Ordini telefonici 0173 55 05 50 - Lunedì - Venerdì 9:30 - 18:30
| Registrati
Vino premiato
-23%

Pinot Grigio Collio DOC

Pighin
Annata: 2019
Provenienza: Friuli-Venezia Giulia, Pavia di Udine (UD)
15.00
11,50
Formato 0.75 l. (€ 15,33/lt.)
cod. S0317
Commercializzato da: Pro.di.ve. S.r.l. via C. Guido 47bis-50 12055 Diano d'Alba (CN) - Italia
Un delicato bianco friulano
88
93
0
1
0

Pighin: da 50 anni, il vino friulano

Cosa: Un delicato bianco friulano
Perché: Per il suo profilo ricco e variegato
Perfetto con: Spaghetti spada e pomodorini

Pinot Grigio Collio DOC - Pighin

Complesso, fresco, ampio e variegato: il Pinot Grigio della famiglia Pighin è così, come si addice a un produttore che vanta oltre 50 anni di storia, e a una terra di ottimi bianchi come il Collio. Naso varietale ed elegante, di fiori di campo e frutta a polpa gialla (pesca, ananas). Bocca larga, succosa e di ottimo corpo. Irresistibile!

Il Pinot Grigio è stato a lungo uno dei vini italiani più conosciuti e “di moda”. Il successo di mercato ha portato negli anni 80 a un significativo incremento della qualità, prima in Veneto e Trentino, poi in Friuli, in particolare nella zona del Collio, dove oggi si ottengono Pinot Grigio particolarmente ricchi e profumati. Se vinificato a contatto con le bucce, assume il caratteristico colore ramato, anche se è più diffuso nella versione “in bianco”. La storia dei vini Pighin inizia nel 1963, quando i fratelli Luigi, Ercole e Fernando acquistano una tenuta di 200 ettari a Risano (UD). Nel 1968, dopo un’imponente opera di ristrutturazione durata quasi 5 anni, ulteriori 30 ettari a Spessa di Capriva (GO) completano l’opera. Nel 2004 la proprietà passa totalmente in mano a Fernando, che oggi guida l’azienda insieme alla moglie Danila e ai figli Roberto e Raffaella, con lo stesso spirito “famigliare” di sempre: solo uve di proprietà e controllo totale del ciclo produttivo, dalla vigna alla bottiglia. La gamma aziendale è ampia e articolata, e comprende i vini bianchi e rossi più rappresentativi della produzione friulana, nelle DOC Friuli Grave e Collio, due delle zone più vocate della regione.

93 Punti

Premiato con 93 punti

87/100 (2012)

87/100 (2010)

88 Punti

A sleek, minerally white, with snappy acidity framing notes of melon rind, grapefruit zest, light herb and ground white pepper. Drink now.

Scheda Tecnica

Le caratteristiche
  • TipologiaBianco fermo secco DOC
  • Provenienza Friuli-Venezia Giulia
  • Uve Pinot Grigio 100%
  • Sensazioni Colore giallo paglierino cristallino; naso ampio e variegato, con note di fiori di campo e frutta a polpa gialla; bocca larga, succosa e di buona struttura
  • Vinificazione In bianco tramite spremitura soffice che avviene in presse a polmone orizzontale con condizionamento dell?uva a 10°; resa in mosto: 65%; fermentazione in recipienti d?acciaio inox termocondizionati per 20 giorni a temperatura controllata da 18 a 22°; stoccaggio in cantina in vasche inox a temperatura costante a 12°; stabilizzazione in celle frigo fino al momento dell?imbottigliamento
  • Gradazione Alcolica 13,5% vol
  • Allergeni Contiene solfiti
Consigli di Degustazione
  • Temperatura di servizio 10°
  • Quando berlo entro 1 anno da oggi
  • Abbinamento Antipasti, affettati, formaggi freschi, pietanze di pesce, carni bianche
La Vigna
  • Terreno Ponca
  • Esposizione e altitudine SudOvest, 160-180m s.l.m
  • Metodo di allevamento Spalliera Guyot
  • Densità d'impianto 4.000 ceppi per ettaro
I Riconoscimenti
  • Luca Maroni 93

    Premiato con 93 punti

  • Robert Parker

    87/100 (2012)

  • Wine Enthusiast

    87/100 (2010)

  • Wine Spectator 88

    A sleek, minerally white, with snappy acidity framing notes of melon rind, grapefruit zest, light herb and ground white pepper. Drink now.

Spedizione Gratuita
Con Soli 35euro

Imballo Speciale
Assicurazione Gratuita
Garanzia Trusted Shops

IL CONSIGLIATO DELLA SETTIMANA

Confezione Carpano Mi-To

Pronto da servire fresco oppure on the rocks, dove e quando vuoi tu. Il MI-TO si fa tascabile grazie al nuovo formato cocktail Ready to Drink di Carpano (e questa è davvero una bella novità). Gli ingredienti sono quelli della tradizione, ma la confezione è del tutto innovativa e decisamente accattivante. Da oggi puoi gustarti l’intramontabile Milano-Torino mentre ti godi il tramonto in spiaggia, a casa sul terrazzo o all’aperitivo a casa del tuo migliore amico, che però di manualità e capacità di mixare ne ha davvero poca. A lui lascia preparare le bruschette al pomodoro, tu invece porta questa confezione da 6 bottigliette. Bere bene, senza faticare: ecco il tuo nuovo mantra.

......

"Un giorno senza vino è un giorno perso e tutto è follia nel mondo ciò che non è piacere."

Potrebbe Interessarti

Se vuoi acquistare Pinot Grigio Collio DOC di Pighin, su Svinando trovi il miglior rapporto qualità prezzo per i tuoi acquisti online di vino Bianco fermo secco DOC con pagamenti sicuri e spedizioni assicurate e gratuite con sole 6 bottiglie. Svinando è il wine club italiano con oltre 15.000 clienti soddisfatti, certificato e garantito da Trusted Shops, Netcomm e Aicel. Oltre a Pinot Grigio Collio DOC di Pighin potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna

SPEDIZIONE RAPIDA
Reso Gratuito
Soddisfatti o Rimborsati
Monitoraggio della spedizione
Assistenza Gratuita