821

Spedizioni gratuite con 6 bottiglie

Siamo chiusi per ferie dal 10 al 27 Agosto » Gli ordini effettuati in questo periodo verranno spediti entro mercoledì 30 Agosto p.v.

Accedi al tuo account

 

 Sei già registrato? Accedi qui Con Svinando bevi solo vini di qualità e hai spedizioni gratuite con 6 bottiglie

Entra anche tu nel Wine Club. Accedi alle offerte riservate!

Offerte esclusive con sconti fino al 50% e ogni giorno un nuovo vino

  • f   | Connect
 

Ribolla Gialla Spumante Brut - Eugenio Collavini Viticoltori

Eugenio Collavini Viticoltori, 2009
Friuli-Venezia Giulia , Corno di Rosazzo (UD)

Ribolla Gialla Spumante Brut   di Eugenio Collavini Viticoltori

Orgoglio friulano in versione spumante

Cosa Un sorprendente spumante friulano
Perchè Per provare l’unico “Metodo Collavini”
Perfetto con Sushi
87
Voto Svinando

Ribolla Gialla Spumante Brut - Eugenio Collavini Viticoltori

Eugenio Collavini Viticoltori, 2009

In casa Collavini nasce una Ribolla spumante, ottenuta con il ‘metodo Collavini’, un metodo Charmat lunghissimo: 42 mesi di incubazione per far nascere questa bimba. Il risultato è un brut che si presenta con avvolgenti sensazioni fruttate, con la mela golden in evidenza, e in bocca ricorda un metodo classico, bollicina fine e croccante, finale con crosta di pane e lievito. La bollicina per tutte le occasioni!

Dove Alpi Giulie e Mar Adriatico abbracciano la ponca friulana, il tipico terreno formato dall’alternarsi di marne e arenarie, nel 1986, a Rivignano, inizia la storia di Collavini.  Al fondatore Eugenio subentra Giovanni, a cui segue Manlio, che nel 1966 trasferisce la sede presso il castello Zucco-Cuccanea di Corno di Rosazzo, e che oggi conduce l’azienda insieme ai tre figli Giovanni, Luigi ed Eugenio. Dall’antica torretta di avvistamento della villa è possibile osservare lo straordinario paesaggio che spazia dalle colline di Rosazzo a quelle di Ruttars e Cormons, i rilievi dove si è sviluppata la grande viticoltura friulana. La nuova cantina si raggiunge lasciando la villa e attraversando un vecchio vigneto di Ribolla Gialla. Si può definire la Ribolla un vitigno autoctono friulano. Già nel XII sec. tra i vini friulani più in voga c’era la Rabiola del Collio. La qualità per cui si distinguono oggi i vini della famiglia Collavini è stata raggiunta grazie alla cura maniacale dei vigneti, la raccolta a mano (anche nei plateau) e le importanti innovazioni tecnologiche adottate, di cui la messa a punto del “Metodo Collavini”, grazie a cui nasce la Ribolla Gialla Spumante Brut, è uno degli esempi migliori: provare per credere!


consigliato da Umberto Bozzolini

“Wine Routard” curioso e attento, vive il vino come un mezzo per scovare le tradizioni più antiche, i territori più sconosciuti, i vitigni più rari. Il vino oltre che un piacere è uno stimolo, attraverso cui scoprire i luoghi, la vita e il carattere di migliaia di vignaioli. La sua comfort zone è fatta di uve autoctone, denominazioni esotiche e interpretazioni insolite. Ad ogni sorso ama assaporare un pizzico della storia che ogni vino porta con sé.

 Ogni vino una storia, ogni bicchiere una scoperta 

Scheda Tecnica di  

Ribolla Gialla Spumante Brut - Eugenio Collavini Viticoltori

Eugenio Collavini Viticoltori produce questo Ribolla Gialla Spumante Brut a Corno di Rosazzo (UD), Friuli-Venezia Giulia. Ribolla Gialla Spumante Brut è un vino vino spumante di qualità brut, a base di uve ribolla gialla e ha un volume di 12% . Abbina questo Ribolla Gialla Spumante Brut con sushi per apprezzarlo pienamente. Perché comprare Ribolla Gialla Spumante Brut di Eugenio Collavini Viticoltori su Svinando? Per provare l’unico “Metodo Collavini”. Parola di Umberto Bozzolini.

Il Vino

TipologiaVino Spumante di Qualità Brut
ProvenienzaFriuli-Venezia Giulia
UveRibolla Gialla 100%
SensazioniColore giallo paglierino brillante; al naso avvolgenti sensazioni fruttate, con la mela golden in evidenza; in bocca ricorda un metodo classico, bollicina fine e croccante, finale con crosta di pane e lievito.
VinificazioneAlla delicata pigiatura delle uve integre segue la decantazione naturale del mosto fiore per una notte intera. La prima fermentazione, a 14°C, si svolge parte in acciaio e parte in barriques. La primavera successiva la Ribolla Gialla viene fatta rifermentare per tre cicli lunari in grandi autoclavi orizzontali a 12°C, mentre altri 28 mesi sono necessari per l’affinamento sur lies. Segue l’imbottigliamento in completa assenza di ossidazioni. Ancora otto mesi di bottiglia sono necessari per completare il processo di affinamento.
Gradazione alcolica12% vol.


La vigna

TerrenoMarne e arenarie di origine eocenica
Esposizione e altitudineNordEst, 130 m s.l.m.
Metodo di allevamentoCordone speronato e Guyot
Densità d'impianto5.000 ceppi per ettaro


Consigli di degustazione

Temperatura di servizio10°
Quando berlo2-3 anni per goderne appieno
AbbinamentoOttimo come aperitivo, antipasti, molluschi, crostacei, pietanze di pesce.


I Riconoscimenti

Bibenda AIS4 grappoli Bibenda 2014

Condividi la tua opinione con altri clienti | Recensisci per primo questo prodotto

Se vuoi acquistare Ribolla Gialla Spumante Brut di Eugenio Collavini Viticoltori, su Svinando trovi il miglior rapporto qualità prezzo per i tuoi acquisti online di vino Vino Spumante di Qualità Brut con pagamenti sicuri e spedizioni assicurate e gratuite con sole 6 bottiglie. Svinando è il wine club italiano con oltre 15.000 clienti soddisfatti, certificato e garantito da Trusted Shops, Netcomm e Aicel. Oltre a Ribolla Gialla Spumante Brut di Eugenio Collavini Viticoltori potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna



* Lo sconto è calcolato rispetto al prezzo al pubblico così come indicato dal Produttore ovvero come risultante da rilevazioni di mercato.