Ordini telefonici 0173 55 05 50 - Lunedì - Venerdì 9:30 - 18:30
| Registrati
Vino premiato
-24%

Pinot Grigio Alto Adige DOC

Kellerei St. Pauls
Annata: 2019
Provenienza: Trentino - Alto Adige, Appiano (BZ)
12.50
9,50
Formato 0.75 l. (€ 12,67/lt.)
cod. S2588
Commercializzato da: Pro.di.ve. S.r.l. via C. Guido 47bis-50 12055 Diano d'Alba (CN) - Italia
Un vino fresco e piacevole
93
0
1
0

Quando il Pinot ha un'anima candida

Cosa: Un vino fresco e piacevole
Perché: Per chi cerca la semplicità
Perfetto con: Trancio di tonno scottato

Pinot Grigio Alto Adige DOC - Kellerei St. Pauls

Chiamatelo Weissburgunder, come si fa dalle parti di San Paolo/Appiano, o più semplicemente Pinot Bianco, come siamo abituati nel resto dell'Italia. L'importante è che il vino della serata sia fresco e piacevole come quello proposto qui da Kellerei St. Pauls. Alla vista rivela un colore giallo paglierino vivo e vivace. Al naso mostra un bouquet molto tipico, con note primarie di frutta fresca matura che spaziano dalla mela verde, alla pesca, fino alla pera. In bocca è piacevolmente fresco, ben sostenuto da una naturale acidità. Gradevolmente sapido, ha un finale minerale che prolunga per diversi minuti il piacere di aver bevuto.

In St. Pauls, si legge chiaramente nella home page del loro sito, la salvaguardia del territorio non è un semplice lavoro ma una vera e propria missione. Ma non solo. Si legge anche "Condividiamo la gioia di vivere. Da generazioni, per le generazioni". Cosa altro aggiungere? Quando la gioia di vivere e il rispetto per la natura sono messi al centro di tutto, i buoni risultati non mancano mai. Anche Kellerei St. Pauls è un esempio di buona cooperazione altoatesina. Fondata nel 1907, attualmente riunisce circa 200 soci che lavorano con passione i propri vigneti, spesso a mano, e conferiscono in cantina le loro uve migliori. In totale i vigneti che fanno capo a St. Pauls sono circa 185 ettari, suddivisi nelle aree più vocate della valle che circonda il paese di San Paolo/Appiano. Oltre un milione e mezzo di bottiglie prodotte ogni anno che dall'Alto Adige raggiungono i mercati del mondo, per la felicità di tanti appassionati. La produzione è fatta soprattutto di vini bianchi, secchi e aromatici.

93 Punti

Premiato con 93 punti

Scheda Tecnica

Le caratteristiche
  • TipologiaBianco Fermo Secco DOC
  • Provenienza Trentino - Alto Adige
  • Uve Pinot Grigio 100%
  • Sensazioni Fragranza di spezie esotiche, pera matura e melone. Freschezza, eleganza, sapidità e struttura
  • Vinificazione Lenta fermentazione a temperatura controllata in vasche di acciaio
  • Gradazione Alcolica 13,5% vol
  • Allergeni Contiene solfiti
Consigli di Degustazione
  • Suggerimenti Conservare in luogo fresco, lontano dalla luce, bottiglia in piedi. Refrigerare al massimo 24h prima dell'apertura. Aprire 5 minuti prima del servizio
  • Temperatura di servizio 12°
  • BicchiereTulipano ampio
  • Quando berlo Entro 2 anni da oggi
  • Abbinamento Pietanze di pesce e carni bianche
La Vigna
  • Terreno Terreni di sabbia fine e limo d'origine morenica nei vigneti attorno San Paolo
  • Esposizione e altitudine Sud - est, 300-500m s.l.m.
  • Metodo di allevamento Guyot
  • Densità d'impianto 4.000 - 5.000 ceppi per ettaro
I Riconoscimenti
  • Luca Maroni 93

    Premiato con 93 punti

Spedizione Gratuita
Con Soli 35euro

Imballo Speciale
Assicurazione Gratuita
Garanzia Trusted Shops

IL CONSIGLIATO DELLA SETTIMANA

Produttori Di Bolzano Passione Altoatesina

Come non innamorarsi dellAlto Adige al primo sorso? Come non amare un territorio incantato come questo, dove i panorami si dividono tra picchi sempre innevati, boschi e laghi alpini. Questi ultimi, in particolare, giocano un ruolo fondamentale nel delicato ecosistema di questa area, rendendo il clima alpino meno rigido di quello che si potrebbe immaginare. Ed è proprio questo a permettere alla viticoltura di prosperare. Qui, infatti, nei vigneti che si arrampicano sulle pendici delle montagne, crescono le migliori uve della regione e tutto si muove in un equilibrio perfetto con la natura. I vignaioli sono i veri custodi dellambiente, mettendo spesso in atto una viticoltura responsabile e sostenibile. In attesa del prossimo week end tra baite e passeggiate in montagna, possiamo iniziare a farci la bocca con questa selezione davvero speciale. Tre vini, buoni e rappresentativi del territorio, prodotti dalla cantina di Bolzano, una bella realtà cooperativa che riunisce molti piccoli viticoltori altoatesini. Gewürztraminer, Lagrein e Pinot Bianco per viaggiare, almeno con la mente, in un angolo incantato del nostro paese.

......

"Un giorno senza vino è un giorno perso e tutto è follia nel mondo ciò che non è piacere."

Potrebbe Interessarti

Se vuoi acquistare Pinot Grigio Alto Adige DOC di Kellerei St. Pauls, su Svinando trovi il miglior rapporto qualità prezzo per i tuoi acquisti online di vino Bianco Fermo Secco DOC con pagamenti sicuri e spedizioni assicurate e gratuite con sole 6 bottiglie. Svinando è il wine club italiano con oltre 15.000 clienti soddisfatti, certificato e garantito da Trusted Shops, Netcomm e Aicel. Oltre a Pinot Grigio Alto Adige DOC di Kellerei St. Pauls potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna

SPEDIZIONE RAPIDA
Reso Gratuito
Soddisfatti o Rimborsati
Monitoraggio della spedizione
Assistenza Gratuita