WE
Cosa: Un tipico rosso toscano
Perché: Per il suo carattere giovane e fresco
Perfetto con: Crostini di fegatini e coniglio
WE
Cosa: Un tipico rosso toscano
Perché: Per il suo carattere giovane e fresco
Perfetto con: Crostini di fegatini e coniglio
Prodotto in Italia
Prodotto e imbottigliato da Soc.Agr. Poggio Salvi di Montalcino S.r.l. – Montalcino (SI), Italia
A bright and transparent aroma of crushed raspberries and cherries that follow through to a medium body. Light tannins and a fresh finish. Drink now.
This opens with aromas evoking camphor, grilled herb, ripe berry and a whiff of cellar floor. The taut palate offers star anise, eucalyptus and dried cherry alongside taut dusty tannins that leave a firm drying finish. KERIN O’KEEFE
In agosto l'uva inizia a maturare e la sua buccia acquista pian piano una colorazione più scura: è la fase dell'invaiatura. Vaio è infatti un antico aggettivo che significa ?macchiato o spruzzato di macchie nere o scure?. Ed è proprio così che si presenta il Vaio 2016 di Villa Poggio Salvi: scuro alla vista, profumato di frutta stramatura e piccoli frutti neri (mora). Una bocca giovane, asciutta e di ottimo corpo è la ciliegina sulla torta!
Il Morellino di Scansano è la deliziosa interpretazione di Sangiovese che si fa a Scansano, in provincia di Grosseto, e parte di alcuni comuni limitrofi. Dal 2007 è una delle 11 DOCG della Toscana. Il Vaio nasce nei vigneti del Morellino di Scansano e si affina nelle cantine di Montalcino vicino alle botti di Brunello di Villa Poggio Salvi. Vinificato in acciaio e affinato in bottiglia, per valorizzare il suo lato più giovane e fresco. Scanzonato e super piacevole: fare incetta è d?obbligo! Pierluigi Tagliabue è stato uno dei pionieri che hanno deciso di puntare sul territorio di Montalcino quando non era ancora così di moda. Nel corso degli anni ha trasformato Villa Poggio Salvi in una delle realtà più solide della zona: 21 ettari di vigneto coltivati a sangiovese grosso, con cui si producono Rosso di Montalcino DOC, Brunello di Montalcino DOCG Annata, Brunello di Montalcino DOCG Riserva e il Brunello di Montalcino DOCG Cru Pomona, il Rosso di Montalcino DOC e un interessante spumante brut rosato. Dal 1998 l'azienda si è arricchita di una nuova tenuta nella terra del Chianti, "Casavecchia", dove vengono prodotti il Chianti Colli Senesi e il Tosco e il Lavischio, IGT a base sangiovese e merlot. A completare la gamma, oltre al Vaio, i bianchi Vermentino e Moscadello di Montalcino DOC (rara chicca storica della zona), e due grappe. Pierluigi nel 2007 ha passato la mano al nipote enologo Luca Belingardi, oggi alla guida dell?azienda. Le bottiglie prodotte ogni anno sono circa 250.000.
Se vuoi acquistare Morellino di Scansano DOCG Vaio 2021 di Villa Poggio Salvi, su Svinando trovi il miglior rapporto qualità prezzo per i tuoi acquisti online di vino con pagamenti sicuri. Svinando ha oltre 50.000 clienti soddisfatti. Oltre a Morellino di Scansano DOCG Vaio 2021 di Villa Poggio Salvi potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna