LM
Cosa: Un elegante Valdobbiadene DOCG in versione Extra Brut
Perché: Per chi vuole pasteggiare a Prosecco
Perfetto con: A tutto pasto, con pesci e carni dal sapore delicato
LM
Cosa: Un elegante Valdobbiadene DOCG in versione Extra Brut
Perché: Per chi vuole pasteggiare a Prosecco
Perfetto con: A tutto pasto, con pesci e carni dal sapore delicato
Prodotto da Carpenè Malvolti SpA - Conegliano (TV), Italia
Prodotto in Italia
Premiato con 96 punti
Per chi ama il Prosecco, quello buono, ma da sempre fatica a portarlo in tavola perché “un po’ troppo morbido”, questa esclusiva versione proposta da Carpenè Malvolti rappresenta la svolta definitiva. Elegante Extra Brut, dunque secco, molto secco, questo spumante è fatto per essere goduto a pieno in abbinamento con piatti di pesce o di carne non eccessivamente saporiti. Si tratta, dunque, di un Prosecco davvero a tutto pasto. Lo possiamo servire come aperitivo, in abbinamento al classico tagliere di salumi e formaggi, per poi accostarlo a un primo piatto delicato e sfizioso come uno spaghettino alle vongole. E poi magari proseguire con un secondo delicato come un arrosto di vitello o un saporito coniglio alla cacciatora. Non ci sono limiti alla fantasia. Il vino è buono, sapido ed elegante.
Fermi tutti. Qui si fa la storia. Del vino, ovviamente. Stiamo per entrare nel cuore della cantina dove il Prosecco ha preso vita per la prima volta. E per farlo non si può trascurare la figura dell’illustre scienziato, chimico, ricercatore, padre della moderna enologia e tra i primi artefici della spumantistica Italiana. Il fondatore della Carpene? Malvolti e della prima scuola enologica d'Italia. Stiamo parlando di Antonio Carpenè che, in contatto con i più importanti scienziati dell'epoca, scrive trattati di enologia e brevetta nuove tecnologie per la produzione dei vini. Antonio Carpene?, insieme a tre soci, fonda a Conegliano la Società Enologica Trevigiana, e pochi anni dopo, grazie al sostegno dell'amico Cav. Angelo Malvolti, la trasforma nel primo Stabilimento Vinicolo Trevigiano Carpene? Malvolti. Il 1873 è un anno fondamentale. E’ proprio allora, infatti, che debutta il Prosecco. E lo fa letteralmente con il botto, dato che viene presentato addirittura all'Esposizione Universale di Vienna. Antonio Carpenè era riuscito a trasformare il vino locale, fino ad allora prodotto solo dai contadini di Conegliano e Valdobbiadene per proprio uso e consumo e con metodi casalinghi ed empirici, in un vino di fama internazionale realizzato, per la prima volta, con metodi e rigore scientifici. Oggi alla guida dell’azienda c’è Rosanna Carpene?, esponente della quinta generazione della dinastia più longeva della spumantistica italiana. E con lei il padre Etile, attuale Presidente e principale artefice dello sviluppo economico e produttivo dell’azienda.
Se vuoi acquistare "1868" Prosecco Superiore DOCG Extra Brut di Carpenè Malvolti, su Svinando trovi il miglior rapporto qualità prezzo per i tuoi acquisti online di vino Vino spumante brut con pagamenti sicuri. Svinando ha oltre 50.000 clienti soddisfatti. Oltre a "1868" Prosecco Superiore DOCG Extra Brut di Carpenè Malvolti potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna