Ordini telefonici 0173 55 05 50 - Lunedì - Venerdì 9:30 - 18:30
| Registrati
Vino premiato
-27%

Montefalco Sagrantino DOCG

Cantina Fratelli Pardi
Annata: 2016
Provenienza: Umbria, Montefalco (PG)
27.50
20,00
Formato l. ()
cod. S0452
Commercializzato da: Pro.di.ve. S.r.l. via C. Guido 47bis-50 12055 Diano d'Alba (CN) - Italia
Il classico vino di Montefalco. Ricco e vero come il suo territorio
91
0
1
0

Un Sagrantino potente ed equilibrato

Cosa: Il classico vino di Montefalco. Ricco e vero come il suo territorio
Perché: Unisce potenza e grandissima eleganza
Perfetto con: Carni saporite e succulenti

Montefalco Sagrantino DOCG - Cantina Fratelli Pardi

Il Sagrantino di Montefalco dei Fratelli Pardi è un vino dal carattere deciso. Fin dal primo sguardo abbiamo la sensazione che si tratti di un vino importante, caratterizzato da un bel colore rosso rubino carico. Al naso è fruttato e ricorda le bacche scure come ribes, amarene e prugne sotto spirito. Con il passare dei minuti, però, rivela anche un elegante nota speziata, con note di pepe verde e liquirizia. Il meglio di sé, però, lo dà certamente una volta che passiamo all’assaggio. In bocca, infatti, ritroviamo tutte le piacevoli note percepite in precedenza e restiamo sorpresi da un tannino evidente ma dolcissimo. Un vino potente, non si può che descrivere in questo modo, ma elegante e ben integrato, dotato di un finale lunghissimo che prolunga il piacere di aver bevuto per parecchi minuti.

Fondata nel 1919 da tre fratelli, Alfredo, Francesco e Alberto, la Cantina Fratelli Pardi era originariamente situata al piano terra dell’Ospedale di San Marco del complesso di San Francesco di Montefalco. La storia dell’azienda è simile a quella di molte altre realtà del territorio ed è fatta di tanto lavoro, dedizione e sacrifici. Giustamente vocata al Sagrantino, questa realtà è cresciuta negli anni, mantenendo sempre la sua conduzione familiare. Oggi può contare su ben 11 ettari vitati complessivi e una produzione di qualità che comprende, oltre al famoso vino rosso di Montefalco, anche gli altri vitigni dei territorio. Lavorazioni rigorosamente a mano in vigna e cura maniacale di ogni particolare in cantina sono gli ingredienti, semplici, applicati anno dopo anno da ormai un secolo.

91 Punti

Premiato con 91 punti

Scheda Tecnica

Le caratteristiche
  • TipologiaRosso Fermo Secco DOCG
  • Provenienza Umbria
  • Uve 100% Sagrantino
  • Sensazioni Colore granato cupo. Naso di chiara evocazione autunnale,come nel DNA del vitigno, nei toni di mora,castagna e tartufo. In bocca si allarga grazie ad una tannicità vellutata che permette al sapore di consegnare un finale pieno e virile.
  • Vinificazione Fermentazione alcolica e malotatica in aciaio a temperatura cantrollata. fermentazione con le bucce per 6 giorni. afinamento in botti, da 26 ettolitri, di rovere per 24 mesi. elevazione in bottiglia per 6 mesi.
  • Gradazione Alcolica 15% vol.
  • Allergeni Contiene solfiti
Consigli di Degustazione
  • Suggerimenti Conservare in luogo fresco, lontano dalla luce, bottiglia coricata. Non Refrigerare. Aprire almeno 15 minuti prima del servizio
  • Temperatura di servizio 18°
  • BicchiereGran Balon / Borgogna
  • Quando berlo entro 5 - 6 anni da oggi
  • Abbinamento Grigliata mista di carne
La Vigna
  • Terreno Argilloso con presenza di medio scheletro
  • Esposizione e altitudine Est - Sud-Est, 250m s.l.m.
  • Metodo di allevamento Cordone Speronato
  • Densità d'impianto 4.500-5.000 ceppi per ettaro
I Riconoscimenti
  • Luca Maroni 91

    Premiato con 91 punti

Spedizione Gratuita
Con Soli 35euro

Imballo Speciale
Assicurazione Gratuita
Garanzia Trusted Shops

IL CONSIGLIATO DELLA SETTIMANA

"Bellone" Igt Lazio

A meno che voi siate laziali (o comunque proveniate dal centro Italia) è facile che non abbiate mai sentito parlare del vitigno Bellone. Uva ampiamente coltivata in Lazio, in particolare nella zona dei Castelli dove, grazie a suoli di origine vulcanica, si trova a proprio agio fin dall'antichità. Localmente il Bellone viene spesso chiamato con sinonimi quali Cacchione e Arciprete. Ma non bisogna farsi ingannare. L'uva è quella e la qualità dei vini è sempre comunque di ottimo livello. La versione proposta qui da Tenuta De' Notari è semplice ma piacevole. Maturazione in acciaio e affinamento in bottiglia. Tutto fatto nel tentativo di valorizzare al meglio il frutto di partenza. Il risultato è un bel bianco dal colore vivace.  Al naso domina la frutta esotica e succosa, come mango e papaya. In bocca spicca la piacevole freschezza, tipica del vitigno, ben bilanciata, però, da tutte le altre componenti. Un vino perfetto per una cena a base di pesce. In Lazio viene spesso proposto con la classica zuppa povera.

......

"Un giorno senza vino è un giorno perso e tutto è follia nel mondo ciò che non è piacere."

Potrebbe Interessarti

Se vuoi acquistare Montefalco Sagrantino DOCG di Cantina Fratelli Pardi, su Svinando trovi il miglior rapporto qualità prezzo per i tuoi acquisti online di vino Rosso Fermo Secco DOCG con pagamenti sicuri e spedizioni assicurate e gratuite con sole 6 bottiglie. Svinando è il wine club italiano con oltre 15.000 clienti soddisfatti, certificato e garantito da Trusted Shops, Netcomm e Aicel. Oltre a Montefalco Sagrantino DOCG di Cantina Fratelli Pardi potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna

SPEDIZIONE RAPIDA
Reso Gratuito
Soddisfatti o Rimborsati
Monitoraggio della spedizione
Assistenza Gratuita