Cosa: Rosso, autoctono, ricco e potente
Perché: Per la sua autenticità
Perfetto con: Grigliate di carne
Cosa: Rosso, autoctono, ricco e potente
Perché: Per la sua autenticità
Perfetto con: Grigliate di carne
Maluentu è una piccola isola sarda, conosciuta anche come Isola di Mal di Ventre, ma è anche un vino che nasce da uve autoctone Nieddera, di antichissime origini. Le uve crescono in vigneti a pochi metri sul livello del mare, dove però godono di un clima eccezionale, caratterizzato da lunghi inverni miti e da estati calde, asciutte ma ben ventilate. In cantina viene lavorato con passione e competenza. Affinato parte in cemento e parte in botti di legno, riesce a esprimere tutta la purezza del suo varietale. Nel bicchiere si presenta di un bel colore rosso rubino carico con qualche riflesso granata. Al naso è intenso e ricco. Dominano i sentori di frutta rossa matura, con un sottile ricordo di spezie dolci. In bocca è potente e caldo. Ben bilanciato e gradevolmente tannico.
Sono tante le piccole aziende vinicole italiane che sono cresciute e si sono sviluppate negli anni grazie alla passione tramandata di padre in figlio. Tra queste un posto d'onore spetta alla sarda Contini, fondata nel 1898 e da allora gelosamente custodita dai membri della storica famiglia oristanese. Prima Salvatore, poi Attilio, oggi Paolo e i nipoti Alessandro e Mauro. Ben quattro generazioni. Il nome Contini, per oltre un secolo, si è identificato con la Vernaccia di Oristano. Poi, negli anni, la Vernaccia è stata affiancata da altre importanti produzioni, come il Nieddera, il Vermentino e i Cannonau. Oggi l'azienda è una solida realtà regionale, capace di vendere i suoi buoni prodotti in tanti diversi mercati. Ma è sull'isola, a pochi chilometri dal mare, che il cuore di Contini continua a battere. E per capirlo basta stappare una qualsiasi delle loro bottiglie. Hanno la Sardegna dentro!
Se vuoi acquistare Maluentu Rosso Tharros IGT di Contini con pagamenti sicuri. Svinando ha oltre 50.000 clienti soddisfatti. Oltre a Maluentu Rosso Tharros IGT di Contini potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna
Verifica il tuo indirizzo email e clicca sul pulsante "Iscriviti".
DEVI CONFERMARE LA PRIVACY