LM
Cosa: Uno splendido Aglianico capace di nobilitare la sua terra d'origine.
Perché: Per chi ama i sapori forti
Perfetto con: Carni rosse e formaggi molto stagionati
LM
Cosa: Uno splendido Aglianico capace di nobilitare la sua terra d'origine.
Perché: Per chi ama i sapori forti
Perfetto con: Carni rosse e formaggi molto stagionati
Premiato con 94 punti
Una terra che conserva un immutato fascino. Suoli vulcanici, generosamente baciati dal sole, vitigni nativi capaci di sopravvivere in condizioni quasi estreme e di dar comunque vita a vini di assoluta eleganza e potenza. Stiamo parlando della Basilicata e dell’Aglianico che qui raggiunge punte qualitative altissime. Vigne con più di cento anni di vita, spesso coltivate con metodi sostenibili, che Cantina del Notaio conserva e valorizza, vendemmia dopo vendemmia, grazie alla qualità dei vini che propone. Come questo Il Repertorio, rosso caldo e strutturato, affinato per non meno di un anno in barrique di rovere francese di secondo e terzo passaggio per non risultare troppo invadenti. Ne deriva un calice di un bel rosso rubino brillante che colpisce per la varietà dei suoi profumi che spaziano dalla frutta rossa ben matura alle note più dolci del legno e della vaniglia. Un calice che non va affrontato alla leggera perché può dare assuefazione. Per l’equilibrio delle sue componenti e per la potente tannicità che è propria del vitigno di origine.
E’ una storia relativamente recente, quella di Cantine del Notaio. Un’azienda profondamente legata alla figura del suo fondatore, Gerardo Giuratrabocchetti, laureato in Scienze Agrarie e deciso a rilanciare l’immagine dei vini lucani nel mondo. Una sfida impegnativa che Gerardo ha deciso di affrontare dopo aver speso parte della sua vita lontano da campi, vigneti e cantine. Un sogno decisamente realizzato grazie anche alla collaborazione di Luigi Moio, dell’Università di Napoli, oggi enologo dell’azienda. La sede della Cantina del Notaio si trova a Rionero in Vulture, all’interno di un antico palazzo di famiglia dove si trovano anche delle antiche grotte, oggi utilizzate come cantine di invecchiamento dei potenti vini prodotti dall’azienda.
Se vuoi acquistare "Il Repertorio" Aglianico del Vulture DOC 2021 di Cantine del Notaio, su Svinando trovi il miglior rapporto qualità prezzo per i tuoi acquisti online di vino con pagamenti sicuri. Svinando ha oltre 50.000 clienti soddisfatti. Oltre a "Il Repertorio" Aglianico del Vulture DOC 2021 di Cantine del Notaio potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna