Ordini telefonici 0173 55 05 50 - Lunedì - Venerdì 9:30 - 18:30
| Registrati
Cantina scelta per te
-21%

Santa Maddalena classico Alto Adige DOC

Hans Rottensteiner
Annata: 2019
Provenienza: Trentino - Alto Adige, Bolzano
12.50
9,90
Formato 0.75 l. (€ 13,20/lt.)
cod. S2608
Commercializzato da: Pro.di.ve. S.r.l. via C. Guido 47bis-50 12055 Diano d'Alba (CN) - Italia
Il tipico taglio altoatesino
0
0
0

Schiava e Lagrein per un rosso che sa di territorio

Cosa: Il tipico taglio altoatesino
Perché: Per chi ama i rossi di montagna
Perfetto con: Speck e formaggi tipici

Santa Maddalena classico Alto Adige DOC - Hans Rottensteiner

Non esiste vino più rappresentativo del territorio Altoatesino del St. Maddalena. Un rosso fresco e non troppo intenso. Un vino piacevolmente beverino che può essere servito anche leggermente più fresco. Perfetto in abbinamento a un bel tagliere di salumi e formaggi. La versione proposta qui da cantina Hans Rottensteiner nasce da un sapiente assemblaggio del 95% di uve Schiava e solo un residuale 5% di Lagrein. Fermentazione e maturazione in acciaio, nel bicchiere si presenta di un bel colore rosso rubino. Al naso è intensamente fruttato, con un evidente ricordo di ciliegie e fragoline di bosco. Poi ricordi di viola e di fieno essiccato. In bocca è soprattutto beverino, fresco e ben bilanciato.

Non importa che il nome sia di chiare origini tedesche. La cantina Hans Rottensteiner è Altoatesina al 100%, profondamente legata al suo territorio fin dalla sua fondazione nel lontano 1530. Azienda familiare, alla guida della cantina si sono ormai succeduti diverse generazioni di viticoltori. Oggi è Hannes a ricoprire il ruolo di enologo, lasciando che il padre Anton si occupi della vigna. La tenuta si trova vicino a Bolzano, in un fondovalle alpino di grande suggestione. Filari di uva, alberi da frutto e antichi masi. La famiglia Rottensteiner coltiva prevalentemente uve autoctone, come Schiava e Lagrein. Quasi dieci ettari di proprietà, non pochi per la zona, condotti con passione e nel pieno rispetto della natura e dell'ambiente, a cui si affiancano altri 75 di conferitori locali di fiducia. E se le uve sono di prima qualità, in cantina le più moderne tecnologie enologiche, fanno il resto. I vini della bella azienda Altoatesina sono qui da provare.

Scheda Tecnica

Le caratteristiche
  • TipologiaRosso Fermo Secco DOC
  • Provenienza Trentino - Alto Adige
  • Uve 95% Schiava, 5% Lagrein
  • Sensazioni Il Santa Maddalena è un vino leggero, pieno e fruttato, con note di ciliegia e viola, con un leggero retrogusto di mandorla amara.
  • Vinificazione Dopo una fermentazione a 25°C il Santa Maddalena matura nei serbatoi di acciaio.
  • Gradazione Alcolica 13% vol
  • Allergeni Contiene solfiti
Consigli di Degustazione
  • Suggerimenti Conservare in luogo fresco, lontano dalla luce, bottiglia coricata. Refrigerare al massimo 24h prima del servizio. Aprire 5 minuti prima del servizio
  • Temperatura di servizio 16°
  • BicchiereBordeaux
  • Quando berlo Entro 1 anno
  • Abbinamento Speck e formaggio
La Vigna
  • Terreno Sabbioso porfirico
  • Esposizione e altitudine Da sud a sud-est, 400-500m s.l.m.
  • Metodo di allevamento Pergola
  • Densità d'impianto 4.000 ceppi per ettaro
Spedizione Gratuita
Con Soli 35euro

Imballo Speciale
Assicurazione Gratuita
Garanzia Trusted Shops

IL CONSIGLIATO DELLA SETTIMANA

La Franciacorta della famiglia Muratori

La Franciacorta è una cosa seria. Non va sottovalutata. Perché in quel piccolo angolo di Lombardia, tra il Monte Orfano e il lago di Iseo, un gruppo di imprenditori lungimiranti ha saputo dar vita a un grande sogno. Una regione vinicola dedicata alle bollicine di qualità. E che qualità. Vini eleganti e versatili. Perfetti sulle tavole e alle feste più prestigiose. Villa Crespia, della famiglia Muratori, appartiene a questa aristocrazia del vino. L’attento studio dei diversi terroir aziendali e l’applicazione di tecniche moderne hanno permesso alla “giovane” azienda franciacortina di schierare un esercito di bollicine eccezionali. E questa selezione speciale è dedicata proprio a loro. A partire da Miolo, Franciacorta Brut da uve 100% Chardonnay. Passando per un elegante Satén, il Cesonato, vero portabandiera della regione. E per finire con il raffinato rosato Brolese Extra Brut. Difficile scegliere da quale partire.

......

"Un giorno senza vino è un giorno perso e tutto è follia nel mondo ciò che non è piacere."

Potrebbe Interessarti

Se vuoi acquistare Santa Maddalena classico Alto Adige DOC di Hans Rottensteiner, su Svinando trovi il miglior rapporto qualità prezzo per i tuoi acquisti online di vino Rosso Fermo Secco DOC con pagamenti sicuri e spedizioni assicurate e gratuite con sole 6 bottiglie. Svinando è il wine club italiano con oltre 15.000 clienti soddisfatti, certificato e garantito da Trusted Shops, Netcomm e Aicel. Oltre a Santa Maddalena classico Alto Adige DOC di Hans Rottensteiner potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna

SPEDIZIONE RAPIDA
Reso Gratuito
Soddisfatti o Rimborsati
Monitoraggio della spedizione
Assistenza Gratuita