Cosa: Primitivo originale e di grande piacevolezza
Perché: Per il suo perfetto equilbrio tra morbidezza e freschezza
Perfetto con: Carni rosse alla brace, formaggi stagionati
Un Primitivo dalla spiccata personalità. Come suggerisce il suo nome, Sasseo è diretta espressione di un terreno in cui il “sasso” calcareo emerge dalla rossa terra salentina, per diventare specchio di luce. Il suo stile inconfondibile è una perfetta combinazione di freschezza e morbidezza, in un corpo dalla giusta complessità e dal giusto spessore.
Masseria Altemura si trova nel cuore della Puglia, a metà strada tra il Mar Ionio e il Mar Adriatico. Un terroir unico, grazie ad una luce straordinaria, alle fresche brezze perenni dei due mari e ad un terreno in cui dominano le bianche rocce calcaree e la rossa terra salentina. La Tenuta si estende all’interno del territorio di produzione della DOC Primitivo di Manduria, in Provincia di Brindisi, e raccoglie in un unico luogo un’antica Masseria del XVII secolo e una cantina di gusto contemporaneo, circondate dal verde di vigneti e uliveti.
Imballo Speciale
Assicurazione Gratuita
Garanzia Trusted Shops
Finalmente un prodotto davvero innovativo. Non un vino prodotto con un vitigno riscoperto quasi per caso e patrimonio di una singola azienda. Ma un interessante passito da uve Zibibbo in purezza, ottenuto, però, con una tecnica molto particolare. Praticamente inedita. L’Ecrù, questo è il nome del vino proposto qui da Firriato, è un passito naturale. Per la sua vinificazione è stato scelto il metodo dell’infusione degli acini passiti nel vino. Le uve, raccolte a piena maturazione nei vigneti di Borgo Guarini, vengono lasciate appassire per circa 40 giorni al sole e al vento. Questo lento processo favorisce la concentrazione dei profumi della macchia mediterranea. Quando le uve sono pronte, i grappoli vengono delicatamente privati dei loro acini che vengono messi letteralmente in infusione in un vino prodotto con lo stesso Zibibbo. Gli acini a contatto col vino si gonfiano e cedono il loro prezioso apporto aromatico, dando vita a un vino unico e dotato di un impareggiabile equilibrio. Giallo dorato tendente all'ambra. Al naso rivela profumi di miele di zagara, scorzette d’arancia candite, fichi secchi, datteri e pesca sciroppata. In bocca è piacevolmente dolce, non stucchevole, grazie alle sfumature marine e alla bella acidità naturale che lo caratterizza.
"Un giorno senza vino è un giorno perso e tutto è follia nel mondo ciò che non è piacere."
Se vuoi acquistare Sasseo Primitivo Salento IGT di Masseria Altemura, su Svinando trovi il miglior rapporto qualità prezzo per i tuoi acquisti online di vino Rosso Fermo Secco IGT con pagamenti sicuri e spedizioni assicurate e gratuite con sole 6 bottiglie. Svinando è il wine club italiano con oltre 15.000 clienti soddisfatti, certificato e garantito da Trusted Shops, Netcomm e Aicel. Oltre a Sasseo Primitivo Salento IGT di Masseria Altemura potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna