DE
Cosa: Tipico Cannonau di Sardegna DOC
Perché: Per il suo profumo vagamente etereo
Perfetto con: Carne rossa
DE
Cosa: Tipico Cannonau di Sardegna DOC
Perché: Per il suo profumo vagamente etereo
Perfetto con: Carne rossa
Italia
Cantina Soc. Di Dolianova Loc. S. Esu S.S. 387 km. 17,150 09041 Dolianova (SU)
Cantina sociale di Dolianova propone questo rosso di grande carattere. Si chiama Anzenas ed è un tipico Cannonau di Sardegna DOC. Nel suo uvaggio, come da disciplinare, al 90% di uve Cannonau è aggiunto un 10% di altre uve rosse autoctone. Tutti vitigni coltivati dai soci della cooperativa nei pressi della Cantina. Un luogo tanto bello quanto difficile, caratterizzato da suoli di medio impasto, con un clima sub-arido. Dopo la vendemmia, le uve vengono prima diraspate e pigiate, quindi vengono avviate alla fermentazione che si protrae per 8-10 giorni. Dopo la svinatura, il vino viene travasato in vasche di cemento vetrificato dove svolge la fermentazione malolattica e, successivamente, viene fatto affinare per alcuni mesi. E' immesso al consumo non prima del 10 aprile successivo alla vendemmia. Grazie al suo grande corpo, questo vino gode di una buona longevità. Idealmente va stappato entro 4 o 5 anni dalla vendemmia. Colore rosso rubino intenso, con riflessi granati, al naso rivela profumi intensi e persistenti. E' vagamente etereo, vinoso, con nettissimi sentori di frutti di bosco. In bocca, invece, è caldo e avvolgente. Vino dalla spiccata personalità è anche giustamente tannico. Ottimo con la carne più succosa. Perfetto quando la brace sfrigola sotto alla griglia.
Fondata nel 1949 da trentacinque viticoltori, Cantine di Dolianova è cresciuta ed è prosperata nel tempo, fino a raggiungere traguardi che certamente ai tempi non erano neppure lontanamente immaginabili. Oggi i soci sono più di trecento e, cosa molto importante da sottolineare, molti di loro sono oggi i figli o i nipoti dei soci fondatori. In una sorta di passaggio generazionale, tanto apprezzato nel mondo del vino. Oggi le Cantine possono contare dunque su un patrimonio di circa 1200 ettari di vigneti propri, per lo più concentrati nel Parteolla, nel sud della Sardegna, una delle parti più assolate dell’isola. Grazie a questo patrimonio, i commerciali dell'azienda sono in grado di vendere oltre quattro milioni di bottiglie all’anno. Numeri questi che, in un panorama viticolo come quello sardo, fanno di Dolianova una delle più grandi e virtuose realtà del settore. La produzione della Cantina è focalizzata (come è giusto che sia) sui tanti vitigni autoctoni dell’Isola. Dal Cannonau, alla Monica, dal Nuragus, al Vermentino, al Nasco, alla Barbera Sarda e al Moscato.
Se vuoi acquistare "Anzenas" Cannonau Sardegna DOC 2021 di Dolianova, su Svinando trovi il miglior rapporto qualità prezzo per i tuoi acquisti online di vino Vino rosso fermo con pagamenti sicuri. Svinando ha oltre 50.000 clienti soddisfatti. Oltre a "Anzenas" Cannonau Sardegna DOC 2021 di Dolianova potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna