Cosa: Da vigneti situati tra i 250 e i 350 metri sul livello del mare
Perché: Per chi cerca un eccellente bianco internazionale
Perfetto con: Frutti di mare, risotto alle verdure
Cosa: Da vigneti situati tra i 250 e i 350 metri sul livello del mare
Perché: Per chi cerca un eccellente bianco internazionale
Perfetto con: Frutti di mare, risotto alle verdure
Da vigneti situati tra i 250 e i 350 metri sul livello del mare, Cantina Terlano raccoglie il suo migliore Chardonnay che viene destinato a questa interessante bottiglia. Come da tradizione per la bella cantina altoatesina, la vendemmia è rigorosamente manuale, con una accurata selezione dei grappoli migliori che vengono conferiti nel giro di poche ore nella cantina di vinificazione. Pigiatura delicata e sfecciatura, precedono una lenta fermentazione a temperatura controllata in cisterne d’acciaio inox. Terminata questa fase, il vino affina per circa 6 o 7 mesi sui propri lieviti fini, sempre in fusti d’acciaio. Questa delicata fase si rivela cruciale per arricchire il vino di aromi e profumi di grande eleganza. Nel bicchiere, infatti, si scopre un vino caratterizzato da un bel colore giallo paglierino chiaro e scintillante. Al naso, sentori di frutta esotica, con note tipiche di banana, mela cotogna, frutto della passione, mango e melone. In bocca, invece, si scopre uno Chardonnay piacevolmente morbido e armonico, con un leggero aroma di pera e di frutta esotica tropicale. Su tutto, però, è facile distinguere anche una lieve nota salata e minerale che rende questo vino morbido e accattivante.
Fondata nel 1893, la Cantina di Terlano è una delle cooperative di produttori più all’avanguardia di tutto l’Alto Adige. I suoi 143 soci attuali coltivano 190 ettari di vigneti, dando vita a una produzione annua totale di circa un milione e mezzo di bottiglie, divise in due linee, a cui si aggiungono alcune chicche di grande valore enologico. Nella moderna cantina maturano esclusivamente vini DOC, in particolare bianchi, grazie soprattutto alla nuova area realizzata nel 2009, dove i vini hanno tutto lo spazio necessario per crescere e svilupparsi al meglio. Anche da un punto di vista architettonico la Cantina di Terlano merita una menzione speciale. All’esterno, infatti, parte dell’edificio è stato ricoperto di porfido rosso, la roccia tipica della zona, mentre il tetto della cantina è stato inverdito e ricoperto di viti, integrandosi così nel paesaggio coltivato circostante. L'archivio enologico della cantina rappresenta un unicum in Italia con le sue 100.000 bottiglie dall'annata 1955 ad oggi. La cantina custodisce però anche qualche antico tesoro: alcune bottiglie risalenti all'anno di fondazione!
Se vuoi acquistare Chardonnay Alto Adige DOC 2023 di Terlano, su Svinando trovi il miglior rapporto qualità prezzo per i tuoi acquisti online di vino con pagamenti sicuri. Svinando ha oltre 50.000 clienti soddisfatti. Oltre a Chardonnay Alto Adige DOC 2023 di Terlano potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna