Ordini telefonici 0173 55 05 50 - Lunedì - Venerdì 9:30 - 18:30
| Registrati
-32%

Langhe DOC Chardonnay

Roccasanta
Annata: 2019
Provenienza: Piemonte, Perletto (CN)
12.00
8,20
Formato 0.75 l. (€ 10,93/lt.)
cod. S2425
Commercializzato da: Pro.di.ve. S.r.l. via C. Guido 47bis-50 12055 Diano d'Alba (CN) - Italia
Un bianco fresco e gradevolmente profumato
0
0
0

Uno Chardonnay senza fronzoli

Cosa: Un bianco fresco e gradevolmente profumato
Perché: Per chi vuole riscoprire la vera essenza dello Chardonnay
Perfetto con: Antipasti di pesce

Langhe DOC Chardonnay - Roccasanta

Non c'è un'uva al mondo capace di adattarsi a climi, sistemi di coltivazione e lavorazioni diverse, dando vita sempre a vini di grande piacevolezza. Stiamo ovviamente parlando dello Chardonnay, uva a bacca bianca originaria della Borgogna e coltivata con successo praticamente in ogni parte del mondo. Spesso affinato in legno e sottoposto a lavorazioni lunghe in cantina, lo Chardonnay diventa un vino impegnativo e poco immediato. Per chi invece cerca l'immediatezza di un bianco fresco e ben fatto, questa è la bottiglia giusta. Langhe Doc ottenuto con Chardonnay in purezza, questo vino si presenta nel bicchiere di un bel colore giallo paglierino con riflessi verdognoli. Il profumo è fine e caratteristico, fruttato e floreale. In bocca si rivela poi ben armonico ed elegante. Vi si ritrovano le sensazioni tipiche di frutta esotica, come ananas, e l'agrume, in particolare il pompelmo. Bello il finale, lungo e piacevolmente armonico.

Siamo nel cuore delle Langhe, una delle aree più amate dagli appassionati di vino di tutto il mondo. E più precisamente siamo a Perletto, paesino che si trova sulla destra del Fiume Bormida, a nord di Cortemilia. Giusto una trentina di chilometri da Alba, Acqui Terme e Cairo Montenotte. Qui ha sede l'azienda agricola Roccasanta. Azienda famigliare, ovviamente, che produce vino dal 2006, pur essendo proprietaria delle vigne fin dal 1995. Hanno preferito aspettare di essere pronti per davvero e quindi, prima di dedicarsi alla produzione, hanno investito oltre 10 anni per rinnovare gli impianti e variare i vitigni coltivati. Oggi, però, la piccola azienda è un vero gioiello, capace di produrre, vendemmia dopo vendemmia, ottimi vini profondamente legati al loro territorio di origine. Merito dei suoli, delle corrette esposizioni e soprattutto del profondo rispetto per la materia prima dimostrato dalla famiglia in ogni lavorazione.

Scheda Tecnica

Le caratteristiche
  • TipologiaBianco Fermo Secco DOC
  • Provenienza Piemonte
  • Uve 100% Chardonnay
  • Sensazioni COLORE: Giallo paglierino con riflessi verdognoli. OLFATTO: Profumo fine caratteristico, estremamente fruttato e floreale. GUSTO: Tipico, armonico ed elegante. Ricorda frutti esotici (ananas e pompelmo), in equilibrio con sensazioni di fiori di campo.
  • Vinificazione Il mosto fiore ottenuto dalle migliori uve, viene vinificato in bianco. Poi e` conservato a temperatura (10-12°C) controllata fino all’imbottigliamento.
  • Gradazione Alcolica 12,5% vol
  • Allergeni Contiene solfiti
Consigli di Degustazione
  • Suggerimenti Conservare in luogo fresco, lontano dalla luce, bottiglia in piedi. Refrigerare al massimo 24h prima dell'apertura. Aprire 5 minuti prima del servizio
  • Temperatura di servizio 12°
  • BicchiereTulipano ampio
  • Quando berlo Entro 3 anni da oggi
  • Abbinamento Spaghetti allo scoglio
La Vigna
  • Terreno Medio impasto tendente al calcareo
  • Esposizione e altitudine Est, 350m s.l.m.
  • Metodo di allevamento Guyot ad archetto
  • Densità d'impianto 3500 ceppi per ettaro
Spedizione Gratuita
Con Soli 35euro

Imballo Speciale
Assicurazione Gratuita
Garanzia Trusted Shops

IL CONSIGLIATO DELLA SETTIMANA

Champagne Veuve Clicquot Extra Brut Extra Old 2

Un gioco di sottili equilibri. Un esercizio stilistico che appassiona ogni amante dei vini della Champagne. L'Extra Brut Extra Old rappresenta l'anima più nobile di Veuve Clicquot. Una cuvée ottenuta attingendo da una esclusiva selezione di vini di riserva, provenienti dalla collezione privata della casa francese. Vini delle migliori annate, tra cui 1988, 1996, 2006, 2008, 2009 e il 2010, assemblati con maestria dallo chef del cave fino a ottenere il giusto mix tra freschezza, struttura e complessità. Perlage fine e ininterrotto, questo champagne si rivela agrumato e piacevolmente complesso. Note di frutta matura e di pasticceria che si scoprono al naso ma che si ritrovano anche in bocca. Ampio e freschissimo, è lo Champagne perfetto per valorizzare al meglio un plateau di crostacei e molluschi ma sa stupire anche se messo alla prova con abbinamenti più insoliti, come un tagliere di salumi e formaggi di media stagionatura.

......

"Un giorno senza vino è un giorno perso e tutto è follia nel mondo ciò che non è piacere."

Potrebbe Interessarti

Se vuoi acquistare Langhe DOC Chardonnay di Roccasanta, su Svinando trovi il miglior rapporto qualità prezzo per i tuoi acquisti online di vino Bianco Fermo Secco DOC con pagamenti sicuri e spedizioni assicurate e gratuite con sole 6 bottiglie. Svinando è il wine club italiano con oltre 15.000 clienti soddisfatti, certificato e garantito da Trusted Shops, Netcomm e Aicel. Oltre a Langhe DOC Chardonnay di Roccasanta potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna

SPEDIZIONE RAPIDA
Reso Gratuito
Soddisfatti o Rimborsati
Monitoraggio della spedizione
Assistenza Gratuita