chiama-lo-01119467821-per-ordini-telefonici
Su Svinando puoi pagare anche in contrassegno e bonifico. Senza costi aggiuntivi.

spedizione-gratuita-con-6-bottiglie

Abbiamo rilevato che stai navigando con una versione obsoleta di Internet Explorer. Potresti avere dei problemi nell'uso del nostro sito. Usa Google Chrome

Per ordini telefonici e info ›› 011 19467821

Spedizioni gratuite con 6 bottiglie

 PROMO (fino al 23/07) » Per ogni ordine da 12 bottiglie ti regaliamo 5€ di credito da usare per acquisti successivi!

Accedi al tuo account

 

 Sei già registrato? Accedi qui Con Svinando bevi solo vini di qualità e hai spedizioni gratuite con 6 bottiglie

Entra anche tu nel Wine Club. Accedi alle offerte riservate!

Offerte esclusive con sconti fino al 50% e ogni giorno un nuovo vino

  • f   | Connect
 

Sauvignon Collio DOC - Pighin

Pighin, 2016
Friuli-Venezia Giulia , Pavia di Udine (UD)

Sauvignon Collio DOC   di Pighin

Un vero godimento, direttamente dal Friuli

Cosa Un classico bianco friulano
Perchè Per imparare a conoscere il Sauvignon
Perfetto con Asparagi bianchi
Consegna gratuita a partire da 6 bottiglie
87
Voto Svinando

Disponibilità: In stock

Sconto*: 30%
Prezzo Svinando a bottiglia: 10,72 €
Annata Garantita

Tra le nostre proposte trovi solo le annate migliori: selezione nella selezione, per una qualità doppia



 

Sauvignon Collio DOC - Pighin

Pighin, 2016

"Aver vino e amici è un paradiso”: così recita un antico proverbio friulano. Che qualche fortunato avesse avuto modo, già in passato, di assaggiare questo favoloso Sauvignon del Friuli Venezia Giulia?!

Un vino proveniente dalla DOC Collio, racchiusa nei dintorni della provincia di Gorizia, che lascia un’impronta notevole sul prodotto finito: una grande mineralità unita ad un elegante equilibrio, il tutto accompagnato da profumi delicati, e mai invadenti, di frutti tropicali e vegetali. Perfetto per chi vuole approcciarsi con tatto al Sauvignon. Questo è il risultato del lavoro dell’Azienda Agricola Pighin, situata nel cuore del Friuli Venezia Giulia: un marchio conosciuto, i cui prodotti si caratterizzano per l’affidabilità e per l’ottimo rapporto fra la qualità ed il prezzo finale. Oggi, sotto il controllo di Fernando Pighin, di sua moglie e dei suoi figli, si prosegue con grande passione ed entusiasmo la conduzione della tenuta. Non ci sono dubbi: da stappare con gli amici, per vivere una serata in paradiso!

logo Luca Maroni

Sauvignon Collio DOC
Luca Maroni:   91 punti 

  (2014) Levigatissimo all'inspirazione per via della superiore nitidezza del suo aromatico frutto. Souplesse olfattiva sta per delicatezza e sofficità, che il profumo deve tanto al bilanciamento dei diversi componenti, quanto alla loro nettezza, alla loro integra definizione in profumo. Al gusto poi si manifesta, densa e glicerinosa la sua vena alcolica, vestita di estratto eppure calorosamente potente. La sua avvolgente suadenza è amplificata e concessa da una maturità del frutto piena, che l'acidità di base fragrantemente, mai esuberando profila, e che la mancanza di amare e tanniche note rende nelle diverse fasi degustative, ancora più soave e balsamicamente lieve. Un grande vino, di limpidissima enologia, con la sua composta d'uva e di pesca matura di rara fittezza estrattiva.   - Luca Maroni

Wine Enthusiast

Sauvignon Collio DOC
Wine Enthusiast:   88 punti 

  (2014) This opens with scents that recall elderflower, white stone fruit and a whiff of yellow pepper. The linear palate offers white peach, grapefruit and tart gooseberry brightened by racy acidity.   - Kerin O' Keefe


consigliato da Lorenzo Triolo

Aristippo dei giorni nostri, la tavola è il suo regno, la bottiglia il suo tesoro, il bicchiere la sua spada. Per lui il vino è un piacere quotidiano, che deve stupire e appagare i sensi, e il piacere è il fine ultimo dell’esistenza. Nonostante la giovane età è un tipo molto tradizionale e a tavola apprezza le denominazioni più classiche. E chi non stappa in compagnia, gode solo a metà.

 Un giorno senza vino è un giorno perso e tutto è follia nel mondo ciò che non è piacer 

Scheda Tecnica di  

Sauvignon Collio DOC - Pighin

Pighin produce questo Sauvignon Collio DOC a Pavia di Udine (UD), Friuli-Venezia Giulia. Sauvignon Collio DOC è un vino bianco fermo secco doc, a base di uve sauvignon e ha un volume di 13,5% . Abbina questo Sauvignon Collio DOC con asparagi bianchi per apprezzarlo pienamente. Perché comprare Sauvignon Collio DOC di Pighin su Svinando? Per imparare a conoscere il Sauvignon. Parola di Lorenzo Triolo.

Il Vino

TipologiaBianco fermo secco DOC
ProvenienzaFriuli-Venezia Giulia
UveSauvignon 100%
SensazioniGiallo Paglierino, con sfumature tendenti al verde. Al naso è discreto, sottile e tenue, con sentori leggermente tropicali, ed accenni vegetali. In bocca è piacevole e beverino.
VinificazioneDopo la vendemmia manuale le uve vengono diraspate e pigiate, al fine di effettuare una breve macerazione a freddo per estrarre tutti gli aromi dell'uva. Il mosto viene raffreddato ad una temperatura di circa dieci gradi, e dopo una notte in decantazione viene travasato; vengono aggiunti i lieviti che conducono una fermentazione della durata di circa 12 giorni. Dopo l’imbottigliamento, il vino rimane almeno un mese in affinamento in vetro.
Gradazione alcolica13,5% vol.


La vigna

TerrenoMarna calcarea
Esposizione e altitudineDa sud-est a sud-ovest, 170m s.l.m.
Metodo di allevamentoGuyot
Densità d'impianto5.000 ceppi per ettaro


Consigli di degustazione

Temperatura di servizio12°
Quando berloEntro i prossimi 2 anni
AbbinamentoPreparazioni a base di pesce o formaggi, pesce crudo, sformati di verdure


I Riconoscimenti

Veronelli90/100 (2015)
Luca Maroni88/99 punti (2015)
Wine Enthusiast88/100 (2014)

Recensioni Clienti su Sauvignon Collio DOC Pighin

Buono, buono, buono Recensione lasciata da Nicola
Valutazione
Colore, profumo e sapore: un ottimo sauvignon da provare, riprovare e riprovare
(Lasciata il 01/12/2016)

Condividi la tua opinione con altri clienti | Scrivi una recensione

Se vuoi acquistare Sauvignon Collio DOC di Pighin, su Svinando trovi il miglior rapporto qualità prezzo per i tuoi acquisti online di vino Bianco fermo secco DOC con pagamenti sicuri e spedizioni assicurate e gratuite con sole 6 bottiglie. Svinando è il wine club italiano con oltre 15.000 clienti soddisfatti, certificato e garantito da Trusted Shops, Netcomm e Aicel. Oltre a Sauvignon Collio DOC di Pighin potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna



* Lo sconto è calcolato rispetto al prezzo al pubblico così come indicato dal Produttore ovvero come risultante da rilevazioni di mercato.