CONSEGNA GARANTITA ENTRO NATALE
GR
V
Cosa: Da un blend di uve autoctone e internazionali
Perché: Per il carattere deciso e la grande eleganza
Perfetto con: Primi piatti corposi, carni rosse, formaggi di media stagionatura
GR
V
Cosa: Da un blend di uve autoctone e internazionali
Perché: Per il carattere deciso e la grande eleganza
Perfetto con: Primi piatti corposi, carni rosse, formaggi di media stagionatura
Italia
Vitis in Vulture Soc. Coop. ARL, C.da Finocchiaro, snc, 85024 Lavello (PZ)
Un omaggio a un vigneto speciale. E' questo Finocchiaro, Basilicata IGT che nasce ai piedi del Monte Vulture. Questo rosso porta il nome di un vigneto speciale ed è un omaggio a un terroir unico e alla passione di chi lo coltiva. Il vigneto Finocchiaro si trova a un'altitudine di 350 metri sul livello del mare, su un terreno ricco di ferro e calcio. La sua esposizione garantisce alle uve un'ottima maturazione, garantendo al vino che vi si produce un perfetto equilibrio tra freschezza e struttura. Questo rosso nasce dall'incontro tra vitigni autoctoni e internazionali. Il 50% del blend è composto da uve rosse locali, che conferiscono al vino la tipicità del territorio. Il restante 50% è suddiviso tra Syrah (40%) e Merlot (10%), che apportano struttura, complessità e note speziate. La vinificazione è tradizionale, con una macerazione sulle bucce di circa 18 giorni in acciaio inox. Segue un affinamento in barrique di rovere francese che aggiunge al vino complessità e note speziate, senza sovrastarne la fruttata. Alla vista, Finocchiaro si presenta di un intenso colore rosso rubino, con riflessi violacei. Al naso il bouquet è ampio e complesso, con note di frutta rossa matura, come more e ciliegie, arricchite da piacevoli sfumature speziate. In bocca è avvolgente e persistente, con tannini morbidi e vellutati. Il finale è lungo e persistente, con un ritorno di note fruttate e speziate. Vino versatile, si presta a numerosi abbinamenti. Ottimo con primi piatti corposi, come pappardelle al ragù di cinghiale o tagliatelle al tartufo.
Tradizione e Innovazione ai piedi del Monte Vulture. E' questo il biglietto da visita di Vitis in Vulture, realtà immersa nello straordinario paesaggio vulcanico della Basilicata. Con i suoi 95 ettari di vigneti, l’azienda si distingue per la passione con cui porta avanti la produzione di vini tipici del territorio. A guidare questa realtà c'è Giuseppe Avigliano, agronomo esperto e imprenditore agricolo, che persegue la creazione di un legame indissolubile tra terra, vigneto e bottiglia. In campagna soprattutto vitigni locali, come l’Aglianico del Vulture, autoctono che rappresenta l’eccellenza enologica della regione. Grazie a un terroir unico, di antica origine vulcanica, i vini acquisiscono una struttura complessa e una grande mineralità. Il fulcro dell’attività è la Cantina Finocchiaro, progettata dall’architetto giapponese Hikaru Mori, un esempio perfetto di come l’arte architettonica possa integrarsi con la tradizione vitivinicola. La cantina, moderna e innovativa, è pensata per ospitare non solo le fasi produttive del vino ma anche eventi culturali e degustazioni.
Se vuoi acquistare "Finocchiaro" Rosso Basilicata IGT 2021 di Vitis in Vulture con pagamenti sicuri. Svinando ha oltre 50.000 clienti soddisfatti. Oltre a "Finocchiaro" Rosso Basilicata IGT 2021 di Vitis in Vulture potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna