RP
Cosa: Da vigneti storici della cantina Bellingham
Perché: Per la sua buona propensione all'invecchiamento
Perfetto con: Secondi di carne dal gusto deciso. Ottimo con selvaggina, anatra, agnello e manzo
RP
Cosa: Da vigneti storici della cantina Bellingham
Perché: Per la sua buona propensione all'invecchiamento
Perfetto con: Secondi di carne dal gusto deciso. Ottimo con selvaggina, anatra, agnello e manzo
Sudafrica
Bellingham, Huguenot Rd, Franschhoek (South Africa)
Si chiama The Bernard Series Bush Vine Pinotage ed è un bel rosso sudafricano proposto dalla cantina Bellingham. La denominazione, Wine of Origin Coastal Region, Stellenbosch, è una delle più apprezzate del Sudafrica. Qui, infatti, una magica combinazione di clima, suoli e tradizioni permettono ai produttori di coltivare uve di alta qualità, perfette per ottenere vini di pregio. I vigneti storici di Bellingham, con piante fino a 43 anni, sono in grado di produrre vini di alta qualità. Coltivate ad alberello, le viti crescono in terreni granitici a resa quantitativamente contenuta. Nello specifico, i grappoli migliori di Pinotage vengono attentamente selezionati, prima in vigna e successivamente in cantina. Il mosto viene fatto fermentare in botti di rovere francese aperte, con follature quotidiane. Quindi, dopo la fermentazione malolattica, sempre in barrique, il 50% del vino viene fatto maturare in botti di rovere francese, metà nuove e metà di secondo passaggio. Questa fase di maturazione si protrae per circa 18 mesi. Nel calice questo Bush Vine Pinotage si presenta di un bel colore rubino intenso con riflessi violacei. Al naso, note di amarena, gelso maturo e lampone. In bocca, invece, gli aromi di frutta si uniscono a note di composta di prugne, carne affumicata e saporiti sentori di tartufo. Il finale è lungo e persistente, bene integrato con il legno e le note speziate. Buono già oggi, questo Pinotage potrà evolvere per almeno 10 anni. Quando lo stapperemo, potremo abbinarlo bene a secondi di carne dal gusto deciso. Ottimo con la selvaggina, l'anatra, l'agnello e, ovviamente, anche con il manzo.
La storia di Bellingham Wine Estate ha inizio nel 1693, quando l’olandese Gerrit Janz van Vuuren, con l'aiuto della moglie, ugonotta francese, piantò le prime 1000 viti, nella tenuta allora conosciuta come "Bellinchamp", ossia campi graziosi. Nel 1943 Bernard e Fredagh Podlashuk acquistarono la fattoria e ripiantarono in larga parte i vigneti originali, dopo aver fatto un ampio giro di studio in Francia e Germania. La filosofia di Bellingham ruota intorno al lavoro in vigna. Gli enologi selezionano solo le migliori uve, per poi sottoporle a lavorazioni estremamente accurate, in grado di valorizzare al meglio il frutto di partenza. Questo è il segreto della tenuta, e il motivo per cui oggi i suoi vini vengono apprezzati in diverse parti del mondo.
Se vuoi acquistare "The Bernard Series" Bush Vine Pinotage 2018 di Bellingham, su Svinando trovi il miglior rapporto qualità prezzo per i tuoi acquisti online di vino con pagamenti sicuri. Svinando ha oltre 50.000 clienti soddisfatti. Oltre a "The Bernard Series" Bush Vine Pinotage 2018 di Bellingham potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna