Ordini telefonici 0173 55 05 50 - Lunedì - Venerdì 9:30 - 18:30
| Registrati
Vino premiato
-23%

Montepulciano d'Abruzzo DOC

Soc. Agr. Pasetti Vini
Annata: 2017
Provenienza: Abruzzo, Pescosansonesco (PE)
12.00
9,20
Formato 0.75 l. (€ 12,27/lt.)
cod. S2576
Commercializzato da: Pro.di.ve. S.r.l. via C. Guido 47bis-50 12055 Diano d'Alba (CN) - Italia
Un rosso intenso e potente
90
0
1
0

La vitalità del Montepulciano d’Abruzzo

Cosa: Un rosso intenso e potente
Perché: Per chi ama i rossi del territorio
Perfetto con: Carni alla brace

Montepulciano d'Abruzzo DOC - Soc. Agr. Pasetti Vini

Un bel rosso si riconosce subito. Nel bicchiere si presenta di un bel colore rosso rubino intenso. Un colore che esprime tutta la sua vitalità e potenza. Al naso si percepiscono immediati i riconoscimenti di frutta rossa ben matura. Amarena, ribes e mora, preparano il naso alle note più sottili di affinamento. Sfumature di liquirizia, cannella e pepe nero. Il tutto ben amalgamato e perfettamente integrato. Nessuna stonatura. In bocca, poi, si scopre un vino caratterizzato da una personalità decisa. Giustamente alcolico, risulta subito molto morbido, con tannini eleganti e maturi. Un gioco di equilibri che si prolunga per parecchi secondi dopo aver bevuto, grazie alla buona struttura ma soprattutto a una lunghissima persistenza.

I vignaioli hanno il compito di non rovinare ciò che di buono la natura regala loro. Un principio sacrosanto che vale ancora di più se la cantina si trova in un luogo di magica bellezza e di grande vocazione. E’ senza dubbio il caso della cantina Pasetti, una realtà vitivinicola abruzzese che può contare su ben 60 ettari di vigneto, tra il Gran Sasso e i Monti della Laga, nel cuore del Parco Nazionale. Questa zona, infatti, è caratterizzata da forti escursioni termiche, vento costante e suoli particolarmente eterogenei, che garantiscono uve di altissima qualità. Si coltivano prevalentemente i tanti vitigni autoctoni della regione, a partire dal Montepulciano, vero protagonista della viticoltura di qualità degli ultimi anni, ma anche il Trebbiano d’Abruzzo, il Pecorino e la Passerina. Pasetti è un’azienda di qualità che va seguita. Può dare delle grandi soddisfazioni.

90 Punti

Premiato con 90 punti

Scheda Tecnica

Le caratteristiche
  • TipologiaRosso Fermo Secco DOC
  • Provenienza Abruzzo
  • Uve Montepulciano d'Abruzzo 100%
  • Sensazioni Colore rosso rubino intenso. Sentori di amarena, ribes e mora, accompagnati da sfumature di liquirizia, cannella e pepe nero. In bocca risulta molto morbido, dai tannini eleganti e maturi. Ottima la struttura e persistenza.
  • Vinificazione "In rosso: macerazione e fermentazione in acciaio per 8 - 10 giorni con lieviti selezionati a temperatura controllata 20 - 22 °C. FML spontanea. AFFINAMENTO 6 mesi in acciaio, 12 mesi in botte di rovere da 20hl e 60hl e 12 mesi in bottiglia. Da conservare a 16 - 18 °C "
  • Gradazione Alcolica 14% VOL vol
  • Allergeni Contiene solfiti
Consigli di Degustazione
  • Suggerimenti Conservare in luogo fresco, lontano dalla luce, bottiglia coricata. Non Refrigerare. Aprire almeno 15 minuti prima del servizio
  • Temperatura di servizio 18°
  • BicchiereGran Balon / Borgogna
  • Quando berlo Entro 8 anni
  • Abbinamento Carni rosse
La Vigna
  • Terreno Franco - Argilloso - Calcareo
  • Esposizione e altitudine SUD-OVEST, 550M S.L.M.
  • Metodo di allevamento Filare, cordone speronato
  • Densità d'impianto 5200 ceppi per ettaro
I Riconoscimenti
  • Luca Maroni 90

    Premiato con 90 punti

Spedizione Gratuita
Con Soli 35euro

Imballo Speciale
Assicurazione Gratuita
Garanzia Trusted Shops

IL CONSIGLIATO DELLA SETTIMANA

"Quater Vitis" Terre Siciliane IGT Bianco

Questo vino nasce da un'idea precisa di Firriato. Quella di dare ai suoi tanti appassionati la possibilità di assaporare tutta la Sicilia in un solo calice. Quater vitis, infatti, è un meraviglioso blend di quattro vitigni autoctoni, coltivati in aree diverse dell'isola, là dove ogni uva ha modo di dare il meglio di sé e di esprimere tutto il suo potenziale. Il Catarratto apporta profumi fruttati e complessi, accentuati dalle caratteristiche aromatiche dello Zibibbo. In loro aiuto viene l’eleganza dell’Inzolia e si completa con la mineralità del Carricante che nasce sull’Etna a un'altitudine di quasi 700 metri sul livello del mare nella Tenuta di Cavanera. Il risultato di questa perfetta sintesi, è un vino caratterizzato da un bel colore giallo paglierino brillante, con marcati accenni verdolini. Al naso si scopre un bouquet fine e complesso, con sensazioni fruttate che ricordano la nespola, l’arancia, l’ananas e il mango, e floreali di fiori di zagara, sambuco e tiglio, ma anche lavanda, timo, zenzero e pietra focaia. Difficile annoiarsi. Ogni volta che si avvicina il calice al naso di scopre una sfumatura leggermente diversa. Bastano pochi minuti di contatto con l'ossigeno per scoprire una nuova sfumatura. In bocca, infine, è morbido e gentile, ben supportato da una acidità piacevole e vibrante.

......

"Un giorno senza vino è un giorno perso e tutto è follia nel mondo ciò che non è piacere."

Potrebbe Interessarti

Se vuoi acquistare Montepulciano d'Abruzzo DOC di Soc. Agr. Pasetti Vini, su Svinando trovi il miglior rapporto qualità prezzo per i tuoi acquisti online di vino Rosso Fermo Secco DOC con pagamenti sicuri e spedizioni assicurate e gratuite con sole 6 bottiglie. Svinando è il wine club italiano con oltre 15.000 clienti soddisfatti, certificato e garantito da Trusted Shops, Netcomm e Aicel. Oltre a Montepulciano d'Abruzzo DOC di Soc. Agr. Pasetti Vini potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna

SPEDIZIONE RAPIDA
Reso Gratuito
Soddisfatti o Rimborsati
Monitoraggio della spedizione
Assistenza Gratuita