Cosa: 100% uve Chenin Blanc
Perché: Per la sua bella complessità e la buona profondità
Perfetto con: Tempura di pesce, tartare di salmone e frutti di mare
Cosa: 100% uve Chenin Blanc
Perché: Per la sua bella complessità e la buona profondità
Perfetto con: Tempura di pesce, tartare di salmone e frutti di mare
Sud Africa
Spier 1692. R310 Stellenbosch Stellenbosch, South Africa
La regione di provenienza può rappresentare una garanzia. Stiamo parlando dello Chenin Blanc Seaward di Spier 169, proveniente dalla rinomata regione vinicola di Stellenbosch, in Sud Africa. 100% di uve Chenin Blanc, vitigno a sua volta originario della Valle della Loira, in Francia, che ha trovato in Sud Africa, una seconda casa, diventando una delle uve bianche più coltivate e apprezzate. In questo caso i grappoli vengono raccolte a mano la mattina presto, per preservarne la freschezza e i profumi più delicati. La fermentazione avviene in botti da 300 e 400 litri. Quindi il vino prosegue per la sua maturazione in botti di rovere francese da 300 litri (10% nuove e 90% di secondo e terzo passaggio) per almeno 10 mesi. Il risultato è un vino caratterizzato da una bella complessità e una buona profondità. Colore dorato e riflessi verdognoli, al naso offre delicate note di pesca e ananas, arricchite da sfumature di pepe bianco e mela golden. In bocca è fresco e fruttato, con una buona acidità che bilancia la struttura del vino. Grazie alle sue caratteristiche, lo Chenin Blanc Seaward si abbina bene a una grande varietà di piatti, come la tempura di pesce, la tartare di salmone e i frutti di mare.
Spier Wine Estate, una delle aziende vinicole più antiche del Sudafrica, ha una storia affascinante e un'eredità che i proprietari hanno sempre mantenuto viva. La viticoltura in Sudafrica fu introdotta dagli olandesi nella seconda metà del 1600, grazie all'introduzione di varietà francesi. Da allora ne è passata di acqua sotto ai ponti, e di vino nelle botti, e oggi il Sudafrica è il settimo produttore di vino del mondo. e Spier Wine Estate è una delle settecento cantine più rinomate. La cantina si trova vicino al mare e, grazie a questa strategica collocazione, trae benefici dalle correnti fresche dell'oceano. Spier Wine Estate ha adottato nel tempo alcuni accorgimenti qualitativi importanti, come la bassa densità d'impianto, grazie alla quale riesce a produrre bianchi eccellenti, eleganti, freschi e sapidi, e rossi ricchi e corposi. L'azienda, biologica certificata, è impegnata in un percorso con lo scopo di ridurre al minimo l'impatto della sua produzione sull'ambiente.
Se vuoi acquistare "Seaward" Chenin Blanc 2023 di Spier 1692, su Svinando trovi il miglior rapporto qualità prezzo per i tuoi acquisti online di vino Vino bianco fermo con pagamenti sicuri. Svinando ha oltre 50.000 clienti soddisfatti. Oltre a "Seaward" Chenin Blanc 2023 di Spier 1692 potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna