Cosa: Una bollicina senza filtri
Perché: Per chi ama le sensazioni forti
Perfetto con: Risotti
Quando dall'elaborazione di un Franciacorta si elimina tutto il dosaggio, i giochi si fanno seri. Ed è proprio lì che i veri fuoriclasse iniziano a mettersi in evidenza. Perché senza dosaggio non ci sono filtri. In bottiglia, e di conseguenza nel bicchiere, va solo il lavoro del vigneron. E' qui, in questa bottiglia proposta da Santus, che il terroir franciacortino raggiunge la sua massima espressione. Dosaggiozero è un vino sorprendente. Tagliente, austero, croccante. Ma anche strutturato, complesso e dotato di una eccezionale freschezza. Una vitalità incredibile, nonostante i lunghi mesi, oltre 30, di permanenza sui lieviti. Dosaggiozero è una di quelle bottiglie di Franciacorta che non dobbiamo disperarci se dimentichiamo in cantina per qualche tempo. Possiamo essere certi che, anche a distanza di qualche mese, lo troveremo sempre pronto a regalarci grandi soddisfazioni.
Maria Luisa Santus e Gianfranco Pagano, entrambi agronomi, nel 1995 decidono di dedicarsi totalmente alla viticoltura in Franciacorta. E lo fanno nella convinzione di poter ottenere ottimi risultati, da un territorio vocato, e grazie alle loro conoscenze scientifiche avanzate. La partenza è con il botto. Nell’arco di tre anni impiantano circa 60.000 viti su 10 ettari di superficie e da allora si occupano personalmente di ogni aspetto legato alla coltivazione. Alla base della loro filosofia, c’è la convinzione che compito dei piccoli viticoltori sia quello di essere una avanguardia, a difesa delle diversità e di tutte le sfumature che la natura offre, rifiutando qualsiasi standardizzazione. E in questa ottica è quasi naturale la loro convinta adesione alla viticoltura biologica, strumento imprescindibile per la salvaguardia dell’ambiente e la produzione di vini con spiccato carattere. La peculiarità di Santus è quella di non lavorare cuvée ma di mettere sempre in bottiglia il prodotto di singole annate.
Imballo Speciale
Assicurazione Gratuita
Garanzia Trusted Shops
Il suolo sabbioso della Casablanca Valley è ideale per la coltivazione del Sauvignon Blanc. La vendemmia avviene in genere di notte per preservare al meglio i profumi più freschi e fini dell’uva di partenza. Per lo stesso motivo la vinificazione viene effettuata in assenza di ossigeno, evitando che l’uva inizi a ossidarsi e perda la freschezza che invece contraddistingue il bouquet di questo vino. Tre mesi di contatto prolungato sulle fecce, contribuiscono invece a rendere il vino più ricco e piacevole all’assaggio. Nel bicchiere è di un bel colore giallo verdognolo tenue, con note di agrumi, come lime e pompelmo, unite a sentori di frutta tropicale, ananas e pera. In bocca è minerale ed elegante, ben sostenuto da una piacevole acidità.
"Un giorno senza vino è un giorno perso e tutto è follia nel mondo ciò che non è piacere."
Se vuoi acquistare Franciacorta DOCG Dosaggio zero Millesimato di Santus, su Svinando trovi il miglior rapporto qualità prezzo per i tuoi acquisti online di vino Bianco Spumante Brut DOCG con pagamenti sicuri e spedizioni assicurate e gratuite con sole 6 bottiglie. Svinando è il wine club italiano con oltre 15.000 clienti soddisfatti, certificato e garantito da Trusted Shops, Netcomm e Aicel. Oltre a Franciacorta DOCG Dosaggio zero Millesimato di Santus potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna